Buonasera a tutti i medici, Vorrei chiedere qualche indicazione generale su come aggiustare il

4 risposte
Buonasera a tutti i medici,


Vorrei chiedere qualche indicazione generale su come aggiustare il mio stile di vita sulla base dei risultati del mio esame del sangue.


È risultato che ho un colesterolo LDL un po’ alto (116) con un colesterolo HDL di 62, e una glicemia a digiuno alterata (104). Altri esami come emocromo e transaminasi sono perfetti.

Se capisco bene, non sono risultati terribili ma meritano interventi correttivi.
Cosa mi consigliate?
Iniziare a fare sport (ero uno sportivo ma sono sedentario da qualche anno)?
Mettermi a dieta (e nel caso, potreste darmi qualche indicazione generale, per esempio riguardo alla frutta)?
Una combinazione delle due cose?

Preciso che ho 40 anni, sono alto 1.74m e peso 72kg. Inoltre, se la cosa può avere rilevanza, tanti anni fa avevo avuto il valore della ferritina alto (intorno a 450) con pero sideremia e transferrina nei range. Nel corso della vita ho fatto, per lavoro, diverse ecografie dell’addome (l’ultima meno di 3 anni fa) che sono sempre risultate ottime, senza segni, per esempio, di steatosi epatica


Grazie in anticipio
Dott.ssa Anita Zedde
Dietologo, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, la sua condizione si definisce "prediabete" dato da condizioni di alterata glicemia causate da insufficiente compenso da parte del pancreas a uno stato di insulino-resistenza. Sono condizioni che devono essere attentamente valutate in quanto identificano soggetti a rischio di diabete mellito tipo 2 e di malattie cardiovascolari, di solito si ha familiarità.
E’ scientificamente provato che consumare cibi ricchi di fibre e poveri di grassi saturi, ridurre gli zuccheri semplici (zucchero, dolci, bibite zuccherate etc), oltre che mangiare poca carne rossa e molto pesce, abbatte notevolmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo stesso si può dire per l'attività fisica, che riduce la produzione di insulina e nel contempo aumenta l’utilizzo muscolare di glucosio e, protratta, riduce i livelli di glucosio ematico. Questi sono consigli in pillole ma è sempre auspicabile in queste situazioni affidarsi a un professionista. Cordiali saluti Dssa Zedde

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Azzurra De Luca
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bracciano
Buongiorno, i valori che riporta non sono preoccupanti ma indicano che è il momento giusto per intervenire su stile di vita e alimentazione. Le confermo che attività fisica regolare e un’alimentazione più mirata lavorano molto bene insieme.
Dal punto di vista nutrizionale, punti su: verdura e frutta (2–3 porzioni al giorno, preferendo frutta intera); cereali integrali; legumi 2–3 volte a settimana; pesce; limitare carni rosse, insaccati, dolci e prodotti industriali; ridurre cotture grasse.
Per la glicemia, molto utili anche pasti equilibrati con una buona quota di fibra e proteine.
Il suo peso è nella norma, quindi l’obiettivo non è “mettersi a dieta” ma ottimizzare abitudini e regolarità. La storia della ferritina andrebbe solo contestualizzata dal suo medico, ma dai dati che riporta non sembra esserci un problema attuale.
Potrebbe approfondire con un nutrizionista un piano alimentare personalizzato.
Dott.ssa Azzurra De Luca
Dott.ssa Adriana Catalano
Nutrizionista, Dietologo
Palermo
Salve, i suoi esami non presentano alterazioni particolari, l'HDL dimostra la sua condizione di sportivo e LDL è fuori range dai 150 in su. Faccia un' alimentazione Mediterranea equilibrata e bilanciata nei giusti apporti nutrizionali (da 55 a 60% di carboidrati). Per quanto riguarda la frutta può consumarla quando vuole sia come spuntino che a conclusione dei pasti principali, non altera alcun parametro nè quello degli zuccheri, nè quello dei grassi anzi conferisce alla sua dieta micronutrienti, come vitamine e minerali indispensabili per il funzionamento del suo metabolismo.
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, riguardo alla frutta cosa vuole sapere? come il fruttosio impatta sulla sintesi di grassi a livello epatico? eviti succhi di frutta e mangi invece frutta vera regolarmente con fibre che fa solo bene, ovviamente senza mai eccedere e senza mai seguire una dieta esclusivamente fruttariana perchè non ha senso. La dieta nel suo caso non è cosi importante, segua le generali raccomandazioni che trova ovunque in merito a dieta mediterranea...senza particolari restrizioni caloriche. Punti invece se possibile sull'attività fisica, vogliamo mettere su massa magra, il muscolo è tessuto importantissimo che mi va a regolare il metabolismo in maniera eccellente, aumenta sensibilità insulinica e le permette di condurre una vita sana senza preoccuparsi eccessivamente degli sgarri alimentari. Allenamento contro resistenza, ipertrofia muscolare, + alternando cardio o passeggiate provando il metodo interval walking training. Si affidi poi ad un professionista per essere seguito, il fai da te non funziona e può essere controproducente e nocivo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.