Buongiorno, Volevo chiedere una cosa in attesa di una visita. Da Maggio del 2022 , ho iniziato ad

1 risposte
Buongiorno,
Volevo chiedere una cosa in attesa di una visita.
Da Maggio del 2022 , ho iniziato ad avere sporadicamente episodio , da quello che mi è stato detto, di emicrania con aura.
Nel giro di due anni mi sarà capitato massimo 10/12 volte, e si presenta sempre con le stesse modalità.
Inizia tutto con un problema alla vista, inizio a vedere gli oggetti per metà o comunque le cose non nella loro interezza (ad esempio se mi guardo allo specchio magari mi manca un pezzo di guancia, o se guardo il telefono mancano dei tasti della tastiera), finito il problema visivo dopo circa 15/20 minuti inizio a sentire un formicolio alla mano sinistra e quando finisci alla mano inizia il formicolio alle labbra , sempre zona sinistra. Dopo questi sintomi inizio ad avere un leggero mal di testa o comunque una tensione. A volte il fastidio alla testa inizia anche prima che finiscano i sintomi di questa ipotetica aura.
Dico ipotetica perche non ho fatto visite dal neurologo, ne parlai con il mio medico di base che mi disse di monitorare la situazione scrivendo in un diario le volte che mi succedeva.
Io sono un’ atleta agonista di powerlifng, ovvero sollevamento pesi, quindi mi alleno con carichi piuttosto pesanti.
Giovedì dopo aver finito una sessione pesante di squat ho iniziato ad avere il problema visivo, alche sono andata in spogliatoio a sedermi e aspettare che passasse.
Un po’ spaventata ho deciso di recarmi in pronto soccorso dove al triage mi hanno misurato la pressione e chiesto perché fossi lì. Ho spiegato quello che mi era successo e la dottoressa mi ha detto che probabilmente soffro di emicrania con aura.
Purtroppo non sono riuscita a farmi visitare perché dopo una lunghissima attesa sono dovuta andare via perché altrimenti non avrei avuto modo di tornare a casa.
Il giorno seguente ho spiegato tutto al medico di base che mi ha prescritto una visita dal neurologo e come quesito ha inserito anche lei “probabile emicrania con aura”.
A Marzo (prima data disponibile) andrò a fare la visita in modo da avere una diagnosi.
Mi chiedevo però se potessi continuare ad allenarmi o se dovrei seguire qualche indicazione particolare..
La maggior parte degli episodi di questo tipo si sono presentati in palestra dopo uno sforzo fisico “pesante”, premetto che i miei allenamenti sempre quasi sempre pesanti e che questa cosa non mi succede ogni volta che mi alleno pesantemente.
Quindi forse c’è un mix di fattori che mi fa avere questi episodi? Non so magari lo sforzo fisico legato anche alla stanchezza o agli ormoni… non saprei. O magari durante gli esercizi respiro male e non mi arriva ossigeno, non so cosa pensare.
La dimanda che volevo fare è se posso continuare ad allenarmi, ribadendo il fatto che nonostante io mi alleni ad alta intensità 4 giorni a settimana e che questi episodi si presentano sporadicamente una volta ogni tanto.
Attendo un riscontro, grazie mille.
In attesa della visita io sospenderei in modo precauzionale l'attività fisica con i pesi.Inoltre farei una RMN encefalo con mezzo di contrasto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.