Domande del paziente (276)

    Buona sera! Per un orecchio tappato ( credo dopo un colpo d'aria del ventilatore) cosa si potrebbe fare, anche il naso e un pochino chiuso la mattina e la sera dalla stessa parte dell'orecchio. Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    lavaggi nasali con sol. isotonica


    Salve, in attesa di una visita specialistica mi chiedevo se potesse essere utile assumere un antinfiammatorio per una sospetta laringite da reflusso, in caso di risposta positiva potrei sapere quale?grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    no , antiacido


    Domande su Otite media

    Buongiorno, sono stato ricoverato in ospedale per circa 10 gg per un'ipocusia e acufene improvviso all orecchio destro ,ho 56 anni e ho sempre avuto un eccellente udito .Dopo una cura con cortisone e carbossigeno gli acufeni sono quasi scomparsi e l udito e' tornato ma al 50 per cento .premetto che in ospedale nn mi hanno fatto alcuna tac o risonanza ritenuta nn necessaria ,ma a me sorge un dubbio ,siccome durante questi problemi ho avuto spesso bruciori molto interni all orecchio e problemi di indolenzimento occhio e lato facciale destro potrebbe esserci un altro tipo di problema oltre a quello che ho avuto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    la sordità improvvisa può dare questi problemi , la nmr era assolutamente necessaria


    Domande su Dipendenze dalle droghe

    Ho fatto un sbaglio usando la cocaina forato il naso. Smettere di usare la cocaina aiuta la guarigione del naso. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    no


    Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Il 14 giugno mi sono svegliata con le orecchie tappate e sono rimasta con questa sensazione tutto il giorno, 3 giorni dopo decido di andare dall'otorino che, dopo aver appurato che il mio orecchio destro sia infiammato, decide di eliminare i tappi di cerume. Sto subito molto meglio e spiego alla dottoressa che circa 1 mese prima avevo le orecchie tappate appena sveglia che riuscivo a "sistemare" subito dal fastidio, secrezioni di cerume abbondante e prurito all'orecchio destro per qualche giorno, lei mi dice che potrebbe essere dermatite (visto che ci soffro) e decide di prescrivermi delle gocce cutanee nell'orecchio per 5 giorni (ecoval soluzione cutanea ). Attendo qualche giorno prima di utilizzarle e, una volta cominciata la terapia, comincio a sentire ronzii e dopo qualche giorno di nuovo sensazione di orecchio tappato, ovattamento auricolare e ronzio, la dottoressa mi dice di smettere la terapia e di fare dei lavaggi nasali. A questo punto decido di andare dal medico di famiglia che, osservando l'orecchio destro e la gola mi dice che sono infiammati e mi prescrive un antibiotico ( cefixima 400 mg) per 5 giorni. Durante la cura antibiotica le orecchie non si sono mai attappate anche se continuavo a sentire ronzio. Torno finita la cura antibiotica dal medico che, vedendomi l'orecchio destro, continua a dirmi che è infiammato mentre la gola è sfiammata, mi prescrive un altro ciclo di antibiotici. Toccandomi l'orecchio però, sento dolore e il mattino seguente l'orecchio è di nuovo tappato, risolvo masticando una gomma per circa 2 ore. Torno anche dall'otorino che, facendomi un controllo più approfondito (naso, orecchie, pressione auricolare) decide di prescrivermi dei lavaggi nasali per 20 giorni, gocce nasali mucolitiche, una cura per l'acidità di stomaco e anche degli antistaminici per 1 mese (inoltre mi dice che l'orecchio è sfiammato mentre la gola infiammata). Oggi ho terminato gli antibiotici e non ho ancora cominciato la cura dell'otorino... Sembro stare meglio ma ho ancora qualche fastidio.... Sono 5 giorni che le orecchie non si tappando più, i ronzii tornano ogni tanto ma non tutti i giorni ma continuo ad avere un po' di pressione auricolare, scricchiolii quando apro e chiudo la mascella e un po' di prurito nelle orecchie. La dottoressa dice che è presente del muco nel canale naso/orecchie ma volevo un vostro parere. Dimenticavo di dire che sto facendo anche aereosol 1 volta al dì con 5 ml di soluzione fisiologica e sto mettendo il bite (anni fa me lo fece fare il dentista per il bruxismo) e che ogni tanto mi bruciano gli occhi, mi brucia la gola, la voce cala, ho muco in gola e sento pressione sui seni paranasali. Grazie infinite per la risposta e l'aiuto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    insufflazioni endotubariche presso stabilimento termale


    Salve da dicembre ho un mal di gola intermittente con le ghiandole che sono dietro le orecchie ingrossate. Nei primi giorni del ciclo i sintomi diventano più intensi attenuandosi poi nei giorni successivi senza nessuna cura o terapia. Quando è stato un po' più forte ho preso antibiotico e cortisone (ho fatto più volte il ciclo) e la mia dottoressa ha anche provato una terapia per il reflusso ma continuo ad avere pizzichío e ghiandole ingrossate. Che esami devo fare ?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    ematochimici , ves taos


    Ciao sono Laura da una quindicina di anni ho il muco in gola che non passa ho avuto un raffreddore che non si e curato del tutto poi e rimasto il muco in gola e mi fa sentire strana anche con la testa come drogata. Cosa mi potresti consigliare di prendere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    effettui un fibrorinoscopia


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.