18 anni, altezza 1,63, peso sui 48,5/49 ho sempre avuto ciclo abbondante ma questo mese è arrivato

11 risposte
18 anni, altezza 1,63, peso sui 48,5/49
ho sempre avuto ciclo abbondante ma questo mese è arrivato ed è durato solo una mattina con scarse quantità. Inoltre da questo mese sono entrata in una condizione di bradicardia, avendo dunque come battito regolare sui 40.
Tralasciando problemi alimentari, che sto cercando di affrontare, non capisco se la mia condizione fisica di può considerare sottopeso o ancora nel normopeso, poiché ho avuto opinioni diverse e contrastanti
Salve,dai dati antropometrici forniti,lei presenta un bmi(indice di adiposita)di 18,4,ovvero,si trova al limite minimo del normopeso(il range di riferimento è tra 18,4-25)da solo questo dato non risulta esaustivo circa la sua condizione di salute,tuttavia,l'assenza di ciclo e la bradicardia(legati probabilmente al suo peso bordeline tra sottopeso e normopeso) sono significativi nel dirle di rivolgere in primis al suo medico curante e poi ad un nutrizionista per farle ritrovare il suo benessere psicofisico.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissima paziente,
Concordo pienamente con i miei colleghi, il mio suggerimento è sicuramente quello di indagare e farsi seguire valutando un approccio multidisciplinare atto a valutare il suo benessere.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Carissima, la cosa migliore da fare in questo caso è intraprendere un percorso nutrizionale con un professionista, il quale per valutare il suo stato di salute dopo un'anamnesi accurata non si baserà solamente su peso, altezza e BMI bensì procederà a fare una valutazione antropometrica completa andando ad analizzare nello specifico massa magra e massa grassa in modo da avere una visione più completa.
Rimando a disposizione. Cordiali Saluti, Dott.ssa Alexia Peruzzo
Gentile paziente, il BMI è lo strumento più veloce e semplice per valutare se una persona si trova in una condizione di normo-, sotto- o sovrappeso, infatti sono necessari solo due parametri ovvero peso ed altezza. Nel suo caso siamo al limite tra sottopeso e normopeso avendo un BMI di circa 18,5 ma non avendo altre informazioni su di lei è impossibile darle una risposta più esaustiva.
Vorrei sottolinearle però i limiti di questo indice perchè solo con il peso non è possibile valutare a pieno lo stato di salute di una persona...nel suo caso la variazione nel ciclo mestruale e la bradicardia sono segnali forti e dei possibili campanelli di allarme che potrebbero indicare la necessità di valutare insieme ad un professionista il suo attuale piano alimentare e la sua composizione corporea.
Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Elisa Macedi
Carissima, ritengo importante procedere i primis con un'indagine ematochimica ed esami mirati alla valutazione dello stato fisiopatologico in generale, con particolare attenzione ginecologica del caso. E' possibile che uno stato di sottopeso possa portare a degli squilibri ormonali, tuttavia un'anamnesi completa potrà guidare, uno specialista, ad una precisa valutazione nutrizionale che potrà aiutarla a ristabilire uno stato di benessere generale. Resto a disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Luciana Piarulli
Buonasera, il BMI da solo non sempre è adeguato per valutare situazioni limiti tra normo e sottopeso. Quello che consiglio è sottoporsi ad un esame di tipo bioimpedenziometrico in grado di andare a valutare la situazione in maniera più approfondita. L'affiancamento di un professionista per la gestione del disturbo alimentare, nonché quella di un psicoterapeuta è di fondamentale importanza per andare ad affrontare questo tipo di situazioni. Casi di malnutrizione possono portato non solo a spossatezza e alterazioni metaboliche e funzionali, ma anche ad amenorrea. La situazione di ristabilizza dal momento che il corpo esce dallo stato di malnutrizione. Resto a disposizione, saluti, Dott.ssa Elena Bernardini
Gentile paziente, aldilà del calcolo del BMI (che è puramente empirico in quanto è il rapporto tra peso e altezza), che ci definisce una condizione di sottopeso o normopeso, lo stato di salute di un soggetto dipende da moltissimi altri fattori (come attività fisica e soprattutto stress fisico e mentale) oltre che dal peso in valore assoluto, quindi Le consiglio vivamente di contattare un professionista (dietologo o nutrizionista), che potrà certamente aiutarla a risolvere i suoi problemi di bradicardia e ciclo irregolare. Resto a sua disposizione :) Buona giornata
Buongiorno dai dati che riferisce propendono per un limite minimo di BMI e che da solo non è significativo ai fini di dare un'esatta valutazione del suo stato fisico di sottopeso o normopeso. Pertanto consiglierei prima di rivolgersi al suo medico di base, di medicina generale per inquadrare il suo stato attuale e ad eseguire le opportune analisi emato - chimiche che possano evidenziare eventuali stati carenziali .Successivamente affidarsi ad un nutrizionista che attraverso la misurazione dei parametri fisici bioimpedenziometrici per il calcolo della massa grassa e massa magra e rilevando le misure antropometriche, possa formulare un piano dietetico personalizzato insieme ad una quotidiana attività fisica con l obiettivo di insegnarle anche una buona e corretta alimentazione che la porti a raggiungere jl peso ottimale per il suo benessere psico - fisico. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Ciao,
dai dati che ci fornisci possiamo dirti che in base al calcolo del BMI risulti ancora nel sottopeso.
Ti posso però dire che questo dato deve essere sempre interpretato e contestualizzato alla situazione.
Considerando il tuo trascorso con problemi alimentari ti consiglio di interfacciarti direttamente con uno specialista e farti seguire pian piano nel percorso, così anche da rassicurarti.
Rispondendo alla tua domanda in merito al ciclo, le cause potrebbero essere diverse quindi non ti posso dare una risposta esaustiva. certamente un alimentazione non bene bilanciata può influire sul ciclo mestruale.
Cordialmente
Dr.ssa S. Bonsignori
Buongiorno, il suo indice di massa corporea è di 18,4, quindi al limite basso del range del normopeso. Sarebbe però importante conoscere la sua composizione corporea, cioè la ripartizione di massa grassa e massa magra tramite un esame più specifico (la biompedenziometria). In questo modo si potrà stimare lo stato di salute del suo corpo e il suo fabbisogno.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buonasera, ma perchè " ...tralasciando problemi alimentari..." ? un nutrizionista vuole andare proprio lì.
Mi dica quali sono questi problemi, può darsi che non siano da sottovalutare, mi faccia sapere.
Buona serata