Buona sera! Sono stata operata 2mesi fa ad una ragade che avevo da alcuni anni. Il chirurgo che mi h

8 risposte
Buona sera! Sono stata operata 2mesi fa ad una ragade che avevo da alcuni anni. Il chirurgo che mi ha operata ha preferito fare una divulsione invece che la sfinterotomia, ma ad oggi non è ancora guarita e l ipertono sfinterico sembra nuovamente tornato. Non riesco a pensare a fare un nuovo intervento visto il dolore provocato dal primo. Usavo anche i dilatatori. Cosa consigliate vista la mia situazione ed età (35 anni)?
Buongiorno ci sono trattamenti mininvasivi che diminuiscono l’ipertono sfinteriale anale senza dover praticare l’intervento chirurgico. Mi contatti, resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sarebbe opportuno eseguire una manometria per determinare il reale tono dello sfintere. Poi è possibile eseguire anche un trattamento medico. È opportuno però eseguire una nuova valutazione proctologica. Cordiali saluti Dott Smerieri
Prenota subito una visita online: Prima visita proctologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Consiglio una Manometria ed eventualmente una ecografia 360 .
Manomettiamo, eco anale, evacuazione proctologo a ed eventuale sfinterotomia interna
Per quanto riguarda le ragadi croniche come quella che lei dice di avere il trattamento di scelta è la sfinterotomia interna allo scopo di abbassare il tono sfinterico e la anoplastica a copertura della ragade per agevolare e rendere più rapida la guarigione. Tutto ciò dopo il fallimento della terapia medica. A questo punto dopo intervento divulsione anale e in presenza di un ritardo di guarigione la cosa più ragionevole da fare è una terapia medica consistente in applicazione locale di un ipotonizzante dello sfintere tipo Antrolin pomata con applicazione digitale ( che ha dato migliori risultati in tal senso nella bibliografia Vedi PUBMED) più volte al giorno e tenere ben detersa l parte con detergenti non aggressivi e semicupi in acqua tiepida più volte al giorno. Fondamentale rendere sempre morbide le feci con crusca e mucillagine. Naturalmente un consulto con il proctologo è necessario per programmare la strategia terapeutica futura adatta alla sua situazione
Buongiorno
Consiglierei nel caso in cui non l’avesse ancora fatta una manometria ano-rettale per valutare eventuale dissinergia del pavimento pelvico concomitante e/o ipertono recidivo
Visita clinica sulla base della quale decisione su come proseguire l’iter diagnostico-terapeutico: eco endoanale o rmn, terapia farmacologica a base di nitroderivati, normalizzazione del transito intestinale o chirurgia.
Buonasera,
deve sicuramente essere visitata per capire quale sia la strada per risolvere il suo problema; se confermata la diagnosi di ragade cronica con ipertono sfinteriale, credo che la via chirurgica sia la soluzione al suo problema. Le alternative chirurgiche sulla base dei dati a mia disposizione potrebbe essere l'asportazione di ragade con sfinterotomia di minima posteriore e anoplastica con scorrimento di lembi Vs sfinterotomia posteriore di minima o sfinterotomia laterale sinistra e cauterizzazione del fondo della ragade.
Cordiali saluti,
Dr. Pietro Muselli

Esperti

Edoardo Baldini

Edoardo Baldini

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Roberto Palomba

Roberto Palomba

Chirurgo generale, Proctologo

Torre del Greco

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su ragade anale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.