Domande del paziente (199)
dormo dall'una di notte fino alle sei - sette del mattino, e non appena sto leggendo al pc mi viene sonnolenza. Che posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A che ora va letto? Vorrei sapere qualcosa in più sulle sue abitudini prima di coricarsi
Buonasera, ho 32 anni, da due giorni mi sveglio durante la notte con la testa addormentata, però appena mi sposto mi passa. Stamattina mi sono svegliata con la stessa sensazione ma solo sul lato sinistro e non sono riuscita a farla passare subito come al solito, ma solo dopo essermi alzata ed avere iniziato la giornata. Durante la giornata non l'ho mai avvertito, ora che mi sono rimessa a letto però è come se mi fosse tornato. Io dormo sempre e solo sul lato sinistro e ho un cuscino basso perché sono più comoda. A cosa può essere dovuta questa cosa? Ho paura che sia qualcosa di preoccupante
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non sono in grado di darle una risposta esauriente .Se vuole puo prenotare una visita
Salve un consiglio ho avuto una diplopia durata circa 2 minuti in ospedale ho fatto tutti gli esami possibili tac ,ris magnetica, holter cardiaco ecodoppler sovraortici rms transcranica risultati tutti negativi in questo caso cosa dovrei fare? grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con esami negativi bisogna effettuare una visita neurologica comunque.E' stata fatta in ospedale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si chiama privazione di sonno appunto perchè non bisogna dormire.Si attenga alle indicazioni.Certamente è difficile ma purtroppo è cosi che si effettua l'esame
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Troppi pochi dati.Tipo la sua età ,di che malattie soffre ecc. Occorre visitarlo per cercare di comprendere meglio la natura dei suoi disturbi.
Salve ho un problema da settembre che mi ha provocato delle scosse alla mandibola sinistra. Il medico generico mi ha fatto fare una TAC e Risonanza dalle quali non è risultato nulla (il sospetto era sul nervo trigemino). Poichè queste fitte improvvise, simili a scosse, della durata di 5-10 secondi l'una, capitavano quasi ogni giorno, ho sentito il dentista secondo cui dipendeva da un'otturazione sul penultimo dente in alto a sinistra e a dicembre mi ha devitalizzato il dente. Da metà dicembre, le scosse erano diminuite di molto, tuttavia capitando ancora qualche episodio (può essere una fitta una volta a settimana o 1 volta al giorno, contro le 4/5 al giorno prima della devitalizzazione), mi sono rivolto ad un neurologo che mi ha prescritto pastiglie di Lyrica con 1 al mattino e 2 alla sera per un mese e mezzo. Secondo lui si tratta di ''nevralgia da cause ignote''. Comunque, dal giorno dopo in cui ho iniziato con Lyrica le scosse sono sparite completamente, però alla sera, prima di prendere Lyrica, mi resta la sensazione come se qualcuno mi premesse un dito contro la mandibola. Poichè sta per terminare il mese e mezzo da fare con Lyrica, cosa mi consigliate di fare? Inoltre, con TAC e Risonanza negative, concordate con quanto consigliatomi o dovrei fare qualche altro esame? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con la terapia anche se non l'ho visitata.
Salve dottore. Sono Tony, ho 40 anni.
Le scrivo perché da mesi (circa 5) soffro di un disturbo (non dolore cieco) all’occhio dx (se premo la zona sopraorbitale con il pollice mi fa molto male) che si irradia a volte alla tempia dx fino ad arrivare alla nuca.
Premetto che soffro di cervicalgia e tre anni fa, dopo visita neurologica, mi è stata diagnosticata una cefalea muscolo tensiva con prescrizione di laroxyl (che non ho mai assunto).
Oltretutto da giovane mi è stata diagnosticata la sinusite e una mal chiusura mandibolare.
Per il fastidio assumo oki o brufen al bisogno con poco beneficio (trigemino?) .
Tempo fa mi dava dolore anche stare appoggiato sul cuscino dalla parte dx (quella dove c’è il fastidio).
Sono molto ansioso ed ho paura che si tratti di qualcosa di serio.
Non ho altri sintomi associati.
La mia dottoressa di base mi ha detto di seguire il neurologo (prescrizione di tre anni fa) ed assumere laroxyl la sera prima di dormire. Che ne pensate?
Il 28 ho una nuova visita neurologica.
Attendo vostre notizie.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche in questo caso è necessaria una visita.Farei un RX per escludere sinusite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna fare una visita neurologica completa associando una batteria di test completi per escudere la presenza di disturbi da somatizzazione
Il mio dottore mi ha prescritto dobetin per bocca una al giorno come terapia per contrastare le infiammazioni dei nervi la mia domanda è può fare male? Grz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No assolutamente
Buongiorno, oggi ho ritirato il referto della rm encefalica di mia suocera di 75 anni. Siccome la neurologa non è al momento reperibile, vorrei, se possibile, un parere sull'esito. Le conclusioni sono: quadro di atrofia cerebrale, coronale radi focolai di gliosi nei centri semiovali, reperti consueti per questa classes anagrafica. Dobbiamo preoccuparci e consultare eventualmente un'altro neurologo? Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il consulto del neurologo è necessario per instaurare terapia opportuna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ho bisogno di visitarla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ha detto l'età di mamma e che altre malattie ha Comunque il referto è compatibile con una cerebrovasculopatia cronica che occorre curare.Mi contatti pure per una visita e cercherò di curare al meglio... Altro
buongiorno, ho 70 anni , soffro da sempre di emicrania che curo con triptani IMIGRAN , mi è stato prescritto l'uso di PINEAL TENS che contiene triptofano , per migliorare un leggero stato depressivo e di ansia .
Il mio dubbio è se i due farmaci possano scatenare una sindrome Serotoninergica ?
grazie lucia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende da quanto triptano usa in un mese
Buongiorno, soffro di sciatalgia e il fisioterapista mi ha proposto l'elettrostimolazione.Siccome soffro di frequenti crisi di ansia perchè ho anche problemi alla surrenale sinistra, vi chiedo se questa terapia può influire negativamente sul mio problema.Grazie e buon lavoro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no.
Buonasera,
Ho avuto due attacchi di aura dopo il covid, dopo il primo della mia vita a 26 anni mi sono recata al ps perché ho avuto parestesia di metà corpo, scotomi occhio destro e bocca storta dal lato destro.
RM, agio RM, tac e Angio tac tutto negativo, ecodoppler ok.
Antitrombina bassa (71) e lupus anticoagulante debolmente positivo, gli unici due valori sballati delle mie analisi effettuate.
Ho scoperto con un ecocardiografia di avere un pfo piccolo, da valutare ancora poiché devo effettuare un transcranico il 30 maggio.
L'altro ieri secondo attacco di aura, stesso modus operandi, pomeriggio mal di testa, sera aura con parestesie, bocca storta, tutto a destra, ma nessuna aura visiva.
Non sono riandata al pronto soccorso e quindi non ho rieffettuarlo tac e risonanze.
La dottoressa e il neurologo mi hanno detto che molto probabilmente anche questa è un aura non avendo fatto danni la prima volta anche stavolta sarebbe stato uguale probabilmente.
Mi hanno consigliato di iniziare in prevenzione però la cardioaspirina finché non finirò tutti gli esami del caso (transcranico e visita con cardiologo e neurologo insieme per valutare una eventuale chiusura o terapia continuativa) e finché non ripeterò gli esami del sangue che erano risultati sballati (li rifarò a metà giugno poiché ho sospeso da 3 settimane la pillola anticoncezionale che prendevo da 7 anni). Sabato però sono stata al ps perche mal di testa, formicolio al braccio, volto e gamba non passavano... Hanno effettuato una tac, negativa, e mi hanno detto che potrebbe essere la terapia con Topamax che potrebbe darmi noia e mi hanno rimandata a casa la sera stessa.
È normale avere delle auree così pesanti?
Sembrano veramente dei sintomi da TIA... Come faccio a capire effettivamente e differenziare che siano diversi da un tia?
Se dovesse risuccedere, mi conviene andare al ps almeno per le prime volte?
Sono stata in terapia con Topamax la sera per 7 giorni.
Poi mattino e sera, questo fino al sabato, da domenica ancora diversamente. Inoltre, Flunagen più gocce di giachela.
Ad oggi, dopo 1 settimana dalla seconda aura, ho sempre intorpidimento lato dx del viso, mal di testa, dolore al braccio dx, intorpidimento e dolore gamba dx...
Non credo sia normale... In più faccio fatica a concentrarmi e fissare un punto per più di un tot. È necessaria un altra risonanza?
Grazie per l'attenzione.
Buona serata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io consiglio di effettuare Angio RMN per togliere qualsiasi dubbio
Alcuni focolai iperintensi nelle immagini T2 pesate e flair sono apprezzabili in corrispondenza della sostanza bianca frontale di entrambe le corone radiate corrispondenti ad aspecifiche areole di gliosi riparativa .
non si riconoscono restrizioni della diffusività molecolare dell'acqua non si riscontrano manifestazioni di natura emorragica non si apprezzano formazioni di carattere espansivo nei reperti da correlare con la presenza di malformazioni vascolari.cosa significa ?!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per poter rispondere adeguatamente occorre una visita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E'necessaria una visuta.Potrebbe trattarsi di tante cose,dai dati non riesco a darle una risposta precisa
Salve,mia madre 87 anni soffre di demenza senile di tipo vascolare da circa 3 anni....abita al piano superiore ed è nei miei confronti aggressiva e mi ritiene responsabile di ogni cosa lei perde....in realtà nasconde.Non prende nessuna terapia esce 4 /5 volte al giorno con il cane e si fa 3 piani di scale a piedi. Mi scrive biglietti minacciosi e mi telefona....o suona alla porta piangendo o urlando...mentre nei confronti di mio fratello lo chiama solo al telefono per raccontare quello che le faccio x farla impazzire. Io non ce la faccio più e vi chiedo cosa posso fare?Grazie anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha bisogno di terapia specifica x i disturbi comportamentali che lei riferisce
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna vedere il pz.Io personalmente con questa frequenza di crisi non farei una terapia preventiva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è possibile determinarla soprattutto senza vedere le condizioni cliniche della paziente