Domande del paziente (167)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La chirurgia bariatrica comporta conseguenze come nel suo caso. Indagini mirate possono aiutare a mettere in atto la terapia idonea.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritengo utile : visita odontostomatologica, gastroscopia ed eventuale colonscopia (quest'ultima da valutare solo in corso di visita chirurgica/gastroenterologica).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un gastroenterologo per la terapia adeguata e mirata al suo caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla di preoccupante. Può trattarsi di una coincidenza. Se persiste il dolore, consulti il medico di famiglia o un gatsroenterologo di fiducia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si preoccupi. Se le feci continuano ad essere chiare (feci ipocoliche/acoliche), un gastroenterologo chirurgo di fiducia potrà suggerire eventuali indagini.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti il medico. L'esame clinico potrà essere utile per porre indicazione all'ecografia dell'addome. In attesa della stessa e dopo eventuale risultato negativo, è molto probabile che si tratti di colon... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fibrosi è un ispessimento del tessuto connettivo. Deve consultare un gastroenterologo per una adeguata terapia. Nulla di preoccupante.
Buongiorno vorrei sapere per mia mamma 82 anni ha avuto per venti GG mal di pancia soprattutto la notte poi è andata al pronto soccorso e le hanno trovato coprostasi diffusa colica adesso sempre va bene da alcuni GG è meglio usare tutti i GG movicol o olio di vaselina grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si entrambi possono andare bene. Comunque è opportuno identificare la causa della stipsi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Troppo poco per dare una risposta. Occorre vedere la descrizione macroscopica e l'eventuale istologia. Comunque lo specialista gastroenterologo chirurgo potrà esserle di aiuto.
Cosa succede se bevo solo un litro e mezzo di Clenzia ?
Non ci riesco a finire i due litri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Segua le istruzioni date dal suo medico. E importante che il colon sia pulito.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quasi certamente si tratta di reflusso duodeogastroesofageo. per quanto riguarda la funzione intestinale ritengo sia utile una colonscopia su indicazione di uno specialista gastroenterologo/chirurgo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si. Il riopan presenta solo queste controindicazioni: ipersensibilità al principio attivo o ai suoi eccipienti, porfiria, ipofosfatemia, grave insufficienza renale età inferiore a 12 anni, cachessia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritengo necessario un consulto gastroenterologico/chirurgico per valutare lo stato attuale ed escludere lesioni organiche attraverso alcune indagini mirate.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un intervento di colecistectomia non dovrebbe comportare tale sintomatologia. Ritengo utile sottoporsi a visita e a eventuali accertamenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'attività fisica e ginnica non dovrebbe recare danno; la parete addominale dopo pochi mesi è da considerare guarita e ben consolidata. Se ha dubbi può eseguire una ecografia ed una visita specialistica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'emofilia e le emorroidi giustificano al presenza di sangue rosso nelle feci. Comunque è utile una colonscopia su indicazione dello specialista gastroenterologo/chirurgo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla di preoccupante. Utile la visita di controllo.
Egregio dottore, volevo un suo parere in quanto dopo un ecografia alla tiroide, la dottoressa endocrinologa mi ha visto nella parte dx del collo la vena giugulare dilatata. Lei riferiva di fare una visita dallo specialista specifico alla patologia. Secondo lei, mi devo preoccupare cosa comporta la dilatazione della giugulare devo fare dei controlli, qual'è il medico che cura questa patologia? Ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritengo opportuno una visita vascolare ed eventuali accertamenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli esercizi addominali non interferiscono sulla colecisti. Comunque sarebbe da valutare l'opportunità di un eventuale intervento mirato sia alla colecisti che alla diastasi dei retti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
i calcoli si possono sciogliere solo se sono di colesterolo puro, di dimensioni piccole e preferibilmente se trattasi di calcolo unico. Necessaria terapia oltre che con farmaci anche dietetica. Andrebbe... Altro