Domande del paziente (31)
-
Cari dottori, scusate tanto per il disturbo Sono una ragazza che si trova alle prime esperienze e so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
stai tranquilla, il corretto utilizzo del preservativo è un valido metodo contraccettivo
-
Buongiorno, soffro di bulimia ma non vomito mai prima delle quattro ore dall assunzione della pillol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sull'episodio specifico direi che può stare abbastanza tranquilla. Ma consiglio di valutare un cambio via di somministrazione del contraccettivo, valutando l'anello… Altro
-
Buongiorno, sono alle 14esima settimana di gravidanza. Ho eseguito il pap test e il risultato è: neg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non ci sono rischi per la terapia. Dal pap test non è rilevabile esattamente il tipo di batterio. Le consiglio di effettuare al termine della terapia, a distanza di almeno 7 giorni… Altro
-
Salve il 4 e 6 dicembre ho fatto un interruzione di gravidanza farmacologico e il primo ciclo lo avu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, dopo il primo ciclo successivo al trattamento (in questo caso quello dell'8 gennaio), i cicli ritornano a essere i propri cicli, regolari o irregolari come lo erano prima della… Altro
-
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente un parere per una situazione assai strana... ho avuto du
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, considerando i rapporti non protetti e le caratteristiche insolite del ciclo, sarebbe opportuno fare un test di gravidanza per sicurezza.
Un saluto
-
Ho fatto assumere una pillola di Norlevo alla mia partner (sperando che l'abbia presa per davvero, v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, se il ciclo non arriva dopo 14 giorni dal rapporto a rischio, la sua partner potrebbe fare un test di gravidanza e, se negativo, potete escludere che quel rapporto abbia portato a una… Altro
-
Buonasera, io utilizzo il cerotto evra da 2 anni e mezzo, il ciclo è sempre puntuale, si è staccato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il cerotto è un valido metodo contraccettivo ormonale. Utilizzandolo correttamente, si possono avere rapporti completi perché non c'è rischio di gravidanza.
-
Buonasera ho avuto una ivg farmaceutica 5 settimane fa, ho avuto 10 giorni di perdite abbondati e 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, può succedere che una una IVG il ciclo sia irregolare. Visto il rapporto non protetto, faccia subito un dosaggio delle betaHCG. Nel caso fosse positivo, potrà ripetere la procedura.… Altro
-
Salve volevo sapere fare l areosol con flunisolide e fisiologiaca può interferire o non far assorbir
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, nessuna interferenza farmacologica.
-
Vi scrivo perché avrei bisogno di una conferma per tranquillizzarmi riguardo l'inizio della mia prim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Avendo iniziato l'assunzione della pillola il primo giorno del ciclo la protezione contraccettiva è immediata. Continui ad assumerla regolarmente. Un saluto
-
Buonasera dottori, volevo parlarvi di una situazione che mi angoscia e che mi causa stress da 3 mesi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è alcun rischio di gravidanza. Basta con test sia su urine che su sangue. Non c'è assolutamente possibilità di gravidanza per quel rapporto
Nei primi mesi di assunzione di… Altro
-
Salve, sto iniziando il contraccettivo Effepirev per la prima volta. Il ginecologo mi ha consigliat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Continua la pillola in maniera regolare anche se il ciclo inizia domani, la copertura contraccettiva è garantita
-
Buongiorno Dottori. Mercoledì verrò sottoposta ad aborto farmacologico con i due farmaci noti (mifep
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non ci sono problematiche per l'Interruzione farmacologica di gravidanza legate alle mutazioni descritte. Ne parli per correttezza anche con la ginecologa dell'ospedale, solo… Altro
-
Salve io ho 44 anni e soffro da anni di dismenorrea vorrei prendere la pillola ma ho paura di ingras
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la ritenzione idrica con aumento del peso è un effetto collaterale abbastanza raro. Ne parli con il suo ginecologo per scegliere la pillola più adatta a lei.
Un saluto
-
Buongiorno, causa cistite post coitale mi è stato prescritto da ginecologo ciclo di 3 mesi di fermen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, io le consiglio di ricominciare il trattamento prescritto con Colipral. Valuti eventuale associazione con prebiotici.
Un saluto
-
buongiorno, cercherò di essere più concisa possibile. Ho 23 anni e prendo la pillola Novadien da orm
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sicuramente può discutere con la sua ginecologa un cambio pillola per valutare eventuale miglioramento della sintomatologia lamentata.
Un saluto
-
Buona sera ho 22 anni, e sono quasi due mesi che faccio uso della pillola KLAIRA. Il primo mese ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, dalla descrizione è tutto nella norma. Il ciclo arriverà prossima settimana. I piccoli scostamenti di assunzione delle due pillole descritti non comportano alcun rischio.
Un saluto…
-
Salve prendo azalia da quasi sette mesi .. le mestruzioni sono scomparse prima avevo delle perdite o
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, posso rassicurarla sulla normalità dell'assenza del ciclo con la pillola indicata. L'importante è assumerla regolarmente.
Un saluto
-
Salve ho iniziato per la prima volta il cerotto EVRA ed eseguito anche ecografia transvaginale ed è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, spesso nel primo mese di assunzione di qualunque contraccettivo ormonale, si possono osservare i fastidi che lamenta. Direi di provare il secondo mese per valutare se tutto migliora,… Altro
-
Ciao, ieri sera 25 aprile 2026 ho avuto con il mio partner un rapporto non protetto con eiaculazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra di capire che assume una pillola da 21 compresse e che l'assunzione della pillola avviene sempre correttamente. Nessun rischio di gravidanza. Sta assumendo correttamente… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…