Buon pomeriggio sto assumendo Folina prescritta dal mio medico curante per una carenza di acido foli

13 risposte
Buon pomeriggio sto assumendo Folina prescritta dal mio medico curante per una carenza di acido folico, leggendo gli ingredienti vedo che contiene diossido di azoto, vorrei sapere se e' sicuro o no, ho letto che puo' provocare la celiachia, volevo sapere se posso continuare ad assumere il farmaco senza preoccupazioni
Buongiorno, può assumerla in sicurezza e soprattutto se le è stata prescritta, evidentemente le è necessaria per una carenza. Consideri che viene assunta regolarmente anche nelle donne in gravidanza senza rischi. La assuma senza preoccupazioni. Saluti, Dott.ssa Daniela Garbellini, dietista

Se è stata prescritta dal suo medico curante vuol dire che ne ha bisogno e si trova in una particolare situazione fisiologica in cui l'integrazione va a colmarne l'intake.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, può assumere l'integratore in sicurezza.
L'acido folico è essenziale per la salute e non è noto per causare la celiachia. Tuttavia, è sempre meglio consultare direttamente il medico per chiarire eventuali dubbi sulla sicurezza del farmaco e sulla tua condizione specifica. Un saluto, Francesco

Buongiorno. Vorrei rassicurarla sul fatto che il diossido di azoto, o biossido di azoto, non è correlato alla celiachia.
Il diossido di azoto è un composto chimico che può essere utilizzato in alcuni farmaci come eccipiente o agente di rivestimento. È importante comprendere che la celiachia è una condizione autoimmune in cui l'ingestione di glutine provoca danni all'intestino tenue nelle persone geneticamente predisposte. Non ci sono evidenze scientifiche che correlino il diossido di azoto alla celiachia.
cordiali saluti
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi, può assumerlo in sicurezza.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, può assumere con tranquillità la folina, soprattutto se prescritto dal suo medico curante; non è dimostrato scientificamente invece che il diossido di azoto causi la celiachia (malattia di origine AUTOIMMUNE).
Saluti, dottor Matteo Meroi
Buonasera, concordo pienamente con i colleghi. Se è stata riscontrata una carenza di acido folico l'integrazione è necessaria. Per quanto riguarda la presenza di ossido di zinco non esistono prove che lo correlano con la celiachia.
A disposizione, Dott.ssa Giulia Tavanti
La correlazione tra diossido di azoto e celiachia non è stata ancora dimostrata.
Prenda la folina senza troppi pensieri.
Buona giornata
Dottoressa Ilenia Russo
Buonasera, la celiachia è indotta dalla alfa gliadina contenuta nel glutine solo in pazienti con aplotipo DQ2/ DQ8, appurate quindi se è presente questo genotipo, altrimenti il grano non può provocare celiachia.
Buona serata
Buongiorno, concordo con quanto detto precedentemente dai colleghi. Non c’è alcun rischio associato all’assunzione dell’integratore. Se le è stato prescritto è perché probabilmente ne era carente e quindi è giusto assumerla per via orale. Inoltre, non ci sono evidenze che il diossido di azoto provochi la celiachia, quindi stia tranquilla!!
Buonasera, il diossido di azoto è un gas tossico. Dubito fortemente sia presente nel farmaco, forse l'ha confuso con il titanio diossido? In quel caso è un additivo alimentare e può stare tranquilla.
Salve, assuma tranquillamente la folina, soprattutto se prescritta dal suo medico. Non c'è alcuna correlazione con la celiachia.
Cordialmente AC
Salve, il diossido di azoto (E942) è un additivo alimentare utilizzato principalmente come agente di propulsione nei flaconi spray per alimenti, trattandosi di un elemento in forma gassosa mi sembra strano che sia quindi addizionato ad un integratore di folina. In ogni caso considerando che la celiachia è una condizione autoimmune quindi genetica e che colpisce l'intestino tenue in risposta all'assunzione di glutine, non sussiste alcuna correlazione in merito, tanto che non esiste alcuno studio o prove scientifiche che suggeriscano che il diossido di azoto possa causare la celiachia.
A disposizione
Cordialmente
Dr. Federico Bella