Domande del paziente (6935)

    Ho l'ovaio policistico ultimo giorno ciclo il 23 Luglio e il 27 Agosto ho avuto rapporto sessuale senza preservativo ma il mio ragazzo non mi è venuto dentro ma fuori.. ho assunto la pillola Ellaone il giorno 29 Agosto.. come posso distinguere se la pillola sta facendo effetto e se riesco a non essere incinta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    deve solo attendere, ma vedrà che risolve


    Durante un rapporto con la mia compagna il preservatico si é parzialmente sfilato ma ancora copriva piú di metá del pene,non mi sembrava ci fossero delle fuoriuscite laterali ma esswnso alle prime armi magari potrei sbagliarmi. Il tutto è avvenuto 3 giorni dopo la fine del ciclo quindi a piú bassa probabilitá di concepimwnro ma correi un parere esperto..grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    per quello che dice dovrebbe stare tranquilla


    Salve , ho avuto una forma di cistite, all inizio il dolore era localizzato nel lato destro della vescica e si espandeva alla schiena, ho fatto l'ecografia vescicale e renale ed è tutto ok. Ma ora il dolore si è localizzato sulla parte bassa ...faccio la cura con gli ovuli macmiror da 6 giorni e uso la sera solo il d mannosio..questo può essere un segno di miglioramento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dovrebbe eseguire una urinocoltura con antibiogramma


    Salve , assumo gli ovuli macmiror solo la notte, i residui di ovuli al mattino devono essere abbondanti o piccoli residui ? Se sono abbondanti significa che l ovulo non è stato assorbito bene?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    abbondanti o scarsi non hanno alcun significato


    Salve, sto avendo un ritardo del ciclo di 7 giorni. Sono una ragazza di 18 anni e ho avuto un rapporto non protetto il 19 luglio per poi venirmi il ciclo anche se con dei giorni di ritardo il 23 luglio ed è finito il 27, con un flusso regolare. Adesso dovevano venirmi le mestruazioni il 24 agosto ma ancora non sono arrivate. Sto passando periodi di alto stress e lavoro ogni giorno per 8 ore. Devo preoccuparmi di questo ritardo?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    se non ha avuto altri rapporti a rischio dopo il flusso mestruale deve solo attendere


    Buongiorno. Avrei bisogno di un consulto perché mi trovo in un paese estero e non ho un mio medico di riferimento qui.
    Il giorno 23 agosto ho preso la pillola del giorno dopo per un spiacevole imprevisto durante un rapporto. Ieri, 29/08, ho iniziato ad avere delle perdite di sangue. Seguendo il mio calendiario mestruale ieri sarebbe stato il 27 giorno di questo ciclo mestruale. Tuttavia, avendo diagnosi di PCOS con irregolarità mestruali e problemi mestruali (l’ultimo ciclo era stato di 68 giorni con mestruazioni durate
    Praticamente un giorno) non riesco a capire se queste che sto avendo possano essere le mie mestruazioni effettivamente o se sia un effetto collaterale e possibile della pillola del giorno dopo. Le perdite non sono scarse ma nemmeno esagerate. Ieri ho avuto crampi molto forti e in generale i sintomi classici delle mestruazioni. Vorrei capire se appunto è più probabile che siano le mie mestruazioni o invece se sia un effetto della pillola e in tal caso quindi se mi devo aspettare le mestruazioni più avanti.
    Vi ringrazio e nella speranza di essermi spiegata bene vi auguro una buona giornata
    Resto in attesa di una gentile risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si tratta di effetti collaterali che deve tollerare


    Buongiorno volevo gentilmente sapere una cosa....(preciso solo che ho 46 anni menarca a 10aa e ho fatto varie visite ginecolog8che papateat recente e tranne utero fibromatoso ètutto ok)

    ...la mia "curiosità " è...ma si può essere vicine alla menopausa anche se ancora gli ormoni dicono di no (mulleriano oscilla tra 1,10/1,50 estrogeni 48 progesterone 11 e fsh 10 ) e il ciclo c'è ogni mese (anticipa tipo 5/7/10gg ma èdoloroso e abbondante von coaugli) ?

    Perché ho tanti sintomi (accertati anche dalla ginecologa ed esclusi per diagnosi differenziale con twnte analisi dolori ossei caldo/freddo nebbia cognitiva disequik
    Librio cardiopalmo ovulazione e ciclo doloris e abbondanti ) da tipo 3 anni non si vive bene...... potrei essere già vicina o mancano ancora tanti anni? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si, potrebbe essere in premenopausa


    Domande su toxoplasmosi

    Buonasera,
    oggi ho consumato due kiwi: la frutta é stata sbucciata e con lo stesso coltello l’ho tagliata e mangiata (senza cambiarlo o lavarlo).
    Non ho pensato di lavare i kiwi prima di sbucciarli. Una mia disattenzione.
    Posso essere a rischio di infezione da toxoplasmosi (il coltello può essere contaminato e quindi trasmettere i batteri al frutto)?
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    ma no, stia tranquilla


    Salve, Cistifloren è sicuro da utilizzare in gravidanza?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    contiene d-mannosio e mirtillo rosso, meglio non usarlo in gravidanza


    Salve, utilizzo il cerotto Evra da due anni ormai e non ho mai avuto problemi.
    Il giorno in cui cambio il cerotto è giovedì, e questa settimana avrei dovuto rimuoverlo per la settimana di sospensione. Mi ero però confusa con i giorni e l'ho rimosso due giorni prima del normale, ovvero martedì, e ho realizzato l'errore solo quando mi è venuta la perdita da sospensione (apparsa come mi verrebbe normalmente). In questi giorni non ho avuto rapporti sessuali.
    Quando sarebbe meglio applicare il cerotto della prossima settimana del ciclo? Mantengo il giovedì come al solito o lo devo anticipare? Oppure è meglio un altro modo, tipo non applicare il cerotto fino al prossimo primo giorno di mestruazioni? (come quando si inizia l'utilizzo del cerotto).
    In ogni caso nel frattempo e per la prossima settimana userò un contraccettivo di barriera.
    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    deve fare un mese di sospensione e poi riprendere


    Salve il sabato dimenticai la pillola rossa dimenticandola definitivamente restò nel blister il sabato dopo per distrazione invece di prendere quella gialla presi quella rossa dimenticata il sabato prima, consigli?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    sospendere, osservare un mese di sospensione e poi ricominciare


    Salve x sbaglio ho assunto la pillola stamattina alle 6:30 avendola presa la sera prima alle 22...come devo procedere con l'assunzione adesso?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    la prenda intorno alle 14


    Io e mia moglie non vogliamo avere bambini, per cui non abbiamo mai rapporti completi. A volte però capita che eiaculo ad altezza sopra il clitoride (fuori dalle grandi labbra) ma mia moglie diventa ansiosa che qualcosa possa sempre scivolare nella vagina e rimanere in cinta. Quante sono le probabilità che questo possa succedere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    veramente poche


    Salve. Uso nuvaring da un mese. Devo iniziare il secondo.
    Le istruzioni dicono di non tenere nuvaring a temperature sopra i 30 gradi
    Io l ho tenuto a casa nella sua busta originale e nella scatola.
    Ma questa estate ha fatto molto caldo e in casa abbiamo raggiunto oltre i 30 gradi di temperatura. 31 forse 32.
    Si sarà rovinato?
    Il farmacista non mi aveva detto di tenerlo in frigo.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    per 1 o 2 gradi non ci sono problemi


    Salve, ho fatto due test di gravidanza uno due settimane dopo il rapporto risultato negativo. Il secondo dopo una settimana e mezza dal ritardo del ciclo e anche quello è risultato negativo. Ho avuto un episodio di “spotting” durato quattro giorni all’inizio del mese. Con flusso molto intenso. Devo preoccuparmi di due falsi negativi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo di no


    Buongiorno, giorno 26-06 ho avuto un rapporto non protetto, dopo 13 ore ho assunto la pillola del giorno dopo e il 4 luglio mi è venuto un sanguinamento durato tre giorni all'incirca. Successivamente Il ciclo normale mi è venuto dopo 10 giorni di ritardo, posso stare tranquilla?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    per quello che dice credo di si


    Salve ho avuto un rapporto non protetto e lui è venuto subito averlo tolto, ci siamo preoccupati non sapendo se magari ci fosse stata qualche goccia prima, e ho preso la pillola del giorno dopo nessun sintomo per 4-5 giorni poi arrivano macchie marroni inizialmente e poi rosso scure non esageratamente ma ci sono, non ho dolori strani né nulla sono presenti da un giorno ormai e credo dureranno ancora, e dovuto dalla pillola o sono incinta grazie vorrei delle informazioni più precise al riguardo buona giornata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si tratta di effetti collaterali, che purtroppo deve tollerare


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.