Domande del paziente (2377)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, le consiglio di fare un breath test all'urea per helicobacter pylori essendo i due esami discrepanti.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la mancata restrizione alla diffusività è un buon segno, tuttavia la lesione non è stata caratterizzata. Consiglio RM con mdc epatospecifico ed eventualmente biopsia.
Saluti
Marco Sanges...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, i suoi sintomi sembrano da reflusso gastro-esofageo. Non ha specificato il grado di esofagite riscontrato alla gastroscopia. Tuttavia non sottovalutarei gli episodi di diarrea notturna,... Altro
Buonasera da circa un anno soffro a un leggero dolore al fianco destro appena sotto ultima costola.
Premetto ho fatto degli esami approfonditi:
Sangue, urine, feci ed è risultato tutto negativo!
Oggi ho ritirato le analisi del sangue e ho notato che gli eosinofili dovrebbero essere da 0,00 a 0,80 i miei sono 0,89 devo preoccuparmi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se ha calcoli alla colecisti con coliche biliari deve operarsi. Mi preoccuperei più di questi. Gli angiomi vanno solo controllati a distanza di 6 mesi.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Francesca, il suo calcolo alla colecisti sta tranquillo dove è ed è meglio non far nulla. Non capisco piuttosto la terapia con lansoprazolo. Per quale patologia lo assume?
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se è stato per un giorno solo non ci sono problemi. Comunque la dose massima di paracetamolo è di 4 gr/die.
Saluti
Marco Sanges
Buongiorno ieri sono arrivati gli esiti degli esami per la celiachia le IgA sono "assenti"
Ho chiesto parere e si potrebbe trattare di un deficit delle IgA
Qualcuno sa d'armi conferma?
Ho fatto le analisi poiché da circa 1 mese ho problemi gastrointestinali
Spero in una vostra risposta
Francesca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia le IgA sieriche totali e si toglie il dubbio.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, faccia gli esami completi del fegato e Lipasi, glicemia, Hb glicata, elastasi fecale ed ecografia addome.
Eventualmente esami di secondo livello.
Saluti
Marco Sanges
Salve sono Michele e ho 29 Anni, chiedo aiuto in quanto è da qualche mese che soffro di disfagia e mi sta rendendo la vita impossibile, facendomi vivere in uno stato d’ansia e d’incubo continuo, soprattutto duranti i pasti principali (ho il terrore di strozzarmi) e sono caduto in depressione, in quanto non vedo una luce in fondo al tunnel.
Parto nel dire che il primo episodio che ho avuto è stato ad Agosto, un giorno così dal nulla mi si è bloccato un boccone mentre deglutivo e da quel momento è cominciato tutto! Non sono più riuscito a fare un pasto normale, almeno in quel periodo, mi sono rivolto da subito dal mio medico di base che mi ha prescritto Lexotan da utilizzare prima dei parti (7/10 gocce) e Omeprazolo 20mg la mattina mezzora prima di colazione.
Apro una parentesi ( da anni sto cercando di risolvere i miei problemi di stomaco, da varie gastroscopie è emerso ernia Iatale, gastrite cronica e più volte ho fatto la radicalizzazione dell’ helicobacter pylori)
Oltre a queste patologie posso dire che da anni mi accompagna il fatto che ho molta aria nello stomaco che mi provoca dolore, gorgogli e vari sintomi come peso toracico e extrasistole.
Detto tutto questo non ho mai avuto problemi di disfagia fino a quest’anno.
Tornando alla cura che mi ha prescritto il mio medico di base, non ha dato benefici, quindi mi sono rivolto dal mio gastroenterologo che mi ha prescritto subito una gastroscopia che ha riscontrato i soliti problemi di gastrite ma niente helicobacter pylori o ostruzioni nell’esofago.
Anche lui mi ha prescritto di continuare con la prima cura che il mio medico di base mi ha dato, sempre con scarsi benefici.
Ho cercato quindi di convivere con questo problema, sperando che il tempo facesse il resto, ma una notte mi sono svegliato di soprassalto e avevo il cuore a mille, una sensazione di eruttare e male al petto (come se il cuore stesse scoppiando), ho chiamato i miei genitori e ho quasi perso i sensi, il dolore fortissimo e il giramento di testa mi ha fatto pensare sl cuore e che sarei morto in quel momento!
Arrivata la guardia medica e l’ambulanza mi hanno subito portato all’ospedale, dove mi hanno rilasciato al mattino seguente in quanto le analisi e l’elettrocardiogramma era nella norma.
Il giorno seguente il mio medico mi ha prescritto sia per quel episodio che per la disfagia una visita neurologica, il neurologo mi ha prescritto 1) risonanza magnetica cerebrale e del rachide cervicale 2) studio elettromiografico che comprenda prove per la stimolazione nervosa ripetuta e EMG ad ago 3) dosaggio plasmatico degli anticorpi anti-recettore per l’acetilcolina, tutti esami risultati negativi fortunatamente.
Ad oggi 24/12/2020 però il problema non si è risolto, anzi sembra peggiorare.
Chiedo gentilmente aiuto non sapendo cosa fare.. passare ad ansiolitici/psicofarmaci o fare altri accertamenti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei manometria esofagea e, se, normale, mi rivolgerei ad uno psichiatra.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il pantoprazolo solitamente si prende al mattino prima di colazione. Spero che non prenda da lungo tempo il solatran che, come tutte le benzodiazepine, può dare tolleranza e dipendenza.
Saluti...
Altro
Salve, io inizio la cura domani contro l'helicobacter pylori con i seguenti farmaci:
- Pylera
- Omeprazolo
Volevo chiedere se devo anche aggiungere il fermenti lattici alla cura e quando ho finito la cura se devo prendere qualche altro medicina.
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non è stata dimostrata l'utilità dei fermenti lattici.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le consiglio di fare una ecografia all'addome per escludere problemi alla colecisti.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, rettosigmpidite non significa nulla. Sono state fatte biopsie? Vi è una diagnosi di colite ulcerosa o si trattava di un fatto acuto. Questo va saputo.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le consiglio di smettere, molto gradualmente e con l'aiuto di un medico, di prendere benzodiazepine. Contenute sia nel lexil che nello Xanax.
Saluti
Marco Sanges
egregio dottore, è vero che il pantaprazolo produce polipi?
grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, senza una visita è impossibile fare una diagnosi precisa. Potrebbe trattarsi di condilomi.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No.
Le consiglio di fare anche gli EMA che hanno una specificità molto alta.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, sarebbe ora che faccia una gastroscopia ed eventualmente una pH-impedenziometria delle 24 ore.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la TAC senza contrasto per il fegato serve a niente. Deve fare una indagine con mezzo di contrastro, nel suo caso sarebbe meglio una risonanza magnetica.
Saluti
Marco Sanges