Buon pomeriggio,volevo cortesemente riferire che nel 2021 ho fatto un esame alla ghiandola prostatic

1 risposte
Buon pomeriggio,volevo cortesemente riferire che nel 2021 ho fatto un esame alla ghiandola prostatica con RM all'addome inferiore Multiparametrica con MDC.
Ghiandola prostatica di cm 3,6 x cm 3xcm 4,4 di DM DS, DM AP E DM SI, PER LA PRESENZA DI ALCUNI NODULI ADENOMIAMATOSI IN MASSA UNICA INTRASFINTERICA. La VESCICA apparentemente ESENTE DA LESIONI PARIETALI, CON FORMAZIONI PSEUDODIVERTICOLARI PARIETALI.
Assumevo il FORPROST FLOGO e la sera UROREC. mentre da oggi il mio medico curante me ha sostituito UROREC con TERAPROST. Gentilmente, le chiedo se questa cura è efficace.
In attesa di una vs cortese risposta, cordialmente la saluto.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La prostata di allora aveva un volume di 24.7 ml e quindi caratteristico di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che tuttavia la mpRMI non è in grado di valutare (occorre l'ecografia con fase doppler) ma anche una dimensione compatibile con un cancro ove il valore del PSA e della densità del PSA ne ponessero il sospetto. Non riporta il grado PI-RADS e la indicazione di soli noduli adenomioma non è granché indicativo dello stato di quella prostata. Tuttavia la presenza di diverticoli vescicali dava indicazione di una vescica sottoposta a sforzo minzinale, ma sul tema mancano tutti i dati necessari. L'assunzione di forprost flogo con i suoi 400 mg di serenoa potrebbe all'epoca ed ora aver tenuto e tenere più basso il PSA, falsando il risultato. L'aver cambiato l'alfa-litico cambia poco nella gestione del quadro. Mi sembra che in sintesi, salvo lei non abbia omesso dati importanti, manchi una accurata valutazione del quadro pelvico-prostatico e delle sue ragioni anche generali per poter parlare di una utile terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.