Domande del paziente (590)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo che l'esposizione ad un flash per quanto forte possa produrre effetti a distanza di un mese. Gli interventi Lasik qualche volta sono associati a visione di lampi al buio. Chi opera controlla... Altro
Sono uno studente che dopo aver effettuato un controllo della vista, mi hanno detto di aver avuto un peggioramento non solo per quanto riguarda l’astigmatismo ma soprattutto per la miopia.
Per lo studio conviene utilizzare occhiali con una gradazione precisa o leggermente ipocorretti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna misurare la correzione anche per vicino in modo che non sia troppo forte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si; meglio aspettare senza mettere niente: tutt'al più fare impacchi caldi per le ghiandole e promuovere la fiscalizzazione esterna alternati a freddi per ridurre l'infiammazione
Mi è stata impiantata una SA60WF POWER all occhio destro per intervento cataratta con elevata miopia. A distanza di 4 giorni dall intervento leggo male da vicino. È solo una questione di tempi oppure in futuro devo optare per delle lenti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lenti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi di glaucoma in stadio iniziale viene fatta con l'OCT delle fibre nervose. L'ipertono endoculare non causa disturbi, tantomeno un tono normale come 20-21. Eppure qualche raro paziente si lamenta... Altro
Buongiorno, ho 51 anni e ho la pressione intraoculare elevata da una decina d'anni, (anche fino a 26/27mmhg) per lo meno ne sono venuto a conoscenza allora. Volevo sapere se è controindicato stare ad alte temperature come in una sauna, e più precisamente in un temazcal, che è una specie di sauna molto più forte. In sostanza vorrei sapere se l'alta temperatura può influire negativamente sulla pressione intraoculare oppure se non ci sono pericoli
grazie
Marco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anzi, sembra che possa far bene
Buonasera,
Ieri ho subito un intervento di cerchiaggio a.aeguito di distacco diagnosticato circa 4gg prima. In realtà il distacco era già presente, poiché l'oculista mi aveva fatto diverse sedute di laser argon per arginare le rotture retiniche.
A seguito di un evidente peggioramento progressivo della vista mi ha comunicato che il sollevamento era esteso e necessitava intervento chirurgico di cerchiaggio.
Alla visita di stamattina avevo ancora la vista quasi completamente offuscata.
L'oculista ha deciso quindi di riportarmi in sala operatoria e inserirmi una bolla di gas nell"occhio, a sua detta per riassorbire questa presenza di liquido...
Domani mi rivisiterà,ma sinceramente rnon capisco cosa stia accadendo. Chiedo se secondo voi si sta muovendo correttamente. Sono angosciato dalla possibilità di non tornare a vedere più .
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
L'argomento è complicato. Mi raccomando la posizione del capo.
È normale dopo yag laser per angolo stretto avvertire un forte bruciore nel mettere le gocce di indom collirio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. In caso di intolleranza meglio cambiare il tipo di collirio
buongiorno, ho 63 anni uomo, circa 18 mesi addietro sono stato operato per distacco di retina all'occhio sx. L'intervento ha avuto successo, dai primi controlli avevo conservato 10 diottrie. All'ultimo recente controllo ho perso 1 diottria, mentre all''occhio dx si presenta cataratta e 6 diottrie. Il mio dubbio è il seguente, meglio un cristallino monofocale all'occhio dx e utilizzare se necessario gli occhiali e non operare il sx . Oppure, come suggeritomi, intervenire su entrambi gli occhi con cristallino multifocale. Chiaramente nel caso del doppio intervento avrei una vista almeno teoricamente di buon livello, correggendo per quanto possibile presbiopia, astigmatismo. Il timore di conseguenze negative all'occhio già operato, mi fa' propendere per il solo occhio con cataratta. E' un timore fondato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il mio atteggiamento è, in genere, conservativo e prudente.
Farei, quindi, anche io così.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il farmaco può dare occhio secco. L’oculista che le farà la prossima visita le dirà se ci sono altre cause per la sua secchezza che persiste anche dopo l’interruzione del trattamento!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In tutta la mia vita non ho mai visto una emorragia sottocongiuntivale spontanea che abbia dato problemi o che fosse indicativa di problemi dell'occhio. Può succedere che il capillare che abbia sanguinato... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trovo difficile rispondere a distanza alle sue domande: i traumi sono diversi uno dall'altro anche nell'evoluzione.L' oculista curante stabilirà i controlli opportuni e rimarrà vigile in caso di complicanze. Altro
Gent. dottori,
ho deciso di rivolgermi a voi perché ho un forte dubbio e poco tempo per decidere.
Sono un'insegnante di 54 anni. Il 5/01 mi é stata riscontrata una BRVO OD, VOD 3/10 (quasi sicuramente però l'evento risaliva a fine Dicembre).
La FAG ha evidenziato area ischemica in estrema periferia temporale, per la quale é già stata programmata terapia laser.
ll 15/01 l'OCT aveva rilevato uno spessore retinico centrale di 748 micron.
Da allora sto assumendo una compressa di Intravit al giorno e metto 1 goccia di collirio Yellox mattina e sera.
L'altro giorno ho avuto la visita di controllo che doveva decidere l'intervento sulla macula.
Questo l'esito:
VOD 8/10 nat
OD in quiete, non rubeosi
TOD: 14 mmHg
FOD papilla piana, persiste edema maculare, emorragie nel settore temporale inferiore in riduzione.
OCT: OD persiste piccolo distacco del neuroepitelio subfoveale, ridotte cisti intraretiniche (se interpreto bene le immagini adesso lo spessore é 478 micron)
Si programma iniezione intravitreale di Ozurdex in OD.
L'iniezione é stata programmata per lunedì prossimo, ma tenendo presente la possibilità di un aumento della pressione dell'occhio, che comunque, da quello che ho capito, é possibile tenere sotto controllo con il collirio apposito, ma anche di una cataratta mi chiedo: visti i miglioramenti di questo mese, non sarebbe possibile rimandare l'intervento più avanti, e vedere se il problema si risolve naturalmente?
Mi é stato detto che non é il caso perché il liquido é tossico e può causare ulteriori danni, ma a me il dubbio rimane!
Grazie fin d’ora a chi mi potrà rispondere.
Distinti saluti,
Maria
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Considerato il miglioramento io aspetterei qualche settimana.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico. La diagnosi non si può fare senza studio del campo visivo e\o OCT delle fibre nervose.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
30 mmHg corrisponde ad ipertono endoculare sicuramente. Per ridurre il rischio di glaucoma il collirio va messo due volte al dì per uso continuativo s.c.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La cosa migliore sarebbe mettere la lente a contatto nell'occhio miope non operato per la vista per lontano; per vicino un occhiale leggero per la presbiopia
Salve ho fatto l'intervento di cataratta una settimana fa, quando nuovo l'occhio è come se mi passano delle cose davanti l'occhio e mi si appanna muove le palpebre EMI si leva ma lo fa sempre ,volevo sapere se è normale, grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io passerei a qualche tecnica di rilassamento posturale, farei attività motoria, tanta camminata all’aperto ( i giapponesi raccomandano lo shinrin yoku nel verde possibilmente di una foresta!)
Ho 54 anni e sono stata operata di distacco della retina con vitrectomia e utilizzo di olio di silicone già asportato dopo due mesi dalla prima operazione. Adesso dopo 1 mese dalla seconda operazione l'occhio non è più rosso ho recuperato 10 decimi ma ogni tanto compare un"ombra e vedo appannato poi va via. È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
Buongiorno,
soffro di una forte congiuntivite allergica nel periodo estivo da quando ero piccolo. Dopo qualche anno di sofferenza, la mia oculista mi ha prescritto il collirio Tilavist e all'occorrenza e solo se strettamente necessario un altro collirio a base di cortisone. Fin da subito mi sono trovato cosí bene con questo farmaco che non ho praticamente mai avuto bisogno del cortisone e le mie estati sono tornate ad essere piú godibili. Da circa due anni mi è peró giunta la notizia che Tilavist è fuori produzione e ne sto cercando da allora un'altenativa valida ma con scarsi risultati. Anzi la scorsa estate in particolare è stata infernale sotto il punto di vista dell'allergia.
Scrivo perchè vorrei sapere se avete consigli per un'alternativa valida a Tilavist, che ne sia il piú simile possibile per quanto riguarda principi attivi e composizione.
Grazie
Distinti saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Visuglican collirio è simile