Salve sono Pino ho 55 anni, nell’anno 2000 mi è stato diagnosticato il glaucoma e per circa 20 anni

1 risposte
Salve sono Pino ho 55 anni, nell’anno 2000 mi è stato diagnosticato il glaucoma e per circa 20 anni ho eseguito la cura anti glaucoma, riuscendo a portare la pressione ad un valore di 13,14 mmHg.
Dopo quasi 20 anni un altro oculista mi ha fatto sospendere l’uso del collirio, affermando che io non avessi nessuna patologia di glaucoma, ma bensì che si trattasse di cornea spessa. Mi sono fidato del medico, sospendendo per circa un anno la cura, ma purtroppo penso che questo mi abbia creato problemi all’occhio sinistro. Sono andato a fare un’altra visita da un altro oculista, e mi confermava il glaucoma, con un valore di pressione di circa 20,21 mmHg, e subito mi ha consigliato assolutamente di riprendere al più presto la cura del collirio che avevo sospeso. La mia domanda è questa: è possibile che la cura sospesa del collirio mi abbia provocato continui mal di testa, grazie mille.
Distinti saluti
La diagnosi di glaucoma in stadio iniziale viene fatta con l'OCT delle fibre nervose. L'ipertono endoculare non causa disturbi, tantomeno un tono normale come 20-21. Eppure qualche raro paziente si lamenta di dolori agli occhi che recedono con l'uso di collirio ipotonizzante.