Buona sera, sono una donna di 42 anni e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Azalia. Mi

13 risposte
Buona sera,
sono una donna di 42 anni e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Azalia. Mi trovo benissimo e non ho mai avuto effetti collaterali se non un aumento di ritenzione idrica che credo sia normale. Per contrastarlo la mia ginecologa mi ha consigliato l'integratore Zyxelle Plus (che uso e non mi da problemi).
Se volessi però assumere integratori diversi per scopi diversi come integratori per prevenire caduta di capelli stagionale (di cui soffro molto) o integratori per rinforzare il sistema immunitario (in quanto nel 2023 ho fatto 3 tracheiti e 1 bronchite curate tutte con antibiotico), quale sconsigliate in quanto potrebbe interferire con Azalia o Zyxelle Plus? E in caso quelli consigliati posso assumerli insieme a Zyxelle Pluss o è meglio sospenderlo per la durata del trattamento?
Grazie in anticipo.
Gentilissima paziente,
Zyxelle Plus è un complemento alimentare nonché un parafarmaco a base di: vitamina D, magnesio, biotina ed estratto di Centella Asiatica. L'utilizzo di Zyxelle in compresse garantisce gradi benefici per l'organismo femminile perché influenza positivamente il bilancio di Calcio, inibisce la formazione di radicali liberi e diminuisce la sensazione di stanchezza.
Il sovradosaggio è estremamente sconsigliato e un eccesso di assunzione non potenzia gli effetti benefici degli integratori ma al contrario assumere troppe vitamine per esempio potrebbe portare a uno stato di ipervitaminosi, specialmente dovuto a un'eccedenza di vitamine liposolubili A, D, E, K.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

La prescrizione degli integratori non deve essere "fai da te" ma come diceva la collega deve essere fatta dal medico curante o personale qualificato perché sennò si rischiano sovradosaggi e negative implicazioni di salute.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, un piano alimentare appropriato ripristina un sistema immunitario carente. Il Galt - tessuto linfoide associato all'intestino -costeggia l'apparato intestinale ed è il sistema immunitario più diffuso nell'organismo., specializzato nel tenere a bada i microrganismi che entrano attraverso la mucosa intestinale. Eviti, se possibile, di accumulare integratori, si avvalga di una nutrizione adeguata e completa.
Buona giornata
Salve, le sconsiglio di associare più integratori. Sicuramente una corretta alimentazione può aiutarla nella caduta dei capelli e nel rafforzare il sistema immunitario. Nonostante ciò le consiglio di parlare con il suo medico per valutare insieme la soluzione migliore per lei.
Buona giornata
Salve, chiaramente dovrebbe andare dal medico per la vera risposta a questa domanda. Detto questo, l'integrazione è una valida alternativa e non va demonizzata e, di norma, non è un problema assumerne di più contemporaneamente. La cosa da evitare assolutamente è il sovradosaggio, che può portarle sicuramente problemi peggiori. Buona serata.
Gentilissima paziente, le consiglio di rivolgersi al suo medico per eventuale integrazione, per evitare appunto sovradosaggi che potrebbero avere effetti negativi. Le comunico comunque che un’alimentazione sana, varia ed equilibrata le permette di raggiungere i fabbisogni giornalieri di tutti i micronutrienti necessari al nostro organismo per funzionare correttamente, anche per quanto riguarda il sistema immunitario.
Resto a disposizione, un saluto Dottoressa Federica Mostardi.
Gentile paziente, intanto io non sono d'accordo sul fatto che non si possano assumere integratori diversi e con effetti diversi,considerando che il rischio di ipervitaminosi è veramente remoto se il tutto è fatto con buon senso. detto questo,prima di assumere un integratore per la caduta dei capelli le consiglierei di fare gli esami del sangue per controllare carenza di ferro, acido folico, vit B12, rame e zinco, e poi in caso prendere l'integratore adatto. Saluti Dottoressa Rosaria Guadalupi
Gentile paziente, per la sospensione o inizio di un trattamento tramite integratori, chiedere direttamente alla sua ginecologa o al suo medico di base. In generale si sconsiglia, come hanno detto i miei colleghi, di prendere decisioni in modo autonomo ma faccia sempre riferimento a un professionista.
Dottoressa Elvira Oliva
Buongiorno Signora, l'integrazione come l'assunzione di farmaci necessita di una attenta valutazione da parte del proprio medico o personale qualificato.
Buona giornata
Gentilissima paziente, l'utilizzo di integratori diversi è possibile ma è bene valutare gli ingredienti presenti in ciascuno, così da evitare sovradosaggi. Ne parli con il suo medico curante o lo specialista che conosce bene la sua storia clinica, così che possa valutare l'integratore migliore, o cambiamenti dello stile di vita, per la sua condizione.
Saluti Dott.ssa Vanessa Carletti
Cara paziente buongirono, mi dispiace tanto, ma dosaggi e prescrizioni fai da te non le consiglio mai. assumere farmaci o anche integratori alimentazi, non è semplice ed è importante che vengano sempre prescritti da professionisti. non posso rispondere alle sue domande, consiglio una visita da un professionista che provvederà a prendersi cura di lei. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Concordo con i colleghi, mai il fai da te.
Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, spesso si ricerca negli integratori un risultato che solo un'alimentazione equilibrata ed uno stile di vita sano possono possono apportare! A meno di situazioni specifiche e prescrizioni mediche, le consiglierei di sentire uno specialista della nutrizione per valutare se nella sua alimentazione possano essere presenti degli squilibri nutritivi o comportamentali che potrebbero interferire con il corretto funzionamento del suo sistema immunitario e del suo organismo tutto!
Saluti!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €