Buonasera. Chiedo per mia madre nefropatica in lista d'attesa per trapianto di rene da cadavere stad

1 risposte
Buonasera. Chiedo per mia madre nefropatica in lista d'attesa per trapianto di rene da cadavere stadio di insufficienza renale quarto. Gli è stato prescritto da nefrologo maalox per migliorare i livelli di fosfato nel sangue leggermente alti evitando sevelamer questa volta per 30 gg. Leggendo però bugiardino del maalox senza zuccheri comprato oggi,compresse masticabili perché mamma diabetica ed ipertesa ,leggevo che è altamente sconsigliato per neuropatia gravi. Dunque come si spiega questo suggerimento medico? Sapreste spiegarmi ciò che il nefrologo ha dettato senza spiegazioni? Grazie tante
Si usava una volta come chelante del fosforo, purtroppo dà un carco di alluminio che può venir assorbito in parte. Oggi si preferisce usare sevelamer, o calcio carbonato o calcio acetato. Nelle linee-guida della Società Italiana di Nefrologia non ne è escluso l'utilizzo a breve termine infatti riportano "LG 4.1.6: evitare l’utilizzo di alluminio a lungo termine"

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.