menisco???

8 risposte
Ho la parte interna del ginocchio gonfia, mi fa malissimo. Non riesco proprio neanche a muoverlo. Potrebbe essere il menisco?
Per darle una risposta certa occorre vedere il ginocchio clinicamente. Se il gonfiore coinvolge soltanto la parte interna del ginocchio potrebbe anche solo trattarsi di una tendinite localizzata. Il dolore meniscale spesso si localizza nella porzione posteriore del ginocchio. Nel frattempo consiglio ghiaccio localmente e qualche giorno di terapia antinifammatoria. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori domande o meglio per una valutazione clinica diretta.

Buongiorno, potrebbe anche essere il menisco, ovviamente consiglio una visita per valutare adeguatamente con l'esame obiettivo.
Buona giornata e restò a disposizione
Vincenzo
Salve.
C'é stato un trauma? Ha febbre? Non esegua esami diagnostici senza prima il consulto del medico curante o di uno specialista che dopo averla visitato/a le indichi il percorso più corretto. Con cordialità
CdG
Potrebbe essere il menisco, ma anche una tendinite.
Occorre una visita.
saluti
O anche una borsite della zampa d'oca. Provi a vedere se col ghiaccio il dolore si allevia, assuma un antidolorifico (compatibilmente con sue comorbilità e/o allergie specifiche) e faccia subito uan ecografia muscolotendinea del ginocchio.
buongiorno, potrebbe essere il menisco rotto o l'infiammazione acuta creatasi per la degenerazione artrosica del ginocchio. Utile è il ghiaccio 20 minuti ogni 3 ore; i cerotti con antidolorifici; gli antinfiammatori per via orale; a volte si utilizzano anche le stampelle.
Il primo esame da eseguire è la radiografia standard in carico del ginocchio nelle 2 proiezioni standard e la radiografia assiale di rotula a 45° del ginocchio.
Se il ginocchio fosse bloccato sarebbe meglio eseguire subito la RMN ginocchio senza contrasto per verificare le cause del blocco articolare.
Verificata, dall'ortopedico, la qualità ossea e la qualità degli spazi articolari si potrà procedere alle cure (come la tecarterapia, la pronexibus, la magnetoterapia, eventuali infiltrazioni articolari con acido jaluronico, ultima possibilità è l'intervento chirurgico).
E' solo una delle possibilità.
Esegua una RMN e si sottoponga a una valutazione specialistica per capire e trattare adeguatamente l'origine della sua sintomatologia
Si potrebbe essere, occorre visitarla per capire se è il caso di fare anche RMN