Domande del paziente (4911)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ovviamente non serve a nulla ripetere una terapia eradicante che non funziona ( e non funzionerá mai). Detto questo, qui é vietato consigliare terapie.
Se il suo medico non risolve il problema si rivolga...
Altro
Salve. Dopo gastroscopia ho ritirato risultato esame istologico fatto anche per ricerca celiachia.
Il risultato è:
1.Frammenti di mucosa duodenale con villi ad architettura mantenuta E senza evidenza di incremento dei linfociti intraepiteliali. Discreto infiltrato linfoplasmocitario e granulocitario nella lamina propria; iperplasia delle ghiandole di brunner.
2. Gastrite cronica lieve, inattiva senza atrofia. Non evidenza di helicobacter pylori.
Ho la celiachia o no????
Cosa altro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NON ha la celiachia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna modificare la terapia per evitare gli inibitori di pompa.
Detto questo non posso aggiungere altro perché su questo sito é vietato consigliare farmaci. Se crede mi contatti altrove anche solo in...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’ernia iatale giustifica solo una piccola parte dei suoi disturbi
Salve, sono una donna di 54 anni, da più di 10 giorni soffro di dolori addominali e scariche di diarrea. Oggi dopo una colonscopia mi hanno diagnosticato una pancolite ulcerosa in fase acuta. Chiedo se posso guarire da questa malattia e se potrò ritornare alla mia vita normale. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si fa curare bene potrá tenere sotto controllo la malattia e fare una vita normale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Colecisti alitiasica significa che NON ha calcoli alla cistifellea. Quindi il dolore ha una causa diversa che va ricercata e curata con l’aiuto del suo medico
Salve... Quanto dura una cura per colon irritato con asacol pasticche .. un mese 2.. e da cosa dipende la durata?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se é un colon irritabile non si cura con Asacol…
Colon irritabile.
Maschio, caucasico,46 anni, soffro di colon irritabile da circa 4 anni, principalmente con meteorismo nella parte bassa dell’intestino. Nel mio caso l’eventuale esposizione dell’addome al freddo, anche se leggera ed anche se fa obiettivamente caldo, è la situazione con maggiore impatto nello scatenare gli episodi di dolore e flatulenza.
Circa 3 anni prima dell’insorgenza del problema avevo ricominciato a fumare, dopo 12 anni di stop, ed ero passato quasi subito alla sigaretta elettronica.
Nello stesso periodo la mia alimentazione era notevolmente scaduta: fondamentalmente costituita da cibi da microonde, self-service e fast-food, con un notevole consumo di cola “zero”.
Dall’insorgere del problema ho gradualmente recuperato una dieta normale, eliminando da subito i fast-food, i cibi precotti ed i soft drink, 3 anni fa ho smesso completamente di fumare, e da circa un anno ho eliminato completamente i self service (per motivi di lavoro, a pranzo, era la soluzione più semplice).
La situazione è notevolmente migliorata, soprattutto nell’ultimo anno, ma il problema non è mai completamente scomparso: è sufficiente una leggerissima esposizione dell’addome al freddo per scatenare dolore e flatulenza.
Suggerimenti? Diagnosi differenziali?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Curare finalmente il colon irritabile sotto la guida di un gastroenterologo esperto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valpinax e Plasil insieme sono in grado di dare sonnolenza e stanchezza e comunque sono una coppia male assortita anche dal punto di vista della efficacia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal suo sesso. Lei é uomo o donna?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Premesso che qui é vietatissimo dare consigli terapeutici, un buon gastroenterologo saprá sicuramente indicarLe quali terapie assumere per risolvere i suoi problemi.
Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni.
2 anni fa ho fatto un ecografia al fegato per dei dolori (fitte di qualche minuto) e pesantezza al fegato..con i seguenti risultati “il fegato è ingrandito con disomogeneità ecostrutturale in accordo con quadro ecografico di tipo steatosico diffuso, senza segni di lesioni focali solide.
Dopo di che mi sono messo a dieta e i dolori hanno cominciato a rallentare.
Purtroppo nel periodo di lockdown ho messo su 15kg arrivando a pesare 127kg e ho ricominciato a sentire queste fitte che sono diventate sempre più intense da durate di pochi minuti a giornate intere.
Facendo gli esami del sangue ho avuto i seguenti risultati
e-GFR MDRD >90
s-Transaminasi GOT-ALT 48
s-Transaminasi GPT-ALT 76
s-Gamma GT 59
s-Isoamilasi pancreatica 23
s-isoamilasi salivari 52
s-lipasi 20
s-HBsAg (antigene Australia) assente
s-HBsAb H presente
Titolo anticorporale 107.4
s-Ab anti epatite C assenti
Non avendo mai fatto il vaccino contro l’epatite B sono stato a contatto con il virus dell’epatite B
La mia dottoressa di base mi ha detto che l’ho superata e di non allarmarmi anche per i valori alti che con una dieta equilibrata torneranno nella norma. Mi ha detto di fare di nuovo un ecografia all’addome superiore e anche una visita gastroenterologica epatologica e di ripetere gli esami del sangue tra 6 mesi.
Io già da 6 settimane mi sono rivolto a una nutrizionista e in queste 6 settimane ho perso 10kg arrivando a pesare 117 ma purtroppo ogni tanto continuo a sentire queste fitte al fegato che non sono lancinanti ma comunque danno disturbo e con la certezza di aver avuto l’epatite B sono preoccupato. Purtroppo le visite non riesco a farle prima del 15 settembre. È essendo preoccupato chiedo a voi. Ci possono essere delle complicanze? Per quale motivo sento queste fitte e pesantezza del fegato? Grazie in anticipo per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il fegato, anche se ha la steatosi, non dá dolori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il fegato è un organo che non provoca dolori anche se gravemente malato, se non in casi eccezionali.Bisogna prendere in considerazione altre ipotesi ( pancreas?)
Salve vorrei un consiglio x il da farsi si tratta di mia madre 70enne è da un mese che accusa malore allo stomaco con nausea senso di vomito il medico di famiglia ha consigliato gli esami del sangue che riscontra una potente anemia facendo fare una cura di punture ogni tre giorni e integratori il quale gli esami rientrano nella normalità ma il mal di stomaco persiste al punto che ieri lho portata al pronto soccorso facendo gli esami del sangue perfetti ecoaddome negativo a questo punto non so che fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E la gastroscopia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
DIpende se Lei è uomo o donna…
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sulla base di quanto ha trasmesso la diagnosi corretta sembra quella di morbo di Crohn.
Nel colon irritabile sia l’esame istologico chebla calprotectina sono normali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sospetto di Crohn deve essere fondato sui risultati della colonscopia e delle biopsie.
Nel caso di colon irritabile TUTTO risulta normale.
Il Crohn può peggiorare nel tempo soprattutto se NON é curato...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il consiglio migliore che posso darLe è di consultare direttamente un gastroenterologo che potrà valutare terapie più mirate rispetto alla misteriosa pastiglia che le provoca tachicardia e dolori articolari(... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Che una gstroscopia sarebbe stata più utile e che, se non risolve i suoi problemi, è indicato eseguirla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve dirci quali sono le pastiglie dimostratesi inefficaci
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa del suo…