buon giorno, vorrei porre una domanda : bere 2 litri di latte al giorno potrebbe far male ? ho notat

13 risposte
buon giorno, vorrei porre una domanda : bere 2 litri di latte al giorno potrebbe far male ? ho notato che da quando ho cambiato la mia alimentazione, introducendo 2 litri di latte al giorno nella mia alimentazione, ho notato che facendo l'esame del sangue della gastrina è risultato un valore molto alto, valore pari a 400 ( il valore normale dovrebbe essere inferiore a 100 ) . Chiedo: c'è una correlazione tra abuso di latte e aumento di gastrina sierica? grazie anticipatamente
Salve, 2 litri di latte al giorno sono davvero tanti in effetti.
Per risponderle: si, il calcio contenuto nel latte stimola la secrezione di Gastrina e quindi la secrezione gastrica, infatti - sebbene molti pazienti riportino inizialmente sollievo - il suo uso viene generalmente ridotto in chi soffre di disturbi gastrici.
Consideri poi che il latte è naturalmente ricco di fattori di crescita, nell'adulto è decisamente meno funzionale, anzi, un suo abuso non giova affatto alla salute a lungo termine.
In più i latticini, insieme agli zuccheri, sono tra gli alimenti più insulinogenici che ci siano, nel tempo possono innescare/peggiorare una resistenza all'insulina, in base alla quantità assunta e alla predisposizione personale.
Ultimo ma non ultimo, bere grandi quantità di latte può inficiare l'assorbimento di altri nutrienti, il ferro in primis ma non solo, e causare disturbi intestinali per il lattosio presente, in base alla predisposizione soggettiva.
Il segreto è sempre l'equilibrio: non esagerare con nessun cibo e variare il più possibile in ogni categoria alimentare.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo

buona sera, concordo con quanto detto dalla collega
saluti
Buonasera, 2 litri di latte al giorno vanno molto oltre il numero di dosi consigliate al giorno. Si rivolga a un dietista per un'anamnesi più dettagliata e per rivedere le sue abitudini alimentari. Saluti
Buongiorno, dovrebbero essere assunti circa 150/200 ml di latte al giorno. Le consiglio di ridurre le quantità assunte fino ad oggi. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno
Il latte è controindicato per chi soffre di gastrite perché contiene un’elevata quantità di calcio che stimola alcune cellule presenti nella mucosa dello stomaco a secernere gastrina, un ormone la cui funzione è aumentare la secrezione di acido. In questo modo, qualche tempo dopo aver bevuto il latte, si ha un incremento della secrezione acida e dopo l’iniziale sollievo si ha un peggioramento della gastrite.
Inoltre il calcio contenuto nell latte e derivati può ridurre l’assorbimento del ferro fino al 50-60% (dipende dalla quantità e dalla combinazione alimentare).
Non è però detto che tutto dipenda dalla dieta. Sospenderei i latticini e controllerei fra 1-2 mesi. Valuti però con il suo medico che non siano presenti situazioni cliniche più serie che motivino questi valori.
Buona Salute
Concordo con i colleghi. Come ogni alimento, anche il latte deve essere assunto nelle dosi raccomandate, per giovare di una dieta il più possibile equilibrata e senza eccessi. Saluti.
Salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Il consumo di latte non dovrebbe superare i 200 mL giornalieri. Come qualsiasi altro tipo di eccesso, anche un eccesso nel consumo di latte può portare a problemi, come ad esempio quello da Lei riscontrato.
Si rivolga ad un nutrizionista per rivedere la sua alimentazione.

Un caro saluto!

Dott.ssa Valentina Giacinti
Salve, non so per quale motivo ha controllato i valori della gastrina. Nel suo caso potrebbe essere causata ad esempio da iperacidità, quest'ultima è causata dal quantitativo di latte, molti pensano che il latte tamponi di succhi gastrici ma invece essendo ricco di grassi aumenta i succhi gastrici, aumenta il reflusso gastroesofageo, gastrite che può portare ai valori di gastrina elevati.
Se vuole ulteriori informazioni può contattarmi.
Saluti Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, l'assunzione di due litri di latte al giorno è eccessiva! Si consiglia l'assunzione di 200/250 ml al giorno! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, il latte paradossalmente è controindicato per chi soffre di disturbi intestinali. Dopo un iniziale miglioramento della situazione, qualche tempo dopo aver bevuto il latte, si ha un incremento della secrezione acida e un peggioramento della gastrite. Inoltre il calcio contenuto nel latte e derivati può ridurre l’assorbimento di molti nutrienti, oltre che acuire una situazione di infiammazione generale che può portare ad un aumento di IGF-1, con conseguente crescita delle cellule che può portare ad una situazione in cui non c'è più controllo. Insomma, bisogna sempre non eccedere, né in un senso né in un altro. Bisogna in ogni caso capire se ci siano altri problemi. Per cui consiglio ulteriori approfondimenti con il medico di base.
A presto. Resto a disposizione. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Salve,
Come accennato dai miei colleghi, bere tutto questo latte in una giornata va contro ogni tipo di sana abitudine. Inoltre il latte anche se ricco di calcio, apporta cariche di calcio non assimilabile dal corpo, quindi continuando con questa modalità andrà anche incontro ad osteoporosi e problemi scheletrici. Le consiglio di ridurre l'utilizzo del latte a massimo 150/200ml al giorno.
Buongiorno, per quale motivo assume 2 litri di latte al giorno? La quantità è eccessiva e si stimola molto l'attività gastrica, ma con il tempo si potrà presentare intolleranza al lattosio, considerato che la produzione di lattasi diminuisce con l'avanzare dell'età. Inoltre, tenga presente il carico di grassi e carboidrati.
Le consiglio una visita nutrizionale.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
L’apporto consigliato è di tre porzioni al giorno fra latte e yogurt, per una quantità complessiva di circa 350 ml; tre porzioni alla settimana di formaggi, freschi ( circa 100 grammi a porzione) o stagionati ( non più di 50 grammi a porzione). In questo modo, si copre oltre il 40% del fabbisogno quotidiano di calcio per bambini e donne in menopausa, ed oltre il 50% per tutte le altre fasce di età. Nella scelta del latte più adatto alle proprie esigenze, bisognerà sempre tener conto di un gran numero di fattori: età, stile di vita, fabbisogno energetico, grado di tollerabilità al lattosio, metabolismo, ecc.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini