Domande del paziente (443)

    Domande su Mieloma

    Buonasera, ho effettuato le analisi del sangue in cui hanno evidenziato un lieve addensamento in zona gamma. Ho effettuato l'i.f.e. e le beta 2 microglobuline che risultano negative. Ho ripetuto ha distanza di qualche settimana l'elettroforesi e risulta sempre questo lieve addensamento in zona gamma. Cosa significa? Cosa devo fare?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    E' bene fare una visita con un'ematologa


    Prenota subito una visita online


    Domande su Gammapatie monoclonali

    Ho 66 anni da 15 convivo con gammopatia monoclonale zona gamma ora da ultima elettroforesi risulta non più apprezzabile là componente monoclonale si consiglia immunofissazione , ma il fatto che sia sparita cosa comporta?grazie per la cortese risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    bisogna vedere gli esami così non è facile esserLe di aiuto. Mi scriva in privato


    Gentili Dott.ri, scrivo per mio padre di 81 anni, a cui nel 2019 è stata diagnosticata una PMF pre-fibtotica Jak 2 positiva, stadio IPSS intermedio.
    Dopo un lento ma costante aumento dei leucociti (circa 20 × 10`3 ) ad oggi è in cura con Oncocarbide 2 cp al giorno x 5 gg alla settimana. A causa del peggioramento dei sintomi e dell'ingrossamento della milza negli ultimi mesi, lo specialista che lo segue ha prospettato il passaggio a Ruxolitinib, dopo esami di screening virologico. Ci siamo sempre affidati alle scelte dei medici, ma ora mi chiedo se questa sia l'unica strada da intraprendere, quali siano gli effetti collaterali del farmaco (oltre a quelli a livello virologico che ci sono stati chiaramente spiegati), se eventualmente ci siano altri farmaci che possano migliorare la qualità della vita di mio padre.
    Ringrazio in anticipo per la vostra cortese attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    Al momento per evitare un'ulteriore progressione data l'età del papà è la scelta più corretta.


    Buongiorno vorrei sentire un secondo parere , sono alla 30 settimana di gravidanza e sin dall inizio ho avuto globuli bianchi e neutrofili sempre leggermente sopra la normale, le ultime per esempio GLOBULI BIANCHI 11.3 (4.8-10.8)
    NEUTROFILI 7.3(1.4-6.5)
    È una condizione normale in gravidanza? Grazie mille di cuore

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    Buongiorno mi scriva in privato.


    Domande su Linfoadenite

    Da 10 mesi ho dei linfonodi palpabili in sede laterocervicale/sottomandibolare fino a 1,5cm non dolenti, duri e mobili. Ho fatto 3 ecografie a distanza di mesi e risultano sempre reattivi e le dimensioni sono anche un po' diminuite (di 2-3 mm). Sono risultata positiva alle IGG e IGM della Mononucleosi e mi hanno detto che è questa la causa ma dopo tutto questo tempo non dovrebbero essere regrediti? Inoltre nelle ultime settimane mi capita a volte di sudare un po' di notte (non tanto da cambiare maglia o lenzuola). Ho paura possa essere linfoma/leucemia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    Purtroppo alcune forme virali possono lasciare dei reliquati anche per lungo tempo


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    Non deve assumere la cardioasa, se ha questi valori alterati, però se l'ha valutata in base all'anamnesi ed altre problematiche di tipo cardiologico, può essere utile. Certamente più utile sarebbe fare... Altro


    Salve dottore vorrei fargli una domanda io sono portatrice di emofilia lieve A sono anche una allergica precisamente questa sera ho iniziato con gli integratori kilo contro notte vorrei sapere se per caso avrei qualche effetto collaterali.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    No proceda serenamente.


    Buongiorno dalle analisi di routine ho riscontrato valore Beta 2% con risultato 6,5 con valori di riferimento del laboratorio tra 3,5 e 5,8
    Colesterolo leggermente alto (207) e Colesteeolo Hdl leggermente alto (61)
    Il resto glicemia,ves,urine trigliceridi ecc è tutto nella norma
    Provvederò a un alimentazione piu sana per abbassate i valori del colesterolo
    Ma mi preoccupa il valore piu alto della Beta 2 che leggendo on line puo essere collegata a un problema oncologico?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Margaret Musso

    mi contatti privatamente così da poterLe dare più chiarezza in merito.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.