Buon giorno,da circa 3 mesi ho dolore alle gambe, difficoltà nei piegamenti,a scendere le scale e ac

10 risposte
Buon giorno,da circa 3 mesi ho dolore alle gambe, difficoltà nei piegamenti,a scendere le scale e accavallare le gambe.
Ho fatto una lastra alle anche e l'esito dice:minime alterazioni coxoartrosiche caratterizzata da iniziale assottigliamento della rima articolare coxo femorale sul versante supero esterno d'ambo i lati ed appuntamento osteofitosico del ciglio cotiloideo superiore sinistro.
Minime irregolarità entestitiche marginali ai grandi troncateri.
Moderata sclerosi ossea subcondrale al versante centro caudale delle sacroiliache......
Buongiorno da quello che riferisce,sia i suoi sintomi che i suoi segni clinici sono riferibili a una coxartrosi.
Quello che puó fare è iniziare un po’ di fisioterapia dopo però aver consultato un ortopedico che valuterà meglio la sua situazione.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, da quello che ha scritto la diagnosi è di coxoartrosi.
Le suggerisco di fare una visita dall’ortopedico e portare le radiografie, le suggerirà il percorso da intraprendere visionando le radiografie e magari le suggerirà un percorso fisioterapico
Salve, il referto della radiografia riferisce minimi segni di iniziale coxartrosi, che apparentemente non giustificherebbero i sintomi da lei descritti, che fanno invece pensare ad una coxartrosi severa.
Le suggerisco una visita da un ortopedico o fisioterapista di fiducia.
Buongiorno sarebbe necessaria un’attenta valutazione per stabilire il miglior percorso terapeutico e rieducativo. Consideri che io miglior approccio si basa su terapia manuale/strumentale ed esercizi specifici. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglierei delle sedute di fisioterapia ma prima senta il suo medico curante che, se lo riterrà opportuno, le prescriverà una visita ortopedica.
Un caro saluto
Buongiorno, se non è presente un danno che necessita d intervento chirurgico potrebbe fare riferimento a un fisioterapista, così da identificare in modo molto preciso quali sono i movimenti che le causano dolore, come evitare di peggiorare la situazione e come poter effettuare le stesse attività diminuendo i sintomi. Spesso evitare ciò che peggiora il problema è la soluzione più efficace.
Saluti e buona guarigione!
Salve, dai sintomi da lei elencati e dal referto della sua RX pare trattarsi di coxartrosi. Generalmente, se i sintomi non sono molto invalidanti, si procede con un trattamento conservativo che prevede fisioterapia (mobilizzazione ed esercizi di rinforzo) e/o farmaci/infiltrazioni che hanno l'obiettivo di ridurre e meglio gestire il sintomo doloroso permettendo un normale svolgimento delle attività della vita quotidiana.
Ovviamente, per meglio comprendere il suo caso clinico è necessario eseguire una visita ortopedica o una valutazione fisioterapica.
buongiorno, la sua descrizione ci suggerisce la presenza di coxartrosi. Le consiglio una visita ortopedica ed a seguire un percorso conservativo con un fisioterapista
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, non si faccia spaventare dall'esito della lastra, l'importante è che inizi fin da subito un piano terapeutico basato su esercizi di rinforzo e mobilità articolare volti al miglioramento della sua situazione clinica, mi chiami se ha bisogno di ulteriori delucidazioni.
Luca

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 632 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.