Buona giornata per dolori continui alla schiena parte bassa indagata in ogni modo ma senza grossi pr

17 risposte
Buona giornata per dolori continui alla schiena parte bassa indagata in ogni modo ma senza grossi problemi visibili a esami strumentali mi sono recato da un posturologo che mi ha fatto fare esami stabilometrico e elettromiografia arti inferiori semplice.
Sono preoccupato visto che Devo tornare da posturologo a settembre volevo iniziare a chiedere cosa può dipendere questo esito : elettromiografia il test ha registrato un attivazione muscolare nella norma ,ma con deficit di forza e potenza muscolare .
Test stabilometrico è risultato positivo con disfunzione della propiocezione e del recettore oculare e disfunzione somativa.

Sono stato anche visitato da 2 neurologi ma la visita ė stata negativa.
Sono preoccupato ma fino a Settembre non riesco a tornare . È qualche malattia grave ? Ho fatto lastre e RM alla colonna vertebrale ma senza problemi particolari ma da 6 mesi ho sempre male alla schiena parte bassa e problemi a stare troppo in piedi.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
La risposta al sua domanda non si trova in esami diagnostici ma in un attenta anamnesi e valutazione che un buon fisioterapista dovrebbe saper fare. Il 95% dei mal di schiena non sono riconducibili a patologie. Una buona terapia manuale ed esercizi specifici saranno risolutivi. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno .
Consiglio di rivolgersi a un osteopata, che valuterà il suo problema di schiena.
Grazie.
Cordiali saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, le consiglierei una visita osteopatica per inquadrare bene il suo problema e impostare il relativo trattamento.
Un caro saluto
Dott. Claudio Tedesco
Osteopata, Posturologo
Roma
Le consiglio una accurata visita osteopatica che tenga conto dell'individuo nella sua globalità. Molto spesso la causa di alcuni sintomi non corrisponde all'organo o alla zona in sofferenza ma può avere altre origini e non sempre muscolo scheletriche ma talvolta anche viscerali o legate al sistema nervoso neurovegetativo.
Dott. Ermanno Lombardo
Terapeuta, Medico estetico, Posturologo
Roma
Buongiorno, le consiglierei una visita medica in grado di valutare altri aspetti del suo dolore valutando completamente gli esami strumentali fatti.
Può inviare i suoi esami, sarò lieto di poterli valutare. potrebbe essere un banale lowback pain che può essere affrontato con le terapie del caso
Dott. Simone Alfio Canino
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Giarre
buongiorno,dato che non si evince nulla dagli esami strumentali, ci potrebbero essere problematiche a carico delle catene muscolari.
in ogni caso è da valutare con un attenta anamnesi per capire da dove viene il problema magari facendo qualche seduta di riequilibrio posturale e qualche esercizio a casa.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Le suggerisco di svolgere delle sedute di Ozono terapia e poi alcune sedute di Osteopatia. Se desidera mi contatti in privato
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
Una risposta al suo problema senza una adeguata anamnesi non è possibile. Gli esami fatti da lei, sicuramente validi, sono solo di ingresso. Necessaria Valutazione Globale. La sua situazione potrebbe essere riconducibile a numerosi fattori e non solo muscolo/scheletrici. Si affidi ad uno specialista Osteopata che potrà dare delle risposte ed eventualmente affrontare un percorso idoneo, oppure indicarle lo specialista più appropriato. Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Potrebbe avere qualche blocco articolare non visibile da esami strumentali ma solo da test di mobilità.
Se ha bisogno ancora frequenti un bravo Osteopata
Cordiali
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Potrebbe avere qualche blocco articolare non visibile da esami strumentali ma solo da test di mobilità. Se ha bisogno ancora frequenti un bravo Osteopata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Salve gli esami svolti non evidenziano assolutamente niente di grave, anzi viene messo in evidenza che il recettore oculare possa turbare in questo momento la condizione posturale. Si rechi da un osteopata per iniziare una valutazione globale del corpo e successivamente comprendere come risolvere la sintomatologia riferita.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, il suo caso clinico non è grave (sicuramente non per la gravità che probabilmente lei intende), quindi non si preoccupi.
Si tratterebbero di problemi posturali che devono essere approcciati nel modo giusto.
Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Dr. Marco Carlon
Posturologo, Massofisioterapista, Chinesiologo
Arese
Posso aiutarla moltissimo tramite PEMF e trattamenti manipolativi in Riequilibrio Posturale Globale Posso riceverla su Milano, Arese o Bergamo
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Un'elettromiografia (EMG) con risultati nella norma indica che l'attività elettrica dei muscoli e dei nervi è regolare, suggerendo che non vi siano danni significativi a questi tessuti. Tuttavia, la presenza di un deficit di forza e potenza muscolare potrebbe essere attribuita a cause non rilevabili tramite EMG, come problemi funzionali o legati all'attivazione muscolare. Dato che le visite neurologiche precedenti sono risultate negative e gli esami di imaging non hanno evidenziato anomalie significative, potrebbe essere utile consultare un osteopata, per i disturbi posturali, e/o un ortottista per per la parte oculare. Questi professionisti possono valutare in modo approfondito le funzioni propriocettive e visive, proponendo interventi mirati come esercizi di rieducazione posturale o terapie visive. Un approccio multidisciplinare potrebbe offrire strategie efficaci per gestire e alleviare i suoi disturbi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Alessandro Bartolo
Dott.ssa Rosamaria Di Stefano
Chinesiologo, Posturologo, Massoterapista
Bagheria
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione, ma va detto che il quadro che descrive — con esami neurologici negativi, EMG nella norma e referti strumentali (Rx e RMN) senza alterazioni strutturali rilevanti — sembra escludere patologie gravi o progressive.

La presenza di dolore lombare persistente con alterazioni della propriocezione e debolezza muscolare può rientrare in una disfunzione neuromuscolare e/o posturale, spesso legata a squilibri di controllo motorio, decondizionamento e sovraccarico funzionale. In questi casi, un percorso mirato di rieducazione posturale e potenziamento neuromuscolare può dare risultati significativi, anche dopo mesi di dolore.

La disfunzione somato-sensoriale e del recettore oculare rilevata nel test stabilometrico indica solo che c’è bisogno di rieducare il sistema di equilibrio, non che ci sia una malattia neurodegenerativa.

In assenza di segnali di allarme (perdita di peso, incontinenza, deficit neurologici progressivi…), non ci sono elementi che facciano sospettare una malattia grave.
Nel frattempo, potrebbe valutare di iniziare un lavoro personalizzato con un chinesiologo o fisioterapista esperto in lombalgie croniche.
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
Capisco bene la Sua preoccupazione, ma gli esami che riporta non indicano nessuna malattia grave. L’elettromiografia mostra un’attivazione muscolare normale e questo esclude problemi neurologici importanti. Il “deficit di forza e potenza” segnala semplicemente che alcuni muscoli stanno lavorando male, probabilmente perché sono in affaticamento o perché stanno compensando da mesi: è qualcosa di molto frequente nei dolori lombari persistenti.
Anche il test stabilometrico positivo non è un dato allarmante. Indica soltanto che il Suo sistema posturale è un po’ “disorganizzato”, cioè non sta gestendo al meglio gli equilibri. Quando questo accade, il corpo tende a irrigidirsi e la schiena diventa più sensibile, soprattutto in posizione eretta o dopo molto tempo in piedi. È una condizione che spesso non compare nelle risonanze o nelle radiografie, ma che può provocare dolore continuo.
In altre parole, il quadro che descrive è coerente con una disfunzione posturale e muscolare, non con una patologia grave. È un problema fastidioso, ma del tutto affrontabile con un lavoro mirato di riequilibrio.
Resto a disposizione.
Dott. M. Giaccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.