Domande del paziente (146)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un Rx torace va visto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Reazione allergica no. Effetto collaterale si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se per agi intende ahi il ventilatore è inevitabile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Smetta di fumare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi scusi ma lei ha già diagnosi di asma? Se si deve fare la terapia inalatoria che le avranno a suo tempo consigliato
Buongiorno a tutti.
Mi sono spaventata tantissimo stanotte perché, stavo per addormentarmi, ho avuto un blocco respiratorio. Ho cercato di prendere aria 2 volte ma non riuscivo. Come se il naso o i polmoni fossero bloccati. Subito dopo mi è partita un pochino di tosse e un po di acido e un forte mal di testa sul lato destro oltre a svarioni. Al momento mi sento un po' intontita con il fastidio sempre al lato destro.
Specifico che 10 anni fa soffrii di depressione, post gravidanza extraut, sono "guarita" prendendo il citalopram. Ho sempre la sensazione di respirare a metà, e nei momenti più difficili, devo inarcarmi in avanti per prendere aria o sbadigliare. Anche mentre mi addormento ho, a volte, dei mancamenti d'aria, mi risveglio, respiro e passa ma così forte mai avuto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una poligrafia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La TC va vista.
Salve, sono fumatrice da circa 16 anni. Oggi ho 34 anni. Ultimamente ho effettuato una radiografia al torace in quanto mi era stata diagnosticata una brutta bronchite. Fatta la cura a base di aerosol per più di una settimana mi sono sottoposta quindi all'effettuazione delle lastre a raggi x ma il referto non mi ha lasciato molto tranquilla. "Accentuazione marcata Ilo perilare, Aorta allungata riduce lo spazio retro sternale, ili scomponibili addensati. 1Mi devo preoccupare? Premesso che farò controllare gli esami al mio medico di fiducia, sarebbe comunque opportuno effettuare altri accertamenti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Smetta di fumare
Buongiorno dottori, scrivo per mia moglie, 80 anni.
Oggi ha eseguito spirometria semplice e DLCO, in attesa di visita pneumologica, per cortesia, vorrei una vs. valutazione.
Non riporto tutti dati, ma soltanto referto finale
Esame eseguito in condizioni basali
Collaborazione difficoltosa
L’esame spirometrico semplice e’ risultato nei limiti della norma
La diffusione alveolo capillare del CO
eseguita con la tecnica del respiro singolo e corretto per i valori di
Hb (13 gr/dL)è risultata lievemente ridotta.
Grata ai medici che vorranno rispondere, specialmente su diffussione
capillare del CO.
Grazie, cordialità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ha senso una valutazione senza visitare il paziente. Attenda la,visita
Buongiorno, ho eseguito una tac del torace poiche' dal mese di dicembre avevo tosse, muco, rantoli, non potevo respirare e soffocavo ingerendo il cibo. La tac ha evidenziato , voluminosa ernia iatale, esili strie fibrotiche in sede apicale bilateralmente.Strie di significato fibrotico- disventilatorio in sede basale bilareralmente. Sono sempre stanca e se cammino 50 metri mi viene affanno e respiro accelerato. Ho spesso dolori nella parte superiore delle spalle e ai lati dei reni. Desidero sapere se si tratta di fibrosi polmonare. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal referto no
Buonasera
Sotto consiglio del ginecologo sto prendendo integratore Inofert HP.
Di recente il medico pneumologo mi ha prescritto revinty ellipta 184/22 per asma.
Mi sono dimenticata di dirgli che sto assumendo Inofert HP... quindi volevo chiedervi se è possibile prenderli entrambi o se ci sono delle possibili interferenze o effetti collaterali. Ho 31 anni.
Grazie mille in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Inofert è un integratore
Salve,
da una radiografia fatta al torace a causa di un infortunio che avuto recentemente è emerso che ho una bolla al polmone destro nella parte superiore delle misure di 3.5 x 3.5 x 6.5 cm non correlata all'incidente ma probabilmente causata da un enfisema, ora a fine mese devo volare in due settimane 4 volte per voli della durata di circa 2 ore ciascuno. Questo puo rappresentare un problema?
Grazie infinite in anticipo per chi risponderà.
Cordiali saluti
Nicola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve bisogna vedere se la bolla è adesa o meno alla pleura
Buongiorno,dopo settimane di dolore ad una costola(a detta del medico dolore intercostale siccome avuto bronchite un mese fa curata con antibiotico e cortisone)rx torace perfetto,sono andata al pronto soccorso e dalla tac(alta risoluzione)è emerso: CIRCOSCRITTA CONSOLIDAZIONE PARENCHIMALE SUBPLEURICA NEL SEGMENTO POSTERO-BASALE DEL LOBO INFERIORE DESTRO CON ASSOCIATE ALCUME BRONCHIECTASIE CON PARETI ISPESSITE E SFUMATE AREOLE A VETRO SMERIGLIATO LIMITROFE.A TALE LIVELLO FOCALE OBLITERAZIONE DEL BRONCO SEGMENTARIO DA VEROSIMILI SECRETI.REPERTI IN PRIMA IPOTESI SI NATURA FLOGISTICA,MERITEVOLI DI RIVALUTAZIONE DOPO ADEGUATA TERAPIA.
NON EVIDENTI LESIONI POLMONARI CON CARATTERISTICHE TC DI ATTIVITÀ A SINISTRA.
ALCUNE BOLLE DI ENFISEMA PARASETTALE IN SEDE APICALE DESTRA.
NON EVIDENTI FALDE DI VERSAMENTO PLEURICO.
IN SEDE ILO-MEDIASTINICA NON EVIDENTI LINFONODI DI DIMENSIONI INCREMENTATE O ASPETTO PATOLOGICO.
Diagnosi:POLMONITE BASALE DESTRA
Sono al 6 giorno di LEVOXACIN 500 tra 4 giorni termino la cura ,il dolore è migliorato,ma non del tutto scomparso... è normale?
Faccio anche 2puf matt e 2 sera di foster.
Ho smesso di fumare da una settimana ed è davvero dura... ma sono spaventata... soprattutto per le bronchiecstasie e le bolle di enfisema... che non mi fanno stare serena...
Il 25 giugno vedo uno pneumologo privato....
POosso saperne di più sulle bronchiecstasie e le bolle di enfisema... c e pericolo di vita?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Porti il dischetto della TC torace dallo pneumologo. Lui la vedrà e le dirà il da farsi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per prendere decisioni bisogna vedere le immagini dell’Rx torace
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No deve smettere!
Buongiorno, ho 33 anni e da poco ho scoperto di avere asma allergica, il specialista mi ha prescritto foster da usare una la mattina e una alla sera, però dopo una settimana di utilizzo (anche se mi lavo i denti e sciacquo la bocca dopo lo spruzzo), mi ritrovo con la gola molto irritata e pizzicoti sulla lingua, ho provato cambiare farmaco (clenil compositum, flixotide e revinty) ma tutti mi danno gli stessi fastidi dopo una settimana di utilizzo, la farmacista mi ha detto che colpa del cortisone.
Esiste un modo per non far irritare la gola o devo cambiare per forza il farmaco finché non trovo uno che non mi dà fastidio?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia gargarismi con acqua e bicarbonato
Salve da maggio ho difficoltà nel respiro ho fatto RX torace una prima visita pneumologo che mi disse tutto ok un elettrocardiogramma ed ecocolordopplergrafia cardiaca con esito ok
Ho rifatto per continuità del sintomo una visita pneumologogica in ospedale e mi è stato detto di avere asma bronchiale...dopo che il medico ha visto vecchi esami delle mie allergie alimentari tra cui quella all'ulivo per cu avevo fatto vaccino a gocce con regolare mantenimento e dal 2009/10 non ho avuto mai problemi . A maggio di quest' anno 2025 mi è capitato un giorno di avere difficoltà a finire il respiro e cercare di sbadiglio ed è subentrata ovviamente l'ansia.
Mi è stato prescritto da prime visite assunzione di Lexotan gocce perché mi è stato detto che tutto deriva da ansia .
Successivamente altro medico pneumologo mi prescrive Foster spray da ora fino a gennaio 2026 per prossimi controlli tra cui una spirometria. Ho iniziato da 3/4 giorni terapia cn Foster ma non vedo miglioramenti...che ne pensate? Vorrei un consiglio da parte vostra sulla mia situazione. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia un consulto psichiatrico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lo deve usare a maggior ragione visto che il covid spesso riacutizza l’asma