SALVE, VI CHIEDO IN MERITO ALLA MIA BAMBINA DI TRE ANNI. MIA FIGLIA HA SPESSO INFEZIONI ALLE TONSIL

2 risposte
SALVE, VI CHIEDO IN MERITO ALLA MIA BAMBINA DI TRE ANNI.
MIA FIGLIA HA SPESSO INFEZIONI ALLE TONSILLE E SONO SPESSO DI VOLUME INGROSSATO E MOLTO INFIAMMATE, LA NOTTE DORME CON LA BOCCA APERTA ED EMETTE RUMORI E A BREVE DOBBIAMO VALUTARE LA VISITA DALL'OTORINO PER VALUTARE COSA BISOGNA FARE. AL MOMENTO PRESENTA DELLE PLACCHE, MA IERI IN SEGUITO ALLA VISITA PEDIATRICA LA DOTTORESSA NON MI HA PRESCITTO NULLA, RITENENDO CHE LA BAMBINA NON AVESSE NULLA SE NON SOLO INFIAMMAZIONE ALLE TONSILLE. MA AD OGGI GUARDANDOLA MEGLIO NOTIAMO TANTE PLACCHE SULLE TONSILLE. NON SERVE CURA ANTIBIOTICA? PREMETTO CHE CIRCA DUE SETTIMANE FA , HA FATTO LA CURA ANTIBIOTICA PER LO STESSO MOTIVO MA VISITATA AL PRONTO SOCCORSO PERCHE' FINE SETTIMANA.
GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'
CORDIALI SALUTI
Dr. Valentino Meninno
Pediatra, Neuropsichiatra infantile, Pneumologo
Grottaminarda
Sua figlia ha sicuramente una infezione , faccia un tampone per la ricerca dello streptococco. Se positivo terapia antibiotica da antibiogramma per sette giorni. Affidi sua figlia a un pediatra esperto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! Le infezioni alle tonsille, specialmente in tenera età, sono molto comuni e bisogna sempre considerare il quadro clinico generale e l'evoluzione della sintomatologia. Se la sua bambina presenta placche sulle tonsille e segni di infiammazione, potrebbe essere indicativo di un'infezione, come la tonsillite, che può essere causata da virus o da batteri. La decisione se somministrare un antibiotico o meno dipende dalla causa dell'infezione: gli antibiotici, infatti, sono prescritti per le infezioni batteriche, mentre le infezioni virali non richiedono questo tipo di trattamento. Se la pediatra ha valutato che non fosse necessaria una terapia antibiotica, sicuramente si è basata sull'osservazione clinica e la storia anamnestica. Tuttavia, se la situazione non migliorasse o se la bambina presentasse sintomi più gravi (come difficoltà a respirare, febbre alta persistente o importante astenia), è importante contattare nuovamente la pediatra che potrebbe valutare l'utilità dell'esecuzione di un tampone per Streptococco. Se i sintomi invece fossero persistenti nel tempo, potrebbe essere utile un otorinolaringoiatra per una valutazione più approfondita. In ogni caso, assicuratevi che la bambina beva molti liquidi e riposi a sufficienza.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.