Buon giorno ho 43 anni e da circa 8 mesi soffro di problemi digestivi con diarrea ricorrente. Ho fat

9 risposte
Buon giorno ho 43 anni e da circa 8 mesi soffro di problemi digestivi con diarrea ricorrente. Ho fatto tutti gli accertamenti e sembra solo colon irritabile con stato ansioso e intolleranza al lattosio . Lei in caso potrebbe scrivermi una dieta che possa limitare questo disturbo?
Grazie
Dott. Valerio Barbieri
Dietologo, Nutrizionista, Agopuntore
Segrate
Buongiorno, certamente dal punto di vista dietetico si può fare molto. Non è detto che sia sufficiente, in quanto l'impatto che l'emotività ha sull'intestino è notevole, ma controllare l'aspetto dietetico dev'essere una base da cui partire (considerando inoltre l'intolleranza al lattosio). La aspetto.
Cordiali saluti e buon anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con questo programma dietetico se ci sono intolleranze alimentari le riduce oppure le elimina. Andrebbe valutata la possibilità di seguire il programma dietetico. Le lascio il mio contatto se vuole fare una chiacchierata.
certamente fissi una visita e se ne parla
Dr. Salvatore Testaj
Dietologo, Medico estetico, Diabetologo
Catania
Salve, ci contatti per info e prenotazioni tramite il sito mio dottori
Dott. Francesco V. Marino
Omeopata, Agopuntore, Ematologo
Roma
le intolleranza alimentari, in particolare al lattosio, sono sempre più frequenti per cui, in prima battuta, andrebbero evitati tutti i i cibi e bevande a base di latte animale. In alternativa potrebbe ricorrere al latte vegetale (di tipo bio!), di riso o mandorla. Molto efficaci sono gli integratori a base di probiotici, vitamine e fitoeterapici. In secondo luogo vanno studiate le cause della colonpatia irritabile che, solitamente, sono di origine emozionale. Per esperienza mi sento di consigliarle sicuramente un approccio omeopatico in quanto permette di risolvere e prevenire oroblemi del genere. Mi faccia sapere se è interessato
Dr. Isabella De Felici
Gastroenterologo, Nutrizionista, Proctologo
Roma
Buongiorno,
L'esclusione del lattosio dalla dieta  NON ha senso SE NON in presenza di evidenze cliniche (Breath test), ma anche in tal caso, nonostante la maggior parte della popolazione possa trarre vantaggio dall'esclusione del lattosio (60% del campione analizzato), un'altra buona fetta potrebbe continuare a manifestare la sintomatologia addominale a causa dell'overlap con la sindrome da intestino irritabile (32% del campione analizzato). Più della metà dei casi osservati ha dimostrato un forte legame tra eventi quotidiani stressanti e dieta non adeguata, come se a livello di percezione individuale ciò rappresentasse il motivo scatenante dei disturbi.
Un saluto

La sua dieta , deve essere personalizzata, e quindi, a prescindere dal Colon Irritabile, bisogna capire la varie interazioni tra quello che mangia e tutti i suoi disturbi.

Cordialità
Antonio Bastone
Dott. Antonello Pizzella
Dietologo, Internista, Nutrizionista
Torre del Greco
Certo! un programma alimentare personalizzato può risolvere il Suo problema.
Sono a Sua disposizione.
Buongiorno, non posso fornire una dieta specifica, ma posso suggerire alcune linee guida generali . Per il colon irritabile e l'intolleranza al lattosio, è utile evitare latticini e alimenti che possono causare gonfiore, come legumi, cavoli e cibi fritti. Preferisca alimenti facilmente digeribili, come riso, pollo, pesce magro e verdure cotte. Inoltre, piccoli pasti frequenti possono essere più tollerati rispetto a pasti abbondanti. Consiglio di consultare un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato e adatto alle sue esigenze. Resto a disposizione , cordialità.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Diarrea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.