Buonasera. È circa un anno,a seguito di un forte dolore al petto, che a mio marito sono stati diagno
2
risposte
Buonasera. È circa un anno,a seguito di un forte dolore al petto, che a mio marito sono stati diagnosticati cica 9 noduli polmonari di 0.5 cm e una cisti polmonare da 1.5 cm, trovati dopo tac HR. La situazione pare invariata a seguito di altre 2 tac HR eseguite a distanza di 6 mesi. Viene trattato solo per asma bronchiale cronico. La respirazione è davvero difficoltosa,nonostante i cortisonici spray e il broncodilatatore.Questi noduli possono essere riconducibili ad esposizione a polvere di silice sul lavoro? L'esposizione dura da 18 anni. In tal caso non sarebbe meglio fare una PET o direttamente una broncoscopia? Grazie
Occorre che uno pneumologo visioni le immagini della Tc torace
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente, assolutamente i noduli potrebbero essere da esposizione a polveri di silice però la silicosi ha delle caratteristiche radiologiche ben specifiche quindi uno specialista già guardando la TC potrebbe riuscire ad indirizzare la diagnosi. In ogni caso sarebbe utile sapere se vi sono anche linfonodi aumentati di volume, ed eventualmente fare una PET per poter poi eseguire un EBUS (che è una broncoscopia che permette il prelievo di materiale dai linfonodi).
Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Silicosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.