Domande del paziente (83)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
a volte può essere collegata soprattutto se non ci sono stati trauma distorsivi recenti
Salve. Sono un calciatore (classe 2001) impegnato in partite di calcio in costante ed elevato allenamento e stress fisico. Durante le partite, e solo in quelle occasioni, mi capita di avvertire intorpidimento della gamba, particolarmente nella parte inferiore; cosa che non mi succede in allenamento. Dopo un piccolo massaggio riprendo la partita e la gioco per gli interi 90 minuti; raramente mi ricapita anche durante la stessa partita. La cosa è alquanto strana. Potreste aiutarni a capire la possibile natura del fenomeno e indizzarni verso gli specialisti cui rivolgermi? Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quale zona della gamba?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sicuramente andrebbe fatta una valutazione posturale e biomeccanica.
la terapia fisica sa sola non è sufficiente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe sicuramente accadere soprattutto se si fanno esercizi che vanno ad interessare entrambi gli arti superiori contemporaneamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'ideale sarebbe sempre fare prelievi ematici dopo almeno 24-36 ore di riposo da allenamenti, gare, partite e sforzi intensi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno. la distrazione è una lesione, in questo caso nella zona di inserzione del tendine con l'osso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno.
molto probabilmente sì.
se proprio deve allenarsi meglio farlo in acqua evitando quindi sovraccarichi alla zona dell'apofisi tibiale anteriore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbero essere dolori intercostali.
in ogni caso prima di ogni altra valutazione è sempre consigliabile ecg, prova da sforzo ed ecocardiogramma, soprattutto se si arriva da un periodo di inattività
Salve, le espongo quanto poi brevemente possibile il mio problema. Sono uno sportivo e da qualche mese avverto uno scatto dietro al ginocchio, nei pressi della zampa d'oca (lato interno) quando distendo la gamba, e lo scatto si amplifica all'aumentare del carico, cioè se faccio uno squat con dei pesi , nella fase di estensione lo scatto è addirittura udibile dall'esterno. Non ho assolutamente dolore e non è affatto una sensazione "ossea" come lo scricchiolio delle nocche. La sensazione è come se qualcosa "saltasse" sopra o sotto ad un'altra. Se nella fase di estensione tocco la zona interessata sento sotto le mani che qualcosa salta. Cosa potrebbe essere? E cosa dovrei fare per risolverlo? Pur considerando che nn mi arreca né dolore né impedimento nei movimenti. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe essere una borsite anserina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno.
credo che stia parlando dei classici DOMS post esercizio, soprattutto dopo allenamenti in cui prevale la fase eccentrica.
è sempre preferibile aumentare i carichi in maniera graduale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'astenia non è una causa ma un sintomo.
Può dipendere da numerosi fattori, andrebbe fatto un inquadramento ematochimico con esami del sangue ed anche una visita della colonna vertebrale
Salve, nella visita medico sportiva, si può vedere se sia ha qualche malattia sessualmente trasmissibile? Hiv, papilloma virus, sifilide o altro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no.
ci vogliono gli esami ematochimici
Buongiorno,
scrivo in quanto 8 giorni fa mentre facevo squat, in "buca" ho sentito "tirare" il vasto mediale.
Nei due giorni successivi ho avvertito dolore in corrispondenza della rotula (dove si inserisce il vasto mediale).
Successivamente, ha iniziato a farmi male la parte inferiore della rotula (tra rotula e tibia), facendomi pensare a una infiammazione del tendine rotuleo.
Ogni tanto in questi giorni ho avvertito anche un dolore al menisco mediale, sopra la rotula e alla tibia.
Il ginocchio era leggermente gonfio ma in modo quasi impercettibile.
L'unica cosa che non è mai cambiata è che in tutti questi giorni sentivo il ginocchio "legato" nei movimenti, intorpidito.
Ho sentito due ortopedici, il primo mi ha detto che non è niente e che basta riposare un paio di settimane, il secondo mi ha detto di fare assolutamente RM ed ecografia e che rischio di stare fermo dagli allenamenti per parecchio tempo qualora gli esiti fossero brutti.
Entrambi i medici hanno effettuato le classiche manvore per verificare l'integrità di legamenti e, credo, menischi e non ho avvertito dolore.
E' possibile che mi sia lesionato un menisco o il tendine?
Oggi ho provato a fare una sola ripetizione di squat in palestra con un po' di peso e non ho sentito dolore.
Inoltre cammino normalmente, salgo le scale e riesco a pedalare (anche se dopo un po' il ginocchio dà fastidio).
Ho paura che sia qualcosa di serio.
E qualora lo fosse, potrei tornare a fare le attività di prima senza problemi o c'è il rischio di dover ridimensionare lo sforzo in palestra in futuro?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una rmn va in ogni caso fatta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno. quanto meno una visita neurologica da un neurologo ed eventuale rmn cranio andrebbero prese in considerazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno.
onestamente non berrei mai dei succhi di frutta, sarebbe molto meglio utilizzare una bevanda a base di sali minerali e zuccheri a differente rilascio o una bevanda fatta in casa a base di spremuta...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dipende prima di tutto dai valori richiesti dal concorso.
personalmente credo che i valori di imc e di massa grassa andrebbero comunque ridotti
Premetto che mi alleno da più di un anno in palestra (pesistica e posturale) e seguo un regime dietetico rigoroso che mi ha permesso di perdere già 14 kg e di migliorare notevolmente il quadro della mia Insulino-resistenza.
Ho affrontato una settimana di influenza stagionale dalla quale mi sono ripresa quasi del tutto se non per una tosse notturna (molto rara si giorno) dovuta ad uno scolo retronasale fastidioso. Che faccio aspetto ancora per tornare in palestra anche se le energie sono tornate? Tornare ad allenarmi potrebbe aiutarmi a guarire o ad avere ricadute? Grazie per la vostra attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
io riprenderei gradualmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno. bisognerebbe capire quale è il reale obiettivo sia dell'attività fisica che dello schema alimentare. anche perché la percentuale di grasso è molto alta.
in realtà uno schema di 4000 kcal circa...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno. bisognerebbe capire se è un "dolore" da allenamento o da sovraccarico o da sofferenza per esempio del piriforme o addirittura del nervo sciatico
Salve sono un ragazzo di diciotto anni è da quando avevo cinque anni che gioco a calcio ora da un annetto a questa parte mi capita che durante uno massimo due scatti mi iniziano a bruciare forte le gambe al punto che quasi non riesco più a muovermi. cosa può essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
conviene prima di tutto fare esami ematochimici
Domande più frequenti
-
menisco???
Buongiorno, potrebbe anche essere il menisco, ovviamente consiglio una visita per…