Domande del paziente (16)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è corretto: alcuni alimenti possono influenzare l’efficacia del Coumadin (warfarin), perché contengono vitamina K, che può ridurre l’effetto anticoagulante del farmaco.
Alimenti ricchi di vitamina...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
L’assunzione occasionale di Tachifludec insieme a Bifril non è pericolosa.
Può talvolta causare un lieve rialzo pressorio per la presenza di Fenilefrina, ma se la pressione è ben controllata...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, l’amiodarone può causare bradicardia, anche marcata. La gestione di tale farmaco deve essere eseguita da medici esperti, le consiglio di affidarsi sempre al proprio specialista di fiducia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L' associazione tra Coumadin (warfarin) e Brufen (ibuprofene, un FANS) è sconsigliata.
Se ha dolore, le consiglio di parlarne con il medico curante: in genere si preferisce il paracetamolo, a dosaggi controllati,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
il referto “alterazioni atipiche/aspecifiche della fase di recupero” all’elettrocardiogramma (ECG) non indica di per sé una patologia cardiaca.
Queste indicazioni, soprattutto se l’esame viene...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In caso di assunzione accidentale di una doppia dose di Triatec (ramipril), nella grande maggioranza dei pazienti non succede nulla di grave.
Se la persona sta bene, non è necessario fare nulla: basta...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il citalopram, come alcuni altri antidepressivi, può determinare un allungamento dell’intervallo QT all’elettrocardiogramma, cioè il tempo che il cuore impiega a ricaricarsi elettricamente tra un battito... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, immagino che la prescrizione sia stata fatta dal suo specialista di fiducia. Segua i consigli del medico, sicuramente avrà valutato la situazione clinica e le avrà prescritto la terapia più... Altro
Buonasera, da un po' di tempo anche se prendo la pasticca della pressione, dopo dodici o quattordici ore la pressione torna ad alzarsi, cosa devo fare? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le consiglio di rivalutare la terapia antipertensiva con il proprio medico di fiducia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I valori che riporta sono effettivamente sopra il range ottimale per quanto riguarda l'LDL. È vero che un HDL alto è un fattore favorevole, ma non annulla il peso del colesterolo LDL nel calcolo del rischio... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la perdita di peso spesso fa scendere la pressione, ma non basta il calo ponderale per decidere se sospendere un farmaco antipertensivo: contano i valori pressori misurati.
Controlli la pressione...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un fastidio al petto e alla schiena può dipendere da molte cause diverse che devono esser poste in diagnosi differenziale tramite una valutazione medica completa.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è una situazione piuttosto comune.
Quando si aumenta la dose di un farmaco antipertensivo non bisogna aspettarsi un effetto immediato: il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi.
Le...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una delle domande più frequenti che ricevo in ambulatorio riguarda il colesterolo “totale”. Molti pazienti, dopo un controllo di routine, si spaventano nel leggere un valore superiore a 200 mg/dL. Ma il... Altro
Assumo xarelto tutti i giorni alle 15,15 , oggi l'ho assunto,per dimenticanza, alle 14,15. È grave? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nessun problema, saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, un errore salturario nell'assunzione di cardioaspirina non provoca generalmente nessun tipo di effetto collaterale.
Saluti.