Domande del paziente (276)
Salve sono un ragazzo di 28 anni. Oltre alla mia rinite vasomotoria che soffro da un paio d’anni, il mio otorino ha riscontrato una laringopatia posteriore per reflusso. Mi ha prescritto una cura di OMEPRAZEN DA 20 al mattino a digiuno, e dopo i pasti principali PILORYAL per un mese. Volevo sapere se come cura sarebbe giusta, un altro parere non farebbe male. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va benissimo la cura intrapresa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
lo escluderei
Buongiorno sto assumendo kestine antistaminico, una pastiglia al mattino da 4 giorni ore 11, sciogliendola sotto la lingua i miei sintomi sono naso chiuso mal di testa e a volte mancanza di aria fatica a respirare, ho notato da circa un mese un leggero gonfiore ai lati del naso, credo i turbinali cosa potrebbe essere? Per quanti giorni dovrei assumere kestine? Non sto avendo grossi risultati e il mal di testa continua grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rinosinusite
Salve dottore vorrei sapere da un rm eseguita cosa significa questo esito
Grossolana pseudo cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere odontogena
Da 2 mesi ho perdita di olfatto va e viene ad alternanza e di conseguenza percepisco in maniera lieve anche i gusti premetto che non avevo mai sofferto di questi problemi tampone covid effettuato con esito negativo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tc Massiccio facciale
Salve a tutti, sono un ragazzo di 29 anni. Soffro di laringopatia posteriore per reflusso. È possibile appena mi sveglio la mattina di avere una specie di acquolina in bocca e deglutire sempre? Come della saliva? Appena mi alzo invece durante la giornata ho semrpe sensazione di saliva da espellere ma con bocca impastata. Spero in un vostro aiuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe essere rge?
Salve dottore,sono un ragazzino e sono molto ipocondriaco,e siccome ho letto online che la forma del naso parla della tua personalità,volevo sapere siccome ho preso una botta al naso se un cambiamento della forma possa cambiare davvero la personalità.
È una domanda un po' stupida ma vorrei una risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
assolutamente no, stia tranquillo
SALVE è DA CIRCA 7/8 MESI CHE ALL'IMPROVVISO SI ABBASSA LA VOCE E QUASI MI SENTO DI SOFFOCARE.. HO FATTO UNA VISITA DALL OTORINO E MI HA DETTO CHE STO BENE, HO FATTO LA TAC AL COLLO E TORACE E NON Cè NULLA. NON RIESCO A CAPIRE COSA PUò ESSERE.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
reflusso
Salve due mesi ho operato mio figlio i turbinanti il setto nasale e la ricostruzione della punta .ad oggi ho la sensazione che c e la ricrescita dei turbinanti perché ha difficoltà nel respirare. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
altra fibrorinoscopia
Buongiorno. Da 4 mesi lamento un acufene monolaterale sinistro, esordito con delle pulsazioni improvvise che mi svegliavano anche di notte, le quali hanno lasciato spazio a questo acfuene continuo. Mi sembra di sentire il sangue che scorre e spesso diventa un rumore ritmico, sincrono con il polso,in particolare dopo sforzi o dopo aver suonato il piano con le cuffie. Soprattutto ho notato la presenza di una massa proprio sotto l'orecchio, tra la punta del mastoide e quella della mandibola. È una massa dura, immobile e indolore e presento delle ghiandole linfatiche ingrandite, anch'esse indolori, al di sotto di questa massa, lungo la parte laterale del collo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
visita ORL eventuale AngioNMR encefalo
per un problema di Tonsilla linguale ipertrofica , che ostruisce in parte il canale respiratorio e deglutitivo....in quanto riduce molto lo spazio "libero" tra radice lingua e parte mucosa posteriore orofaringeo... quale potrebbe esser la possibile terapia per ridurre l'edema della radice della lingua ? dovuto appunto alla tonsilla linguale ipertrofica?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
reflussoG.E.?
Salve, ho fatto TAC Massiccio Facciale dietro consiglio dell'otorino per sospetta sinusite cronica, dato che da oltre due mesi ho problemi al naso/trachea (sto anche facendo una nuova cura per esofagite da reflusso e ernia jatale). Premetto che nel frattempo ho fatto cure di aerosol antinfiammatori cortisone e poi di nuovo cortisone e antibiotico ma senza risolvere nulla. Il referto della TAC:
Ispessimento mucoso a margine policiclici del seno mascellare di entrambi i lati; l'alterazione si estende bilateralmente alle regioni ostio-meatali.
Ispessimento mucoso delle celle mediali di entrambi i lati, con prevalente interessamento del gruppo medio e posteriore.
Ispessimento mucoso di entrambi i seni frontali, con completo impegno dei seno frontale di sinistra e residua quota pneumatizzata a destra.
Marginale ispessimento mucoso dell'emiseno sfenoidale di destra.
Deviazione destro-convessa del setto nasale; ipertrofia mucosa del turbinati medio ed inferiore di destra.
Non alterazioni erosive né litiche delle pareti ossee sinusali.
Grazie a chi potrà interpretare la Tac e darmi un consiglio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
rinopatia allergica con inizio di poliposi nasale?
papille foliate gonfie sul lato posteriore sinistro della lingua ....quale la possibile causa e rimedio? ( io da profano...noto gonfiore ad altezza lingua vicino all'arcata delle tonsille ) ...le papille foliate posteriori, si trovano lì?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
probabile RGE?
Buongiorno sono una persona di 46 anni, in cura da tre anni da un psichiatra per attacchi di panico e ansia anticipatoria. Ho perso mio padre da un mese circa per una lunga battaglia causata da un carcinoma squamoso infiltrate di terzo grado alle corde vocali peggiorato successivamente con una grande fistola in prossimità del tracheostoma. Da circa tre mesi ho sempre presente dei arrarrossamenti alla gola senza aver mai avuto problemi di deglutizione , dispenee, cali di voce e ingrossamenti linfoidali al collo.Un mese fa mi sottoposi ad un tampone faringeo risultato positivo(streptococcus zooepidemicus) curato con relativo antibiogramma.In questi tre mesi ho avuto anche una infezione alle vie urinarie (Escherichia coli) anche questo curato con antibiotico. Mi sono sottoposto a tre visite otorinolaringoiatriche..le quali mi refertavano nessun problema alle corde vocali, ma solo una faringite cronica causata da reflusso gastroesofageo, sottolineando di avere una lingua pastosa e una gola asciutta.Cortesemente vi chiedo un consiglio mirato per farmi stare tranquillo, il problema risulta sempre presente,ho spesso molti soldi con vari esami ematici risultati sempre negativi. Come cure mi hanno prescritto medicinali antireflusso e antinfiammatori .Tengo ha sottolineare che non sono ne fumatore e bevitore..Questa situazione mi ha stravolto la vita, non riesco più ha riposare di notte, l\'ansia è aumentata, e la mia quotidianità giornaliera risulta anomala.Perdonatemi per le mie parole , attendo una sua delucidazione in merito, se occorre fare ulteriori esami diagnostici per risolvere queste preoccupazioni aumentate con la perdita di mio padre.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
problematiche ansiose concause della vostra sintomatologia
Buon giorno, da vari mesi soffro di problemi agli occhi ,dolori alla base del naso e vicino alle orbite, rigonfiamento delle borse sotto un occhio, ma non riscontrando la causa mi è stata prescritta una Tac ,dove si evidenziava deviazione del setto nasale,ipoplasia del seno frontale sn .Ho effettuato una visita otorino e oltre a una rinite vasomotoria non mi è stato riscontrato granché. È possibile che una rinite vasomotoria possa darmi tutti questi problemi o dovrò fare altre indagini? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Allergie?
Buonasera,
è da circa 2 anni che ho un problema respiratorio, è come se avessi sempre del catarro in gola e un "blocco" nel punto in cui il condotto nasale si connette con la gola, infatti se provo a fare dei profondi respiri faccio una specie di grugnito senza volerlo.
Ho la voce molto nasale e ho molte difficoltà durante la fine di ogni pasto per colpa di questo "blocco" perché mi fa venire da vomitare, data la difficoltà di respirazione.
Cordiali Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dovrebbe fare una fibrorinoscopia
Salve potrei avere un informazione riguardante la gola da circa una anno quando deglutisco diversi tipi d cibi solidi mi sento sempre qualcosa attaccato alla gola ho fatto la visita otorino con fibra che entra dal naso e mm e stato individuato nulla ma io continuo ad avere gli stessi disturbi quale altra visita m consigliate per poter capire perché ho sempre cibo bloccato in gola grazie mille anticipatamente cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
problematica ansiosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il centro specializzato che potrebbe fare al caso suo è il
Gruppo Otologico di Piacenza.
Per quanto riguarda eventuale uso di un presidio protesico non posso esprimermi senza aver visionato l'esame audiometrico.
Altro
Soffro della sindrome di meniere ormai da otto anni. Non venendo e a capo dopo le canoniche cure, tre settimane fa ho fatto la prima iniezione intratimpanica con le gentamicina (metà dosaggio). Sono 13 giorni che ho nausea, vertigini e instabilità . Sto discretamente bene solo straziato. Sono preoccupato. Questi effetti passeranno e dopo quanto? Ho paura di dover convivere in questa situazione per sempre. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tranquillo piano piano andrà meglio