Domande del paziente (101)
-
SONO UN DIABETE 2,SONO BPCO E ANCHE IPERTESO FUNZIONALITA RENALE MEDIOCRE HO 86 ANNI. LA DIABETOLOG
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera;
Il Forxiga lo può prendere in qualsiasi momento della giornata; le consiglio però a pranzo visto che già a colazione ha già il Rybelsus.
Resto a disposizione
-
assumo forxiga ed ho il valore del glucosio 1000 mi devo preoccupare?
assumo forxiga ed ho il valore del glucosio 1000 mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera;
E' normale che il suo valore sia 1000 NELLE URINE perchè il farmaco elimina lo zucchero con le urine e quindi lo trova a valori così alti.
Resto a disposizione.
-
Sono senza tiroide,devo fare i controlli TSH,ft3,ft4,com e' consigliato,assumere o no quella mattina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera;
No, il tirosint la mattina prima del prelievo non va assunto, le consiglio di assumerlo dopo il prelievo.
Resto a disposizione
-
Lo yogurt greco e consigliabile a colazione con i mirtilli per i diabetici
Lo yogurt greco e consigliabile a colazione con i mirtilli per i diabetici? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera;
Si lo yogurt greco e i mirtilli vanno bene per un paziente con diabete mellito; tuttavia manca il carboidrato complesso pertanto le consiglio di inserire, oltre lo yogurt greco… Altro
-
Sto prendendo l integratore di fiengreco. Sto prendendo Eutirox per ipotiroidismo. C è una controind
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
L'eutirox deve essere assunto a digiuno aspettando almeno 40 minuti prima di fare colazione. Per l'integratore invece le consiglio di spostarne l'assunzione nel pomeriggio.… Altro
-
Dopo avere perso molto peso con dieta in passato, adesso ne ho ripreso. Non sono ancora in menopausa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonsera,
La valutazione della semaglutide o altro farmaco per aiutare nella perdita di peso può essere presa in considerazione solo vedendo gli esami ematici e facendo un'anamnesi/visita… Altro
-
Posso prendere Rybelsus e bere subito il caffè? Siccome la mattina non ho tempo di aspettare almeno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Il Rybelsus deve essere assunto a digiuno aspettando 30 minuti prima di fare colazione, quindi non va assunto col caffè. Se non riesce ad assumerlo a colazione lo sposti a pranzo… Altro
-
Vorrei sapere se esiste un esame che permette di conoscere cali e aumenti di glicemia ( escludendo l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Da quello che descrive sembrerebbe una condizione di ipoglicemia reattiva. Se non riesce a fare una curva da carico (OGTT) le consiglio di prendere un glucometro e provare la… Altro
-
Buongiorno, mio marito, 59 anni, alto 1.90 peso 95 kg è in cura per ipotiroidismo da Hashimoto dal 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Aumentare l'eutirox non provoca un abbassamento della glicemia e la palestra non influisce sull'aumento del TSH. A mio avviso iniziare la metformina per prevenire una… Altro
-
Il valore TSH alto, in gravidanza il valore TSH era nella norma, ho iniziato la cura con una compres
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, Il valore del TSH alto indica una condizione di ipotiroidismo che va indagata anche con esami come FT3, FT4 anti TPO e antiTG + eco tiroidea.
Resto a disposizione.
-
Operata di tiroidectomia totale esami nella norma né bassi né alti .. nonostante questo non riesco a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Sicuramente l'eutirox non serve per perdere, ma per sostituire l'attività della tiroide che ormai non c'è più. L'aumento di peso può essere associato a tanti… Altro
-
Salve, vorrei un'informazione. Sto assumendo Tirosint da 50 e ho un tsh con valore di 0.08 e ft3 e f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Un TSH così basso può provocare tachicardia, fibrillazione atriale e osteoporosi. Probabilmente il tirosin 50 è troppo per lei e per il suo peso o per la patologia di base che… Altro
-
Buongiorno sono un ragazzo di 34 anni con tiroidite di hashimoto con Gli anticorpi anti-tireopeross
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Tendenzialmente questi sintomi sono collegati ad un TSH basso, non quello a che riferisce.
Le consiglio una valutazione con un endocrinologo e nuove analisi ematiche comprendenti… Altro
-
Salve, ho fatto per sospetta insulino resistenza esame di glicemia ed insulina, volevo sapere se è p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
l’indice HOMA, considerando i secondi valori, risulta indicativo di una condizione di insulino-resistenza. L’integratore utilizzato per il colesterolo, in genere, non apporta… Altro
-
Si può bere acqua ( 1 bicchiere)appena svegli prima di assumere Levotirsol.Puo' ridurre l'assorbimen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Si, può assumere l'acqua prima del Levotirsol senza comprometterne l'assorbimento.
Resto a disposizione
-
i miei valori sono: em. glicata 39mmo/mol, glicemia 83 mg/dl; tenendo conto che soffro di tiroidite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno;
Gli esami da effettuare per avere un quadro più preciso sono i seguenti: creatinina, colesteroloro totale, HDL, trigliceridi, FT3, FT4.
Le consiglio una visita con un endocrinologo… Altro
-
Da 23 anni , adesso ne ho 77 , soffro della tiroidite di Hashimoto e mi curo con Eutirox , 500 mg al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Da quello che descrive andrebbe aumentato, ma di quanto dipende dal peso e inoltre si devono vedere gli esami completi (TSH e FT4 principalmente).
Resto a disposizione.
-
Ho controllato la glicemia 2 volte a digiuno e avevo 109 la prima volta e 110 la seconda devo preocc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Le consiglio di effettuare le seguenti analisi: glicemia, HbA1c, creatinina, colesterolo tot, trigliceridi, HDL, esame urine, microalbuminuria, GOT, GPT, gammaGT. Resto a disposizione
-
Buongiorno. Sto assumendo Eutirox da 88 mg x 5 gg e da 75 mg x 2 gg. Tireotropina a 3,28. Dovrò
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, dipende dal motivo per il quale prende la Levotiroxina (tumore tiroideo? tiroidite cronica autoimmune? tiroidectomia per gozzo?). Le consiglio una visita con un endocrinologo per aggiustare… Altro
-
Ho 75 anni e oggi ritirando il referto delle analisi del sangue ho trovato la sorpresa: emoglobina g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita con un endocrinolgo in quanto essendo cardiopatico al momento ci sono in commercio tante molecole per il trattamento del diabete e per la prevenzione… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…