Buonasera!Avrei bisogno di un consiglio: da un mesetto circa avverto una maggiore sensibilità geng

16 risposte
Buonasera!
Avrei bisogno di un consiglio: da un mesetto circa avverto una maggiore sensibilità gengivale e a tal proposito vorrei sapere se è sufficiente iniziare ad utilizzare quotidianamente un dentifricio desensibilizzante o se esistono in commercio, altre misure più efficaci per lenire il fastidio.
Grazie!
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
I dentifrici desensibilizzanti sono la prima soluzione a questi problemi; a volte però non bastano. Ci vorrebbe una visita ( gratuita) per dire qualcosa di più. Sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
al dentifricio assocerei un collutorio tipo elmex sensitive professional ...in ogni caso una visita è importante per scongiurare la presenza di carie.
Buongiorno, sicuramente il primo presidio èl'utilizzo di tali dentifrici per 15 gg e poi si valuta.
Dott. Giovanni Vecchio
Dentista, Medico estetico
Pomezia
Sono certo che la sensibilità dentale è dovuta alla placca batterica , è probabile che ultimamente si sia trascurata/o un pochino , filo e spazzolino sono indispensabili . Vada dal dentista !!!!
Io sto a Pomezia e come gli altri miei colleghi , da sempre faccio visite gratuite !!!
Gentile Paziente,
bisogna eseguire una diagnosi precisa perche lei ha questa sensibilità .Dopo aver effettuato una diagnosi si possono applicare dei desensibilizzanti locali o capire meglio il perchè
di questa sensibilità.
Il primo grado di intervento è cambiare lo spazzolino ed usare undentifricio dedicato, poi la sera fare sciacqui con acqua ossigenata (non inghiottire) per un minuto, poi sciacquare la bocca con acqua normale
Fare attenzione durante il giorno a non trovarsi a denti stretti (può aumentare l'infiammazione)
Se il tutto continua una visita specialistica
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , la diagnosi la si esegue solo visitando , se questo non avviene tutto può essere e tutto può non essere , come si fa a giudicare sulla base della sua testimonianza? .

Richieda una visita medica

Vaja Dr Fabio
Dott. Alfredo Riccardi
Dentista, Omeopata, Stomatologo
La Caletta
Adatto non un collutorio che va usato dopo una igiene professionale. Può usare un dentifricio come il parodontax e uno spazzolino morbido in attesa di una visita di un dentista
Dr. Giorgio Schiberna
Dentista
Trieste
se per sensibilità gengivale intende fastidio o dolore alla gengiva va usato un dentifricio apposito possibilmente con clorexidina se al contrario Lei intende una sensibilità al freddo o altri stimoli al dente allora dentifrici nei desensibilizzanti può trovare sollievo .Il mio consiglio però è sempre meglio farsi vedere come si dice meglio prevenire che curare
Per dare una risposta adeguata a questo quesito bisogna prima valutare il problema con una visita. Perche' un dente al colletto si sensibilizza? I fattori sono molteplici : precontatto? Spazzolamento inadeguato?
Infiammazione gengivale? Ecc.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Buona sera, credo che la soluzione ed il consiglio migliore sia quello di farsi visitare, sicuramente I colluttori ed i dentifrici possono darle un po' di sollievo ma servono semplicemente a nascondere un problema più profondo. Poi vorrei rivolgermi ai colleghi geni che tanto pubblicizzano le visite gratuite, non è questo il modo di dare valore a tanti anni di studi e di onorata professione, poi ci lamentiamo se le low coast spopolano, anch'io se devo visitare un Paziente non gli chiedo una parcella stratosferica, ma non ne faccio il mio punto di forza, credo che un bravo e serio Professionista che magari impiega 30 minuti a fare una visita, utilizza strumenti che vanno sterilizzati, indossa guanti che vanno buttati, bicchieri, tovaglioli e tutto quanto serve a dare sicurezza alla persona che siede sulle nostre poltrone, debba avere un valore e non solo ad avere la sala d'aspetto impegnata. Non svendiamoci ragazzi!!
Dr. Mauro Mazzocco
Dentista
Roma
Usi pure Biosmalto denti sensibili. Poi si rivolga anche ad un dentista di fiducia.
Dott. Vincenzo Murano
Dentista
Catanzaro
le consiglio di rivolgersi a un dentista per avere maggiori chiarimenti
Dr. Christian Caputo
Dentista, Ortodontista
Avellino
Per valutare il problema è necessario un esame clinico .
Solo con una giusta diagnosi si può stilare un piano terapeutico vincente.
Numerosi sono i presidi terapeutici in commercio .
Dr. Roberto Sbrocco
Dentista, Ortodontista
Capena
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 10/12/2019
Buonasera,
una maggiore sensibilità gengivale può avere diverse cause, spesso legate a infiammazione, recessioni o a manovre di igiene troppo energiche.
Può iniziare ad utilizzare un dentifricio specifico per denti e gengive sensibili e uno spazzolino a setole morbide, effettuando spazzolate delicate.
In alcuni casi può essere utile anche valutare l’uso di uno spazzolino elettrico con sensore di pressione, che aiuta a controllare la forza durante lo spazzolamento.
Se il fastidio dovesse persistere, le consiglio una visita odontoiatrica per identificarne con precisione la causa.

Esperti

Maria Laura Strocchi

Maria Laura Strocchi

Dentista

Zola Predosa

Sofia Lo Cascio

Sofia Lo Cascio

Dentista, Medico estetico

Palermo

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Maurizio Barbarulo

Maurizio Barbarulo

Dentista

Baronissi

Mirko Ferrera

Mirko Ferrera

Dentista

Vertemate con Minoprio

Sebastiano Ranno

Sebastiano Ranno

Dentista

Augusta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.