Domande del paziente (167)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere utile 1) aumentare l'assunzione di acqua (2 litri al giorno), 2) dieta riaccadi scorie, 3) attività fisica, 4) eventuale prodotti farmaceutici. Comunque ritengo sia il caso di sottoporsi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha bisogno di una visita specialistica per calibrare la terapia dopo eventuali accertamenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le dimensioni del calcolo sono tale da considerare inutile il tentativo di terapia medica. L'indicazione chirurgica attualmente sussiste solo nei casi di calcolosi della colecisti sintomatica. Occorre... Altro
Salve, mio figlio erutta dopo ogni pasto e dopo aver bevuto anche un po'" d" acqua. Inoltre, cosa importante, continua a perdere peso, ma si sente bene. Fa" 4/ 5 km un giorno si e uno no, in spiaggia e conduce una vita molto attiva, da circa 6 mesi a questa parte. Da gennaio assume vitamina D perché risultava 16. Mi dica cosa può essere questo calo ponderale da una settimana ad un" altra ha perso 1 altro kg. Ha perso almeno 5 kg in 6 mesi. E mangia normale. Mattina colazione con latte non zuccherato e 1/ 2 fette biscottate o biscotti
Pranzo pasta e secondo con frutta, poco pane, cena un secondo e circa mezzo panino e frutta. L" episodio di eruttazione è esordito a gennaio dopo che ha avuto sensazione di vomito e febbriciattola 37 e 8 per mezza giornata. Da all' ora in poi ha avuto poca fame per almeno 15 GG. e poi sembrava andasse meglio. A luglio del 2022 ha avuto la varicella molto pesante curata con antivirale per 20 GG, perché non passava. Ha avuto anche il COVID a giugno del 2022, ma molto blando, solo raffreddore e si è rimesso subito. Cosa può essere?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un gastroenterologo. può essere utile una gastroscopia e una ecografia dell'addome.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di una visita chirurgica Gastroenterological per valutare lo stato attuale ed adeguare la terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la colonscopia è stata eseguita di recente può essere serene e proseguire la terapia, magari adegundala su consiglio di un chirurgo gastroenterologo.
Buongiorno,
da qualche settimana avverto a intermittenza un flebile dolore, più una fitta a tratti, che dura per un po' di tempo (una decina di minuti) nella regione addominale in alto a destra in corrispondenza della parte superiore del colone ascendente. Ho alternato episodi di diarrea a stipsi e il colore delle feci nelle ultime settimane è cambiato dal marrone normale a un marrone più chiaro tendente al giallo-marrone pallido. Alcuni episodi di diarrea hanno provocato del bruciore e dell'irritazione anale, nell'applicazione di creme o pomate nella parete esterna dello sfintere anale palpando questa zona sento talvolta immediatamente riacutizzarsi la fitta nella regione destra alta dell'addome. Potreste fornirmi un primo riscontro? Molte grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritengo necessario sottoporsi a eco e/o TC dell'addome. Potrebbe trattarsi di calcolosi biliare.
Si può praticare sesso anale con la rettò colite Ulcerosa in remissione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La colite ulcerosa non è malattia infettiva.
Buonasera, da qualche giorno ho dolore alla gamba arte destra della pancia, sotto il fegato che prende fianco e rene. Io soffro di stipsi cronica e prendo movicol ogni sera, il giorno dopo mi scarico. A cosa può essere dovuto questo dolore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha fatto una ecotomografia dell'addome?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Preoccuparsi no, ma ritengo sia il caso di consultare un chirurgo gastroenterologo per valutare se e quali ulteriori indagini effettuare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di una gastrite. consulti un gastroenetrologo per valutare una terapia adeguata al suo caso.
L'esito della biopsia è: gastrite cronica atrofica lieve inattiva in mucosa transizionale. Negativo hp. È grave? Attendo una risposta. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è grave. Consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo.
Salve,ho ritirato questa mattina il referto dell'esame istologico della gastroscopia in attesa della visita consigliata con il gastroenterologo posso avere delle spiegazioni sul referto per evitare eventuali allarmismi magari inutili?
Da referto: mucosa gastrica antrale con focolaio diffuso di metaplasia intestinale foveolare ed atrofia ghiandolare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti pure un gastroenterologo senza allarmismi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Segua correttamente le indicazioni fornite dall'endoscopia. L'effetto della preparazione si manifesta dopo alcune ore, non è immediato.
Buonasera. Ho fatto da poco una gastroscopia per problemi allo stomaco che secondo il mio medico di base erano da imputare a reflusso gastroesofageo.
L'esito è stato il seguent:
A-B-C) Mucosa gastrica entro i limiti della norma.
Negativa la ricerca di micro organismi del tipo Helicobacter Pylori.
Congestione ematica focale.
Vorrei cortesemente chiedere il significato di "congestione ematica focale".
Ringrazio e auguro una buona serata.
M.C. Cerlon
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Niente di grave. Solo una forma di gastrite, facilmente curabile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non deve preoccuparsi. Sarebbe utile una visita specialistica ed eventuali ulteriori accertamenti da programmare con estrema calma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può trattarsi di sintomi legati al reflusso- Comunque utile una visita cardiologica e successivamente Gastroenterological.
Ho finito cura per helycobacteri però ho bruciore nello esofago e sensazione di fare la pipì , anche un po’ di aria. E normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E utile consultare un gastroenterologo ed adeguare eventualmente la terapia.
Salve ecografia: addome di pancreas con eco struttura omogenea e dimensioni ai limiti superiori al livello dell'istmo con wirsung dilatato a livello dell'istmo testa coda e corpo pancreatico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono necessarie ulteriori indagini per escludere patologie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di consultare un gastroenterologo chirurgo per valutare l'opportunità di ulteriori indagini.