Salve sono Pino ho 55 anni, nell’anno 2000 mi è stato diagnosticato il glaucoma e per circa 20 anni

1 risposte
Salve sono Pino ho 55 anni, nell’anno 2000 mi è stato diagnosticato il glaucoma e per circa 20 anni ho eseguito la cura anti glaucoma, riuscendo a portare la pressione ad un valore di 13,14 mmHg.
Dopo quasi 20 anni un altro oculista mi ha fatto sospendere l’uso del collirio, affermando che io non avessi nessuna patologia di glaucoma, ma bensì che si trattasse di cornea spessa. Mi sono fidato del medico, sospendendo per circa un anno la cura, ma purtroppo penso che questo mi abbia creato problemi all’occhio sinistro. Sono andato a fare un’altra visita da un altro oculista, e mi confermava il glaucoma, con un valore di pressione di circa 20,21 mmHg, e subito mi ha consigliato assolutamente di riprendere al più presto la cura del collirio che avevo sospeso. La mia domanda è questa: è possibile che la cura sospesa del collirio mi abbia provocato continui mal di testa, grazie mille.
Distinti saluti
La diagnosi di glaucoma in stadio iniziale viene fatta con l'OCT delle fibre nervose. L'ipertono endoculare non causa disturbi, tantomeno un tono normale come 20-21. Eppure qualche raro paziente si lamenta di dolori agli occhi che recedono con l'uso di collirio ipotonizzante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.