Domande del paziente (1013)
-
Salve,ho 20 anni e soffro di binge eating,la mia terapista dice che è una conseguenza della mia inst
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongionro, ciò che sicuramente non succederà è che le cose si risolvano da sè. La partwe più importante in questo momento è la psicoterapia, ma è difficile, e deve cercare di capire se la sua… Altro
-
Buonasera. Da circa tre mesi lavoro come commessa in un negozio di caramelle. Ci tengo a precisare c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongionrno, le cosiglierei un percorso psicologico per lavorare su ansie ed insicurezze che le impediscono di riuscire a trovare una risposta alla sua domanda.
-
Salve mi rivolgo a voi perché non so come comportarmi per riprendere in mano la mia vita. Ho 21 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno può essere che essendoci un sottofondo depressivo possa beneficiare di un supporto farmacologico. Ne parli con la sua psicologa ed approfondisca questi vissuti. L'ansia sembrerebbe… Altro
-
Mi sono innamorata di un personaggio anime, potrebbe essere un comportamento malsano?! Ciao scrivo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buoongiorno, se le fantasie iniziano a sostituire e compensare la realtà diventano patologiche nel senso che saranna sempre più attraenti del mondo reale. Non è un problema avere queste fantasie… Altro
-
Buonasera... sono quì per chiedervi un consiglio. Ho una relazione da 6 anni con un ragazzo, io ho 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, minimizzare o fare finta di niente legittima un comportamento. è lei che decide cosa ammettere e cosa no, cerchi di non farlo fare all'altro.
-
qualche tempo fa vi ho scritto per avere un vondiglio du mio nipote che attualmente ha 18 anni. All’
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongionro, può essere legato a quell'episodio ma non ne può essere in alcun modo la causa. In questo caso essendosi poi sviluppata una psicosi è possibile che la mente attinga da quell'esperienza… Altro
-
Ma non ho capito una domanda se una persona ad esempio ha un disturbo di ansia, depressivo ecc. Dist
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongionro, l'unica cosa non controindicata di tuttew quelle che ha elencato è seguire un percorso di psicoterapia ed EMDR. C'è da dire che di solito lo psicologo che applica l'EMDR… Altro
-
Mi rivolgo a voi allo scopo di sottoporvi una condizione personale che mi sta provocando molto disag
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come in molte situazioni che affrontiamo non è una questione di giusto o sbagliato ma di cosa lei riterrà di fare rispetto alla situazione, a quello che prova, alla sua personalità… Altro
-
Come gestire, emotivamente, l'intromissione e i sensi di colpa che i genitori fanno sorgere a noi fi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il problema è più semplice di quello che sembra. Sembra che lei per scegliere abbia assoluto bisogno dell'approvazione dei suoi genitori, fino a non sentirsi libero di scegliere.… Altro
-
Il mio compagno da mesi soffre di insonnia e prende farmaci che lo dovrebbero aiutare ma ormai non f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, farei fare una rivalutazione della terapia per un trattamento antidepressivo più efficace e cercherei di motivare il suo compagno ad intraprendere un percorso psicoterapeutico.
-
Una domanda quando si dice che la psicoterapia fatta con un esperto nel 99% dei casi insomma nella s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, certamente più il disturbo è "grave" più è impegnativo affrontare la situazione e più spesso potrebbe aiutare un supporto farmacologico. Tuttavia la chiave di volta è rappresentata… Altro
-
Sono una donna di 38 anni e convivo da figlia unica con mia madre di 77 anni. Mio padre è morto otto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, pensare che una persona ci lasci ha un effetto estremamente destabilizzante, nel suo caso ancora di più perchè sembra già ritenere di non potercela fare. Sarebbe molto importante che… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di 16 anni e sto riscontrando un problema da diverso tempo. Ho rapporto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la situazione appare piuttosto complessa per essere affrontata in modo esaustivo in questo contesta. Cercando di non dare ragione o torto a nessuno perchè non abbiamo sufficienti informazioni… Altro
-
Buongiorno, Mi piacerebbe confrontarmi con dei professionisti sulla mia situazione, premetto che no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dovrebbe approfondire il discorso per capire meglio l'origine dei suoi sintomi e come affrontarli o curarli al meglio. Dalla descrizione fatta sembra aver sofferto di ADHD e il… Altro
-
Buongiorno. Sono una ragazza abbastanza serena e pochissimo ansiosa in generale. Tuttavia ho delle f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è solo una questione di terapia, dipende anche dalle persone, il terapeuta ed il paziente. Entrambi hanno la loro parte di responsabilità nella buona riuscita di un trattamento.… Altro
-
Il mio ragazzo soffre di depressione da qualche anno ed è sotto terapia farmacologica da qualche mes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, pur nella difficoltà della situazione che descrive non dovrebbe mai perdere il focus su di sè. Rischia altrimenti di diventare una co-terapeuta e non coltiverebbe un rapporto sano.… Altro
-
Salve, sarò molto breve e coincisa spero. Allora quest’estate ho deciso di partire per fare un esper
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se lei sente qualcosa per questa persona ha la responsabilità personale, verso se stessa, di capire se c'è un riscontro dall'altra parte. Se non lo fa rimarrà sempre col dubbio oppure… Altro
-
Buonasera sono una ragazza ipocondriaca di 30 anni e che soffre da tanti anni di attacchi di panico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, prima di rispondere alla sua domanda le consiglio di intraprendere un percorso di cura per il sintomo che descrive essendo fortemente invalidante ed abbassando la qualità della vità.… Altro
-
Gent.ssimo Dottore, siamo un gruppo di amici, Le scriviamo per conto di un nostro amico di nome Enri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, al di là del quadro di falsità e tentativi di manipolazione (piuttosto ingenui tra l'altro) che il vostro amico mette in campo su cui difficilmente potrete agire direttamente,… Altro
-
A volte penso quanto sia strana e vile la vita, o meglio certa gente.. Ho lavorato in un ufficio dov
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Questo insegna a non aspettarsi mai troppo dagli altri. Al di la del comportamento degli altri che è assolutamente incontrollabile ed imprevedibile mi sintonizzerei maggiormente su di lei. Non… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…