Ho 75 anni e oggi ritirando il referto delle analisi del sangue ho trovato la sorpresa: emoglobina g

2 risposte
Ho 75 anni e oggi ritirando il referto delle analisi del sangue ho trovato la sorpresa: emoglobina glicata a 6,7. Essendo anche cardiopatico mi sto preoccupando e domattina andrò dal mio medico. Che ne pensate?
Dott.ssa Valentina Berna
Endocrinologo, Diabetologo
Roma
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita con un endocrinolgo in quanto essendo cardiopatico al momento ci sono in commercio tante molecole per il trattamento del diabete e per la prevenzione cardiovascolare. ( per fare diagnosi di diabete una glicata di 6,7 non basta, serve un secondo valore)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gerardo Esposito
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Sant'Agnello
Gentile paziente,

un valore di emoglobina glicata (HbA1c) del 6,7% merita certamente attenzione, ma non è motivo di allarmarsi.

Se confermato, un valore ≥6,5% è compatibile con una diagnosi di diabete mellito. Tuttavia, prima di parlare di diagnosi definitiva, è corretto verificare il quadro complessivo, in particolare la glicemia a digiuno ed eventualmente ripetere gli esami se il medico lo riterrà opportuno.

Considerata la sua storia cardiologica, l'aspetto importante è che oggi disponiamo di farmaci che non solo aiutano a controllare la glicemia, ma hanno anche dimostrato benefici cardiovascolari. In particolare, alcune classi come gli SGLT2-inibitori possono essere molto interessanti nei pazienti con patologie cardiache, qualora vi sia indicazione clinica.

In ogni caso, la prima cosa da fare è parlarne con il suo medico, come giustamente farà domani. Nel frattempo, continui a curare alimentazione e attività fisica compatibilmente con le sue condizioni.

Si tratta di una situazione molto frequente e generalmente ben gestibile, soprattutto quando viene identificata precocemente.

Le informazioni fornite hanno carattere orientativo e non sostituiscono una valutazione specialistica completa, che richiede anamnesi, esame obiettivo e visione diretta degli esami. Possono tuttavia essere utili per un primo inquadramento e per indirizzarla correttamente nel percorso diagnostico.

Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo.

Esperti

Serena Spalvieri

Serena Spalvieri

Nutrizionista

Isola del Liri

Luca Paladino

Luca Paladino

Nutrizionista

Sorrento

Melania Pentoriero

Melania Pentoriero

Nutrizionista

Napoli

Raffaella Gusmati

Raffaella Gusmati

Nutrizionista

Molinella

Angelo Cicorelli

Angelo Cicorelli

Nutrizionista, Chinesiologo

Matera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.