Domande del paziente (72)

    Domande su visita pediatrica

    Gentili dottori,
    Mio figlio di 5 anni e mezzo ha appena concluso un ciclo di amoxicillina perché positivo al tampone rapido sbega eseguito dal pediatra.
    Preciso che il bambino non ha mai lamentato mal di gola e che, al momento della visita, aveva la gola leggermente arrossata ma, a suo dire, non avvertiva né dolore né bruciore. Il giorno prima della visita aveva avuto febbre a 38 e mezzo e il giorno della visita febbre a 38 con un episodio di vomito al mattino.
    Mi domando: se il tampone sbega è positivo, si deve prendere l'antibiotico anche se i sintomi a carico della gola sono così blandi (solo un po' di rossore).
    Secondo quesito.
    Sono passati dieci giorni dall ultima dose di amoxicillina, il bambino ha iniziato ad avere forte mal d'orecchio e febbre a 38 e mezzo. No dolore e no bruciore alla gola che a me questa volta non sembra nemmeno leggermente arrossata.
    Il pediatra ha voluto eseguire un nuovo tampone sbega. Di nuovo positivo, gli è stato prescritto Cefodox per otto giorni. Il pediatra dice che esistono più di 40 ceppi di streptococco e che, evidentemente, il bambino ne ha preso un altro (dopo 10 gg).
    Mi domando: è possibile? E soprattutto, se il bambino ha solo catarro abbondante, tosse, febbre e mal d'orecchio (non accusa nulla di nulla alla gola) perché fare il tampone sbega?
    Grazie a chi mi risponderà.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Consulti un Pediatra esperto, per ricevere una terapia preventiva adeguata.


    Buona sera
    Ho dimenticato l’amoxina sciroppo ricostituita fuori dal frigo per 12 ore, temperatura in casa 24 gradi. Posso usarlo o meglio buttarlo via?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Lo sostituisca


    Buongiorno.
    Ho una bambina di 20 mesi che con il sonno non ha mai dato grossi problemi da quando è nata. C'è stata qualche regressione poi passata nel giro di un paio di settimane, per quanto riguarda l'addormentamento fino a uno o due mesi fa prendeva sonno bevendo il latte della sera.

    Ora tutto è cambiato: fa più fatica ad addormentarsi e in circa il 50% delle notti dorme male, svegliandosi e volendo la mamma o rigirandosi nel letto. Inoltre alcune notti si sveglia dopo 5/6 ore di sonno, dobbiamo portarla in salotto dove sta sveglia almeno un'ora e poi riprende sonno per un un paio di ore. Quando era neonata notate del genere capitavano una volta su un intero mese.

    Sinceramente pensavamo che oramai il sonno fosse una cosa consolidata a questa età.
    È normale questa regressione?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Provi con preparati per infanzia a base di melatonina.


    Buonasera, sono mamma di un bambino di 4 anni e sono preoccupata riguardo alcune cose che riguardano il suo sviluppo cognitivo.
    Premetto che ha già fatto logopedia a 2 anni per disturbo del linguaggio e dai test non sembravano esserci altri problemi evidenti. Nonostante ciò, noto molte differenze con altri bambini di 4 anni . Ci sono molte cose che non sa fare e che si rifiuta di fare perché frustrato dal non riuscirci. Ad esempio non sa disegnare e colorare. È l'unico bambino della sua classe che non sa colorare all'interno delle linee, le maestre devono insistere molto per fargli fare qualche scarabocchio al pari dei bambini di 1 anno. A casa ho cercato più volte in questi anni a insegnargli almeno a fare le figure più semplici ma si arrabbia subito e butta tutto all'aria. Gli piace solo pasticciare con le tempere, al pari di un bambino di 1 anno appunto.
    È goffo nei movimenti soprattutto con la motricità fine ma non è nemmeno capace ad arrampicarsi come fanno altri bambini al parco e la cosa che mi preoccupa di più è che non sa fare discorsi di senso compiuto. Sento bambini della sua età fare discorsi complessi, parlano di argomenti astratti e fanno domande mentre mio figlio si limita a raccontare cosa ha fatto a scuola e poco altro.
    Quando gioca spesso inventa dialoghi semplici con i personaggi coerenti col gioco che sta facendo ma se gli racconto o leggo una storia, difficilmente capisce la logica degli avvenimenti e non è in grado di ripeterla a parole sue nemmeno quando ormai la sa a memoria.
    Per esempio nella favola dei tre porcellini, sa che il lupo arriva e butta giù le casette ma non sa spiegarne il senso o i motivi di ciò che accade.
    I bambini della sua classe invece ho visto che sanno addirittura spiegare la morale.
    Il mio mi sembra davvero tanto indietro...
    Cerco di stimolarlo nel dialogo come mi disse la logopedista ma è difficile perché appena il discorso diventa "complesso" spesso si rifiuta di rispondere o ascoltare, si arrabbia molto e forzarlo è inutile e controproducente, quindi non so come fare.
    Ho chiesto alle maestre ma loro non vedono cose "strane" in lui a parte che socializza poco ed è molto testardo ma io sono preoccupata. Non so se queste cose sono sintomo di qualcosa che va approfondito oppure è normale alla sua età essere un po' indietro?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    La materia va approfondita sicuramente per valutare l'utilita' di sostegno..


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Ritengo necessario approfondire con indagini mirate lo stato immunitario della bambina,non trascurando i rimanenti esami generali compreso il dosaggio della vitamina D .


    Salve,
    Mio figlio ha 2 anni e ad oggi qualsiasi piatto nuovo io gli propongo me lo rifiuta.
    Mi spiego meglio.
    La pasta ad esempio la mangia solo con il pesto o con omogenizzati di tutti i tipi. Ma rifiuta tutti gli altri condimenti.
    Le verdure e il pesce gli mangia solo frullati. A pezzi, specialmente le verdure, me le rifiuta.
    Mentre frutta e carne le mangia tranquillamente.
    Quindi io penso sia solo una questione di gusto.
    Il problema adesso è che ha incominciato il nido e ogni volta a pranzo non mangia nulla se non il pane.
    Come posso fare per fargli mangiare un po di tutto? Se non mangia a scuola, quando torna a casa, gli faccio comunque qualcosa o lo lascio senza il pranzo?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Al nido faccia presente cosa suo figlio mangia. Per il resto aspetti.


    In classe di mia figlia c'è un bimbo con la scarlattina. Mia figlia potrebbe contrarla anche se ha preso l'antibiotico x streptococco 15 gg fa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Si Signora, non tutti gli antibiotici sono efficaci contro l'agente etiologico della scarlattina.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Occorre valutare con accurata visita di pediatra esperto la condizione allergologica-pneumologica della bambina. Esistono ottime cure in mani esperte,


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Valentino Meninno

    Occorre valutare con accurata visita di pediatra esperto la condizione allergologica-pneumologica del bambino. Esistono ottime cure in mani esperte,


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.