arancio o banana chi fa piu' bene al cuore

12 risposte
arancio o banana chi fa piu' bene al cuore
Salve, non possiamo dare ad un alimento singolo delle proprietà benefiche assolute, tanto da definire quale tra due possa aver il miglior beneficio in termini di salute sul cuore; dobbiamo guardare più a 360° ponendo l'attenzione sull'insieme delle abitudini alimentari e non solo (come ad esempio lo stile di vita, l'attività fisica etc.)
saluti
Dott.ssa Marianna Noascone

Buongiorno,
Per ridurre il rischio cardiovascolare è fondamentale predilige alcuni alimenti come legumi, pesce azzurro, frutta fresca e secca come le noci.
La frutta fresca è una riserva di vitamine, A, B1, B2, B3 e C che aiutano a proteggere il cuore e le arterie riducendo il rischio cardiovascolare, inoltre bisognerebbe mangiare ad esempio arance e agrumi in generale, mango, kiwi, prugne, albicocche, ciliegie, mele, melone, ananas, banane, mirtilli in quanto alcuni abbassano i livelli di colesterolo e prevengono la formazione di placche nelle arterie perché ricchi di antiossidanti.
Riferendomi alla sua domanda le rispondo che entrambi sono validi alleati perché la banana è ricca di potassio e regola la pressione del sangue abbassando il livello di rischio di infarto e ictus e l'arancia previene i disturbi cardiovascolari grazie alla presenza di vitamina B1, valido alleato per migliorare le funzioni cardiocircolatorie.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve,dato che in questi casi,bisogna riferirsi al modello dietetico mediterraneo come protocollo di prevenzione e/o trattamento,che privilegia le proteine vegetali e la fibra,vanno piu che bene i 2 frutti menzionati.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Lucia Pone
Salve, mi associo. Non esistono alimenti proibiti o più salutari di altri, è il contesto complessivo dell'alimentazione, delle abitudini e dello stile di vita. Rimango a disposizione anche per un eventuale consulenza a distanza. Cordialmente Dott.ssa Ylenia Corti
Sono molti gli alimenti amici del cuore tra cui la frutta fresca ricca di vitamine A, B1, B2, B3 e C che proteggono il cuore e le arterie. Consigliate almeno 3 porzioni ogni giorno tra cui privilegiare arance e agrumi in genere senza escludere le altre tra cui si possono consumare ogni tanto anche le banane ma per rispondere alla domanda meglio le arance
Cordiali saluti Dott.ssa Tiziana Carrozzini
Salve
non si può dare per assoluto un alimento a discapito di altri ma variare a tavola è essenziale per un corretto introito di nuitrienti
quindi affidiamoci sempre al buon senso e alla stagionalità
a sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno le consiglio di intraprendere a fianco di un professionista della nutrizione umana un percorso di educazione alimentare, al fine di comprendere i concetti fondamentali per stare in salute.
La domanda così posta non ha molto senso, le suggerisco quindi di diventare prima padrone dei concetti fondamentali alla base di scelte nutrizionali consapevoli.
Cordialità
Salve,
Non si può dire a priori.
Saluti
Una dieta sana ed equilibrata prevede di variare il più possibile gli alimenti e seguirne la stagionalità. Ogni alimento apporta diversi nutrienti importanti per il benessere dell'organismo e consumare i prodotti di stagione ci permette di assumere gli alimenti più ricchi di nutrienti (rispetto a quelli non stagionali che ne hanno meno). Le arance - specialmente quelle rosse - contengono quercitina, un flavonoide con proprietà antiossidanti e antitumorali, ma la loro stagionalità va da novembre a fine aprile.
Cordiali saluti,
Dott. Rebecca Regnoli
Gentile paziente,
la frutta fa bene in generale.
Non c'è un meglio o peggio, è fondamentale variarla.

Sicuramente l'azione antiossidante di cui la frutta si caratterizza è favorevole in una dieta varia ed equilibrata;
rimango a disposizione

saluti dott.ssa Federica
Cio' che fa bene al cuore non è un alimento piuttosto che un altro ma mantenere il peso nella norma, di conseguenza se si è sovrappeso provvedere a perdere peso, mantenere la circonferenza addominale entro un certo valore protettivo, fare regolarmente attività fisica e fare un'alimentazione sana, bilanciata ricca di alimenti freschi, pesce azzurro, olio d'oliva, noci, verdura , frutta e carboidrati nella giusta misura.
Rimango a disposizione se vuole farsi seguire a livello nutrizionale ed avere un piano nutrizionale personalizzato per il mantenimento della salute cardiovascolare e la prevenzione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Biologa Nutrizionista
Entrambi gli alimenti possono essere inclusi in una dieta equilibrata per sostenere la salute cardiaca e quella generale.
Si assicuri di includere una varietà di frutta e verdura nella sua alimentazione per ottenere una vasta gamma di nutrienti benefici per la salute.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Alloca