Buongiorno , premetto che ho avuto una gastroenterite 1 mese fa..e ogni tanto mi capita di avere att

1 risposte
Buongiorno , premetto che ho avuto una gastroenterite 1 mese fa..e ogni tanto mi capita di avere attacchi di diarrea che sono migliorati negli anni con una migliore alimentazione , ho fatto esami del sangue ( emocromo ) analisi delle feci e test sangue occulto più breath test per Helicobacter e è andato tutto bene . A breve farò un eco addome e una colonscopia. ( Ho 47 anni ) . Da 1 settimana ho riavuto la diarrea associata a dolori alle articolazioni e alle ossa . Ho cominciato il normix e per 2 giorni nn ho evacuato , ho avuto febbre e dolori molto forti alle ossa , premetto che ho 2 bambini piccoli a casa e uno ha avuto in questi giorni un brutto virus intestinale . Dopo 2 giorni dal normix ho ripreso ad andare al bagno con feci consistenti ma ieri dopo un po' di giorni ho ripreso a fare la diarrea , preceduta da tantissima aria nella pancia ma senza dolori addominali ( cosa che mi capitava sempre con la diarrea )..in tutti questi giorni ho avuto sempre la nausea e ho mangiato pochissimo e cose molto semplici .ho paura di aver sbagliato col normix e che la mia infezione fosse virale e non batterica ma come saperlo? È la prima volta che prendo il normix in vita mia...in passato prendevo sempre Imodium ... che ne pensate? Grazie a tutti.
Dott. Francesco Maria Romano
Proctologo, Gastroenterologo, Chirurgo generale
Napoli
Da quanto descrive, il quadro è compatibile con una gastroenterite virale o con una riacutizzazione funzionale intestinale (es. colon irritabile post-infettivo), evenienza frequente dopo episodi acuti e in presenza di contatti familiari sintomatici.

Il Normix (rifaximina) non è dannoso anche se l’origine è virale, ma non è sempre necessario in questi casi; può transitoriamente modificare l’alvo senza essere la causa del peggioramento. La presenza di meteorismo marcato, nausea e assenza di dolore addominale orienta più verso una componente funzionale o post-infettiva che verso un’infezione batterica attiva.

Gli esami già eseguiti sono rassicuranti. La colonscopia programmata è corretta per l’età e per completare l’inquadramento. Al momento è indicato supporto dietetico, idratazione e terapia sintomatica, evitando l’uso ripetuto di antibiotici senza indicazione specifica.

In caso di febbre persistente, calo ponderale, sangue nelle feci o peggioramento dei sintomi, è opportuno rivalutare il quadro con il medico curante o lo specialista.

Resto a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su Diarrea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.