buonasera, avrei bisogno alcune informazioni inerenti alla buprenorfina. ho iniziato il trattamento

20 risposte
buonasera, avrei bisogno alcune informazioni inerenti alla buprenorfina. ho iniziato il trattamento in uk qualche mese fa. rivolgermi al sert in questo momento mi risulterebbe veramente complicato, lavoro da poco in Italia e comporterebbe problemi anche a livello famigliare e privato. che strada posso prendere? al momento ho ancora qualche pastiglia di scorta ma ho gia provato a sospendere e mi comporta problematiche importanti non riuscirei a lavorare
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua domanda.
Per quanto riguarda i farmaci deve rivolgersi ad un medico. Vista la sua condizione le suggerisco di trovare il modo di andare al Sert di zona.
Se invece ha bisogno di sostegno psicologico non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Luciana Harari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera, per l"aspetto farmacologico è necessario che si rivolga ad un medico, spiegandogli la situazione In questo portale siamo psicologi e psicoterapeuti ci occupiamo della sfera psichica ma non prescriviamo farmaci .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Dott. Riccardo Scalcinati
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Vimercate
Buonasera,

grazie per aver condiviso. Deve rivolgersi ad un medico per gli aspetti di interruzione/ripresa di farmaci, in quanto è necessario comprendere come sta in termini di salute e cosa è più giusto per lei.

Dott. Riccardo Scalcinati
Dott. Felice Schettini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera. E' opportuno che si rivolga al proprio medico curante per avere informazioni ed indicazioni in merito al modo migliore di poter gestire il trattamento con la buprenorfina. Potrebbe inoltre rivolgersi ad uno/a psicologo/-psicoterapeuta per valutare l'inizio di un percorso psicologico specifico finalizzato a supportarla nella gestione dei cambiamenti che sta affrontando ed al miglioramento del proprio benessere e della propria salute. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott. Emanuele Grilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, come hanno già osservato i miei colleghi sarebbe utile rivolgersi ad un medico competente per la parte inerente la farmacologia mentre potrebbe trovare un buon sostegno psicologico per essere aiutato ad attraversare questa fase. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Dott.ssa Maria Lombardo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Meta
Buonasera, mi spiace ma per questa domanda bisogna dare richiesta ad un medico e non uno psicologo. Per ulteriori dettagli, riguardo ad associare terapia farmacologica a psicoterapia sono disponibile. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

per quanto concerne l' aspetto farmacologico è necessario che si rivolga ad un medico, spiegandogli la situazione. Questo spazio è dedicato a psicologi e psicoterapeuti che si occupano della sfera psichica ma non di aspetti riguardanti la somministrazione dei farmaci.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, le suggerisco di rivolgersi al suo medico curante oppure a un medico privato se lei è residente in altra nazione e qui non ha ancora un dottore. Inoltre rivolgersi al SERT di zona è cosa consigliata indipendentemente da qualsiasi problema lei possa avere perché è importante per lei. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott. Iacopo Maffi
Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
In Italia la buprenorfina può essere prescritta solo da SERT e SMI. Non è nemmeno permesso il possesso di questo farmaco, se non si ha un piano terapeutico firmato da un medico di un SERT.
Inoltre l'indicazione trattamentale approvata per la buprenorfina prevede che la prescrizione avvenga "all’interno di un trattamento medico, sociale e psicologico".
A mio parere è dunque necessario che lei si rivolga a un SERT al più presto. Immagino le sue difficoltà personali nel farlo, ma non credo che ci siano altre strade.
Dott. David Capuzzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Il problema della dipendenza che sta portando su questo sito richiede un intervento multidisciplinare (sia medico come le hanno già fatto notare che psicoterapico) ... Se non riesce a rivolgersi al Serd pubblico sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un equipe di esperti in privato che si occupano dello specifico problema. considerato che è poco tempo che è in Italia potrebbe raccogliere informazioni presso i centri di Alcolisti (AA) o Narcotici Anonimi (NA) dove è probabile che le sappiano dare indicazioni precise del territorio in cui si trova. Se lo desidera essendo a stretto contatto con queste associazioni e con questo problema da anni posso offrirle una consulenza anche online per aiutarla a reperire figure adeguate ed esperte.
Dott.ssa Beatrice Bicchi
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
si rivolga ad un medico specializzato in Psichiatria per una consulenza farmacologica. Bicchi
Dott. Gian Piero Grandi
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista clinico
Torino
Buon giorno concordo con i colleghi nel consigliarle di rivolgersi a un farmacologo che possa al meglio consigliarla. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Dott.ssa Carla Otilia Sno
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Sesto Ulteriano
Salve,
le consiglio di rivolgersi al proprio medico curante per avere le informazioni ed indicazioni per la migliore gestione e/o sospensione del trattamento con la buprenorfina.
Cordialmente,
Dott.ssa Carla Otilia Sno
Dott.ssa Debora Manoni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, per la somministrazione di farmaci deve rivolgersi al suo medico. Ha pensato di rivolgersi d al Sert di zona.? Se può ritenere utile intraprendere anche un sostegno psicologico sono a sua disposizione Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni

Dott. Emiliano Perulli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lecce
Buonasera,
sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico per gli aspetti riguardanti il trattamento farmacologico.
Può valutare di intraprendere parallelamente un percorso di sostegno psicologico che può certamente aiutarla in una fase così complessa e delicata.
Cordialmente, EP
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Gentile utente, non può sospendere una terapia farmacologica, come immagino lei già sappia. Chieda al medico curante che immagino avrà. Se invece deve rimodulare la terapia, deve necessariamente rivolgersi ad uno psichiatra.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Se hai iniziato il trattamento con buprenorfina in UK e non puoi rivolgerti al Sert in Italia per motivi pratici e familiari, puoi considerare alcune opzioni come consultare un medico di base o uno specialista in Italia che abbia esperienza nel trattamento della dipendenza, chiedere supporto tramite telemedicina o online, verificare se farmacie o ospedali in Italia possono aiutarti con la continuazione del trattamento, oppure cercare un programma privato per la dipendenza. È fondamentale non sospendere bruscamente il farmaco senza un piano di disassuefazione per evitare sintomi di astinenza.
Dott.ssa Simona Olivero
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
buongiorno. è molto importante (in considerazione del farmaco) servirsi del supporto di un medico comunque. Come sa è un farmaco da usare con cautela e sempre sotto controllo. Il suo medico senz'altro saprà consigliare
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, la gestione di farmaci come la buprenorfina richiede un attento monitoraggio medico e una supervisione specialistica, pertanto le suggerisco di rivolgersi al più presto a uno specialista o a un servizio dedicato, anche per tutelare la sua salute e il benessere psicofisico. Nel frattempo, può valutare di parlare con il suo medico di base o con uno psichiatra che possa supportarla nella transizione e nella gestione del trattamento, cercando modalità che rispettino anche la sua riservatezza. Parallelamente, un percorso di supporto psicologico con uno psicologo psicoterapeuta può essere utile per affrontare le sfide emotive e relazionali connesse a questa fase. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.