Buona sera, Scrivo perché credo molto nell'aiuto psicologico. Sono stata fidanzata con un ragazzo

19 risposte
Buona sera,
Scrivo perché credo molto nell'aiuto psicologico.
Sono stata fidanzata con un ragazzo della mia stessa età (entrambi 30enni) per 6 mesi, di cui 5 di convivenza, in cui lui mi parlava di matrimonio, figli... Mentre io molto cauta, perché già mi sembrava di aver fatto ilpasso più lungo della gamba accettando di andare a convivere praticamente subito. In questi mesi abbiamo vissuto una storia bellissima, l'unico punto interrogativo della sua vita era il fatto che non sapeva molto dee sue origini biologiche, visto che è stato adottato quando aveva circa 2 anni. vedendo un film Una sera, film che parlava di adozioni e ritrovamento del protagonista della famiglia d'origine, mi viene in mente di proporgli di fare un post su Facebook relativamente al cercare la sua famiglia d'origine, visto che dopo aver contattato svariate associazioni non era ancora riuscito a ottenere risposte e sopratutto sono stata mossa dalle sue lacrime strazianti non solo durante la visione del film, ma anche e soprattutto quasi ogni settimana relativamente a questa sua storia, quindi gli ho proposto la pubblicazione di questo post. Tra l'idea e la pubblicazione effettiva sono passati dei giorni e Non avrei mai pensato che in meno di un giorno venissimo contattati dalla sua famiglia di origine. Da qui lui super entusiasta e presissimo, tanto da iniziare ad isolarsi sia da me che dalla famiglia adottiva con Videochiamate lunghissime. fatto sta che, nelle ultime due settimane, ha iniziato a essere molto più freddo con me, fino a che ha iniziato a dirmi che ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi tempi perché non sa più chi è e non sa come comportarsi con me, che deve viversi la casa da solo, che non sa abituarsi alla nuove abitudini di coppia. Tutto questo è successo dopo una videochiamata tra noi, famiglia d'origine e famiglia adottiva, vedendo lacrime della mamma adottiva e tutti noi italiani un po' sul chi va là. Comunque due settimane dove perlopiù discutevamo per l'esasperazione di questi discorsi relativi al fatto che non sa più chi è e che deve darmi un uomo forte, settimane dove piangevamo insieme, dove il silenzio era quasi da padrone, nonostante per una decina di giorni io abbia fatto finta di nulla e quindi ho continuato a comportarmi come sempre, ma poi sono ceduta anche io restando per lo più in silenzio e sulle mie, perché la sua freddezza era una lancia nel cuore. Fatto sta, due giorni fa, all'ennesima volta che mi ha ripetuto che ha bisogno di spazi e tempo per capire chi è, ho deciso di lasciarlo, dicendogli che lo aspetto. Lui mi ha detto che sono importante e mi ha chiesto tempo, ma sono 2 giorni di silenzio assoluto, anche se dovrò andare a prendere i miei vestiti e sarò costretta a rivederlo. Ora io ammetto che l'ho lasciato perché se ha bisogno di tempo, cosa ci sto a fare io? Però sono combattuta, mi chiedo se ho fatto bene a lasciarlo solo adesso, oppure se dovevo accettare la sua proposta di fare i fidanzatini vedendosi ogni tanto.io lo amo veramente, ma lui non sa nemmeno più cosa prova, perché in questo momento senza lavoro, senza fare tournée con l'orchestra dove suona, senza vedere più gli amici per il covid... Dice che non sa nemmeno più chi è e cosa prova. Ah, ha iniziato un percorso con una psicoterapeuta per ritrovare se stesso, del quale ovviamente non ho chiesto nulla per non collimare con la terapia...
Aiutatemi a capire che devo fare. Grazie mille
Salve, mi dispiace per il periodo difficile che sta vivendo.
Comunque, ha mai pensato di intraprendere un percorso psicologico? Potrebbe trovare le risposte che cerca.
Buona serata.
Dott. Fiori

Cara utente, mi dispiace per quello che sta affrontando. Da quello che scrive è stato proprio il suo compagno a chiedergli del tempo per sé, quindi penso sia normale se dopo due giorni non vi sentiate. Prendersi del tempo, richiede tempo. Provi a concentrarsi sulla sui vissuto emotivo e su come lei vive questo distacco. Si prenda del tempo anche lei per capire come si è sentita in reazione al suo comportamento.
Provi ad ascoltarsi un po’.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Cara utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo con il suo fidanzato, deve essere un momento di sofferenza e dubbi per entrambi ... ciò che può provare a fare in questo momento è accogliere questa sofferenza come spunto di un' iniziale riflessione su se stessa, di che cosa ha bisogno lei, come la fa stare questa situazione, se ha tutti gli strumenti utili per poterla affrontare da sola... per fare ciò, se ritiene opportuno, può indirizzarsi anche lei da uno psicoterapeuta.
Un caro saluto
dott.ssa Maria Lucia Dimaglie
Buonasera, credo che lei non possa far altro che adeguarsi alle richieste del suo ragazzo, deve dipanare da solo le sue incertezze e le sue emozioni. Concentrarsi su se stessa e sulle sue esigenze mi sembra molto più giusto ed utile per affrontare questo momento sicuramente per lei non facile. Resto a disposizione anche online. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, sarebbe utile, che lei iniziasse un percorso che la aiuti ad attraversare questo momento. Il ricongiungimento del suo compagno con la famiglia d'origine ha un effetto traumatico sia per lui che per lei. Il trauma è un incontro inatteso con qualcosa che cambia definitivamente le cose e dove c'è un prima e un dopo. Le suggerisco di dare un valore alla sua attesa prendendosi cura di sé. Un caro saluto. Daniela Bianchi
Salve.
Il suo ragazzo ha chiesto tempo per capire chi è. Ritrovare la famiglia di origine ha creato un disorientamento in lui e per questo sta facendo un percorso psicoterapeutico.
È importante che lei rispetti il suo bisogno ma che rispetti anche se stessa. Valuti la possibilità di farsi aiutare in un percorso psicoterapeutico che la sostenga nel disorientamento che tutto ciò le ha creato e l'aiuti a fare chiarezza sul suo futuro. Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
E' un periodo critico che ha bisogno di un tempo di elaborazione costruttiva per entrambi. Il suo ragazzo ha intrapreso una psicoterapia; se lei ne sente necessità faccia altrettanto.
Salve, mi dispiace per questo momento di sofferenza che sta attraversando. Immagino sia stata una decisione sofferta quella di lasciarlo, ma credo anche che il suo sia stato un atteggiamento coraggioso e rispettoso nei confronti del suo compagno che le ha chiesto del tempo per riflettere ed elaborare la propria situazione. Utilizzi anche lei questo tempo per capire come sta e cosa vuole da sè, anche rispetto a questa relazione. Lui le ha fatto una proposta, quella di continuare a vedervi, senza una convivenza, al momento. E' una proposta che può avere senso per il suo compagno in questo periodo. Si interroghi se può essere sensata anche per lei (nessuno meglio di lei può saperlo) e si muova di conseguenza.
Se sente il bisogno di un sostegno per avere dei chiarimenti da se stessa, mi rendo disponibile.
Buona giornata,
Rosella Pettinari
Cara ragazza,

il bisogno molto forte del suo ragazzo di trovare la sua famiglia di origne e l'esser riuscito a ritrovarla lo avrà portato sicuramente a vivere un periodo di smarrimento e di disorientamento. Senza volerlo magari in questo momento l'ha messa da parte, ma visto il suo vissuto è comprensibile. Gli dia tempo, il momento è delicato. Prenda questo tempo per poter pensare a se, a quello che sta provando in questa situazione e appena i tempi magari saranno maturi si confronti con il suo lui su questo magari facendogli capire quanto per lei è importante stargli vicino, in fondo esser un coppia significa anche questo...poter affrontare insieme le avversità.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno la comprendo, ma sono convinta che questo non è un abbandono.Il suo compagno è completamente disorientato ,la costruzione della sua identità è stata messa completamente in crisi da questo ritrovamento delle sue origini Ha bisogno di capire chi è.Non è una cosa da poco.Forse non deve intrudere in questo delicato momento, così intimo.Prenda tempo anche lei senza rabbia,e provi a chiedere appoggio e consulenza psicologica.Disponibile le invio un caro saluto dottssa Luciana Harari
Salve, mi viene da suggerirle degli incontri con uno psicologo o psicoterapeuta, in modo da poter chiarire a se stessa tutto ciò che le sta accadendo.
Saluti, dottoressa Teresita Forlano
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare e pesante da sopportare, che meriterebbe di essere condiviso per alleviarne il dolore. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento, così difficile per lei. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto

Salve, sicuramente deve dare tempo a questo ragazzo in quanto la sua situazione sembra abbastanza delicata. Credo che se ne sente il bisogno può chiedere anche lei un consulto, per farsi sostenere ed eventualmente approfondire la sua situazione emotiva di fronte ad un amore non proprio semplice.
Saluti
Massimiliano
Buona sera, posso immaginare il suo stato d'animo in questo momento: ha aiutato il suo compagno a trovare la sua famiglia d'origine e come ricompensa è stata messa da parte. Ha tutto il diritto ad esprimere la sua rabbia. La situazione che sta vivendo il suo compagno in questo momento è molto delicata, è come se stesse vivendo una "seconda nascita" e quindi è sicuramente lecito che di senta confuso e in crisi. Il tempo che le sta chiedendo servirà sicuramente a lui, ma anche a lei per capire e per dedicarsi a se stessa. È molto positivo e saggio che il suo compagno stia intraprendendo un percorso di psicoterapia, questo significa che comunque è arrivato ad avere una certa consapevolezza del proprio disagio. Cerchi di prendere questo brutto momento come un'opportunità per riflettere su se stessa e su quello che vuole veramente. Mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti. Saluti. Cristina
Buonasera! Mi dispiace per il momento che sta vivendo e sono contenta che il suo ragazzo abbia intrapreso un percorso, che ritengo fondamentale nei casi di adozioni. In merito a lei credo che la risposta alla sua domanda sia : tempo. Il tempo aiuterà lei a concentrarsi su se stessa e il suo ragazzo a sentire la sua mancanza e capire ciò che veramente vuole. La chiarezza su ciò che si è, da dove si viene e ciò che si vuole per il proprio futuro è la base dei rapporti più solidi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera,
io credo che quello che può fare è un percorso con uno psicoterapeuta, in modo che possa aiutarla ed esplorarsi e a dare le risposte che cerca alle sue domande.
Saluti.
Gentile utente. La situazione che descrive mi sembra complessa, sia per il suo compagno che per lei, e che necessita di tempo per essere compresa ed affrontata. Il tempo può essere un buon alleato insieme ad un processo di riflessione.
Non credo che chiudere tutto sia per lei la soluzione giusta, ed è la stessa domanda che anche lei si sta ponendo. Rimanga connessa con se stessa. A disposizione per ogni evenienza. Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Salve mi dispiace molto per questo momento difficile,
le consiglio di prendersi un momento per dare spazio alle sue emozioni, è possibile che lei si senta impotente ed arrabbiata in questa situazione cosi complessa anche per il suo ragazzo che comunque ha subito un trauma .Lei ha fatto un gesto amorevole nei confronti del suo ragazzo che adesso si sente disorientato ,Secondo me ora non puo' che rispettare i bisogni del suo ragazzo e intanto farsi aiutare da uno psicoterapeuta a gestire questa complessa situazione.Le auguro il meglio.