Domande del paziente (146)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se il paziente non ha sintomi è guarito dalla polmonite. Non occorre nemmeno far più Rx
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre che uno pneumologo visioni le immagini della Tc torace
Buongiorno, vorrei sapere cosa significa "esiti fibrosi cortico-pleurici biapicali. Vorrei sapere cosa significa e se è qualcosa che può riaccendersi.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esiti di tbc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe meglio lo dicesse il medico con una visita
Ultimamente la sera ho il fiato corto con fischio acuto faccio ventolin al bisogno ma a breve mi preparerò al transfer di embrioni, volevo sapere se potevo utilizzare il ventolin al bisogno oppure no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia visita pneumologia prima del transfer
Salve. Ho respirato del diluente con antiruggine e ho dolore al letto centrale da 5 giorni. Cosa fare? È pericoloso? Ho fatto la radiografia e a breve mi daranno i risultati
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia visita cardiologica
Meglio il concentratore di ossigeno o quello delle bombole
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In cas o di sindrome restrittiva meglio,quello delle bombole
Mio figlio prende il fluspiral da pochi mesi per un asma allergica, ha anche l'extrasistole e assume congescor. Mi dice che spesso quando assume il fluspiral gli viene bruciore al petto,ma il pneumolo dice che non può essere ,vorrei un opinione da parte di un'altro medico .grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere lo faccia sostituire e veda la differenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' probabile che il problema sia asma riacutizzata che non si evidenzia all'Rx torace. Deve fare una visita con spirometria
Salve dottore, sono 10 g che faccio antibiotico per una forte tracheite (accompagnata anche da sangue,che adesso è scomparso)
La febbre è ricomparsa stasera a 38 dopo 2 giorni a 37
È normale o è meglio rivolgersi al pronto soccorso?
Ho ancora molti catarro,
Grazie mille a chi mi risponderà!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il primo approccio è il curante
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una radiografia va vista, non va letto soltanto il referto
Salve,
sono una donna di 41 anni, non fumatrice, sempre fatto sport, normopeso.
A ottobre scorso ho avuto una bronchite asmatica senza febbre per cui sono stata curata con claritromicina per 7 giorni, deltacortene e foster inalatore.
In seguito alla terapia mi è rimasto un fastidioso solletico in gola che mi provocava una tossettina. Il mio medico di base non sentiva niente all'auscultazione. Ho fatto RX Torace ed era negativo.
Dopo circa 1 mese, avendo ancora lo stesso vellichio e la stessa tossettina, sono andata da uno pneumologo che mi ha fatto spirometria (negativa), eco torace (negativo) e mi ha riscontrato solo un leggero sibilo alla base polmonare per cui mi ha prescritto Aircort inalatore per 2 mesi e mi ha detto che non sentiva catarri. Ho fatto anche visita da otorino con laringoscopia, tutto regolare.
Dopo un altro mese, non avendo ancora avuto grossi miglioramenti, sono tornata a farmi auscultare dal mio medico di base, che questa volta ha sentito qualche crepitio e ha deciso di darmi nuovamente l'antibiotico, questa volta Augmentin 3 volte al giorno per 14 giorni.
Nel corso di questa terapia il vellichio in gola è finalmente scomparso e anche i crepitii.
In tutto questo tempo, cioè dalla fine del primo ciclo antibiotico, quando sono distesa supina e inspiro profondamente, in modo intermittente sento una sorta di vibrazione al passaggio dell'aria, come se l'aria non passasse in modo fluido ma incontrasse un passaggio più stretto. Specifico che non sento rumore ma una sensazione interna, che seduta e in piedi non sento, e quando il medico mi ha auscultato la schiena da seduta non ha riscontrato nulla né prima né dopo la terapia antibiotica.
Mi chiedo quindi cosa sia questa vibrazione che sento e se me ne debba preoccupare in qualche modo. Ad oggi sono passati 3 mesi dalla bronchite, non ho più vellichio laringeo e la tosse è quasi completamente scomparsa, io sono tornata a fare attività fisica come prima. Però questa sensazione che sento inspirando profondamente da supina un po' mi preoccupa perché non capisco se è di una qualche rilevanza.
Grazie a chi potrà rispondermi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quel che posso capire leggendo quanto da Lei scritto occorre una nuova visita pneumologica
Salve, volevo sapere, è possibile che durante una visita dalla guardia medica, mi sia stato diagnosticata la broncostenosi? Da premettere che la visita è stata molto generica, mi hanno solamente sentito la respirazione tramite apposito attrezzo e hanno ascoltato i miei sintomi che in questo caso sono tosse (con dolore sia al petto sia dietro la schiena superiore quando tossisco) raffreddore e febbre.
I farmaci che mi hanno dato per la cura sono: Macladin, SibenFlu e deflan
ho letto che la broncostenosi potrebbe rappresentare un rischio elevato per la salute, grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La broncostenosi si determina tramite utilizzo di fonendoscopio all'auscultazione del torace
Salve,
Ho da circa due settimane una insistente tosse secca, accompagnata da fastidio toracico a tratti. Stante il recente aumento dei casi di influenza accompagnata da polmonite ho preferito fare un rx torace che ha evidenziato il seguente riscontro:
"diffusa accentuazione del disegno polmonare in assenza di alterazioni pleuro pareminchiali a focolaio con carattere di attività. Seni costofrenici liberi da versamento. Immagine cardiaca nei limiti."
Volevo gentilmente chiedervi qualche riscontro su tale referto.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io il referto nemmeno lo leggo. Mi guardo le immagini
Buonasera, ho avuto l' influenza con tosse a fine novembre. La tosse non e' andata mai via e ho iniziato ad avere anche alcuni rantoli durante la respirazione. Il medico di famiglia che mi ha visitato ha parlato di leggera bronchite, che però non sta passando nemmeno dopo 3 dosi di antibiotico e svariao aerosol. Ho fatto una RX al torace:diffusa accentuazione della trama broncovasale a carattere bronchitico peribronchito.cosa può voler dire? Premetto che ho pochissimo tosse, quasi niente, solo un leggero sibilo in ispirazione alla fine. Non ho febbre dolori al torace, affanno o stanchezza. Fumo 5/6 sigarette di media al giorno, ho famigliarità con bronchite cronica e bpco ( mia madre) . Vi ringrazio moltissimo anticipatamente . P.s. sono donna di 40 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
smetta di fumare
Devo fare vedere la tac di controllo che faccio ogni anno per una bolla al polmone... Può anche scoppiare questa bolla? Cosa provoca se scoppia ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se vuole si prenoti una visita con me che la controllo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la sintomatologia persiste eseguire un Rx torace 2p per fortuna le radiazioni di un Rx sono minime
Buongiorno soffro di asma, purtroppo ho avuto in 8 mesi 2 polmoniti. All' ultima Mi hanno effettuato una tac a Novembre che afferma: no alterazioni focali per entrambi i parenchimi polmonari a dx. Piccoli addensamenti però bronchiali come impegno flogistico delle piccole vie aeree in sede basale sx. No linfoadenopatie in sede ilo mediastinica. Assenza di versamento pleurico bilaterale. Purtroppo a gennaio ho avuto un'influenza mentre lo pneumologo mi cambiava la cura cortisonica(abbassarla) per evitare gli effetti collaterali del cortisone. Ma mi faceva male ho mi sentivo ostruita, così ho effettuato un P.S. dove alla lastra hanno indicato ciò: non evidenti alterazioni parenchimali focali. Diffusa accentuazione della trama bronco vasale più evidente in sede ilo parlare a dx, ipertrofia ilare bilaterale. Seni costofrenici normoespansi. Ombra cardiamediastinica nei limiti.
Tutto questo mi sta' preoccupando. Mi hanno dimesso con diagnosi di asma cambiando mediante visita di loro pneumologo, la cura cortisonica, scrivendo che devo fare visita pneumologica con esami emocromo, Ige totali, Ige specifiche per alcuni allergeni. , spirometria globale, test di broncodilatazione, e FeNo. Voi potete indicarmi cosa c'è nella tac e nella RX. Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si prenoti un svilita pneumologica è necessario vedere le immagini
Salve, vorrei sapere cosa vuol dire esito RX torace -Aumento componente gammaglobuline, grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha confuso i referti. Saluti
Gentili dottori,
Ho recentemente scoperto di essere stato esposto al fumo passivo proveniente dall’appartamento del mio vicino negli ultimi tre mesi. Il fumo filtrava attraverso le pareti e conferiva alla mia stanza un odore affumicato. Non ero a conoscenza della fonte fino a quando ho individuato la perdita e l'ho fermata.
Ho sempre tenuto acceso un purificatore d’aria, che ha aiutato a mantenere bassi i livelli di particolato, ma sono comunque stato esposto all’odore e (presumibilmente) alle sostanze chimiche potenzialmente dannose contenute nel fumo. Data questa esposizione, vorrei capire quali potrebbero essere i rischi per la salute associati a tre mesi di inalazione.
C’è il rischio di danni a lungo termine, o posso stare tranquillo che il mio corpo si riprenderà senza effetti permanenti? Devo effettuare esami? Sono molto preoccupato. L'unico sintomo riscontrato è stata la secchezza oculare.
Sono una persona in buona salute, fisicamente attiva e con un'ottima dieta.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se bastassero 3 mesi di fumo passivo a fare danno saremmo tutti morti. Saluti