Buonasera, ho 41 anni, peso 80 kg e sono alto 1.81. a valle di ecocardiogramma effettuato in data

1 risposte
Buonasera,
ho 41 anni, peso 80 kg e sono alto 1.81.
a valle di ecocardiogramma effettuato in data 15.05.2024 mi hanno riscontrato minima insufficienza mitralica, FE 65% , valvola aortica probabilmente bicuspide e aorta ascendente di 40 mm.
a distanza di nove mesi, ieri ho effettuato visita di controllo in cui è tutto invariato, incluso ovviamente l'ectasia dell'aorta ascendente di 40 mm.
Devo essere preoccupato o posso essere relativamente sereno? posso continuare a giocare a calcio 1 volta a settimana e due volte in piscina (non agonismo)?
Secondo voi prima o poi dovrò operarmi? Se si quali sono i centri di eccellenza in Italia per questi tipi di operazioni?

garzie mille
Buonasera,
l'ecocardiogramma è risultato sostanzialmente nei limiti con solo una minima dilatazione dell'aorta ascendente, assolutamente lontana da indicazioni chirurgiche.
Le consiglio di effettuare un controllo ecografico periodico, farei il prossimo esame tra 6 mesi se è il primo riscontro, altrimenti ogni 18-24 mesi.
La progressione è generalmente lenta, per cui è improbabile la necessità chirurgica nei prossimi anni; ad oggi, un centro di assoluto riferimento è la cardiochirurgia del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.
Al momento non ci sono controindicazioni ad attività fisica non agonistica aerobica; le consiglio di evitare esercizi isometrici o con carico eccessivo (sollevamento pesi "estremi").
Cordiali saluti.
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.