Domande del paziente (6935)
Buongiorno, giorno 22/6 mi era iniziato il ciclo, il 26/6 ho avuto un rapporto non protetto, dopo 13 ore ho ritenuto opportuno prendere la pillola del giorno dopo per sicurezza, il 4 luglio mi è venuto un falso ciclo abbastanza abbondante durato all'incirca 3/4 giorni, successivamente il ciclo di norma doveva arrivare a fine luglio ma mi è arrivato l' 11 agosto, siccome è stata la mia prima volta sono abbastanza spaventata, posso stare tranquilla? Perché ho notato gonfiore addominale e ho preso alcuni Kili, c'è da dire che soffro di ovaio policistico e da quando ad ottobre 2024 ho iniziato una dieta, il ciclo si è regolarizzato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutti effetti collaterali, passeranno dopo un pò di tempo
Salve, vorrei gentilmente sapere se è corretto attaccare il cerotto Evra sempre sul braccio. Alterno lato destro e sinistro e poi di nuovo destro, ma praticamente ogni nuovo ciclo uso sempre il braccio e non lo metto mai sulle altre sedi. Spero di essermi spiegata.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si, va bene anche così. Un altro sito molto usato è il gluteo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
di una area di ispessimento, la biopsia è consigliabile, io l'avrei eseguita direttamente al momento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
in genere quando si cambia preparato si osserva un mese di sospensione, ma ora conviene continuare, anche se deve tollerare gli effetti collaterali. in ogni caso se il sanguinamento continua deve sospendere... Altro
Buongiorno,
ho eseguio un tampone vaginale e vorrei sapere se è tutto apposto, il risultato è questo, grazie:
Esame microbiologico su tampone vaginale:
- colturale : NEGATIVO
- Trichomonas: NEGATIVO
Esame microscopico tampone vaginale:
-Microbiota residente: PRESENTE.NUMEROSE FORME
- Polimorfonucleati: PRESENTE NUMEROSI
- Miceti lieviformi: ASSENTI
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per quello che ha ricercato è tutto normale, ma si tratta di un tampone molto, limitato
Buonasera, ho una domanda legata alla pillola anticoncezionale. Dopo 4 anni di Novadien, che assumevo per acne, la mia ginecologa mi ha prescritto Kelsee. I primi due mesi e mezzo della nuova pillola sono andati bene, non ho avuto effetti collaterali evidenti. Attualmente sono al 4 blister (seconda settimana) ma ho iniziato ad avere molte più sensibilità al seno e ogni tanto perdite più abbondanti. Inizialmente ho temuto fossero i sintomi di una gravidanza, ma non avendo mai saltato la pillola, e avendo fatto molteplici test (tutti negativi) l'ho escluso. Mi chiedevo se potessero sempre essere effetti collaterali della pillola nuova, che si sta ancora assestando. Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si, si tratta degli effetti collaterali
Se si dimentica per un giorno la pillola yasmin, il giorno dopo si può continuare regolarmente , oppure si possono assumere 2 pillole tra cui quella dimenticata è quella del giorno esatto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non si può annullare una assunzione, se la dimentica e passano 24 ore la protezione è compromessa
Salve dottore, parto col dire che non ho mai avuto un rapporto esplicito diretto con penetrazione insieme al mio fidanzato. Si è trattato solo di “petting”, ma non è ciò che ora mi interessa; innanzitutto, lui ha emesso solamente il liquido pre-eiaculatorio, io ho toccato esternamente i suoi pantaloni bagnati, ed anche il suo genitale leggermente bagnato del liquido. Dopo dieci minuti, mi sono iniziata a toccare però senza lavare le mani, ma ho toccato anche altre cose, diciamo… Ad ogni modo, ero in ovulazione, un giorno prima del giorno esatto. Ho rischi di essere in gravidanza? Anche perché sono passati svariati minuti da quando mi sono toccata e da quello che so gli spermatozoi muoiono all’aria; inoltre lui ha affermato che un giorno prima di vederci non si era toccato per niente, quindi probabilmente il suo liquido pre-seminale era privo di spermatozoi, ma non saprei con certezza. Ad ogni modo, ripeto, ho toccato il suo liquido, però la mano prima che mi toccassi era abbastanza asciutta; c’è comunque rischio di gravidanza indisiderata?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, stia tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
difficile dire, a distanza, se si tratta di endometriosi, aggiunga al Ca 125 l esame HE4 e l'indice di R.O.M.A.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si può darsi che la nuova assunzione abbia arrestato il flusso mestruale, ma in futuro non lo faccia più, è rischioso
Salve
Ho avuto un rapporto completo con rottura del preservativo il 9 agosto. Assumo la pillola Loette con regolarità ma quel giorno ero nella settimana da sospensione, rispettivamente l'ultimo giorno. Ho iniziato il nuovo blister con regolarità il giorno seguente alla solita ora di assunzione.
Posso stare tranquilla o ci può essere comunque un rischio di gravidanza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può stare tranquilla
Buonasera ho fatto del petting con il mio compagno nudi... lui per qualche secondo ha strusciato il pane sulle labbra della vagina ma ha smesso subito... abbiamo continuato con sesso orale e uso delle mani ma sempre pulite... c'è la possibilità di rimanere incinta in questo modo?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo proprio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo, per quello che dice, che non succederà nulla, creda solo al Beta HCG, lasci perdere i test sulle urine
Inizio perimenopausa?
Buongiorno, a dicembre compirò 41 anni e ad agosto il ciclo mi è saltato per la prima volta (ma ho avuto tutti i sintomi pre, durante e dopo, come se lo avessi). Scrivo perché vivo in Cambogia e qui la situazione ginecologi è tragica, soprattutto per cose un po' più specifiche. Vi do una panoramica generale e, anche se so che non è possibile sostituire test dal vivo, magari mi date la vostra opinione, grazie.
- ormai qualche anno fa ho preso il covid e poi ho fatto il vaccino. Da lì il ciclo, che era sempre stato regolare, ha cominciato a esserlo meno (per esempio un mese mi veniva il 20, quello dopo una settimana prima, quello ancora dopo un'altra settimana prima ecc)
- mi sono trasferita qui a 37 anni e il ciclo è sempre stato breve (massimo due giorni) e poco abbondante. Ho sempre pensato che fosse per via del caldo, che qui c'è tutto l'anno
- non ho sintomi che ho letto come preoccupanti tipo stanchezza, poca fame ecc. Tutto normale. Anche ad agosto come ho detto ho avuto i sintomi da ciclo di sempre (non sono mai stati forti, mai avuto crampi, diciamo più fastidio che dolore)
- ad agosto ho viaggiato in un Paese qui vicino (viaggio spesso) dove sono andata al mare per giorni. Qui ora è stagione delle piogge, il clima quindi era molto diverso (in vacanza era come agosto in Europa, qui umidissimo e piove quasi sempre)
- sono leggermente stressata per una cosa sul lavoro e ho cambiato stile di vita cambiando casa.
Alcune amiche che hanno qualche anno più di me mi hanno suggerito di stare tranquilla e aspettare, che a loro nel corso degli anni a volte è saltato e non hanno fatto nulla. Conosco anche una ragazza di 33 anni che non ce l'ha da anni e sta benissimo. L'unico modo per fare test a un certo livello qui è andare negli ospedali per espatriati che sono molto cari, per questo, vorrei sentire la vostra opinione e aspettare un altro po'. Grazie.
PS: sin dall'adolescenza soffro di colon irritabile. Ora è un periodo relativamente tranquillo da questo punto di vista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve solo attendere il corso normale dei suoi ormoni, senza preoccuparsi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le ha consigliato di non assumere le pillole placebo, forse non ricordava la pillola che lei assume, segua il consiglio che mi pare adeguato
Ho avuto 2 rapporti col mio fidanzato, protetti, entrambe le volte ha eiaculato fuori, solo dopo ci siamo accorti che i preservativi fossero scaduti, però appena lo ha tirato fuori ci ha messo un pò per eiaculare, sto avendo paura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se sono scaduti da meno di tre mesi sono ancora efficienti
L'ecografia l'ho fatta prima della rimozione era tutto regolare, secondo lei quindi non è normale? Dovrò ripetere la visita?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
scusi ma rimozione di cosa ?
Ciao, ho problemi nello stimolare la mia ragazza con le dita dato che nella penetrazione sente dolore e soprattutto bruciore. Una soluzione potrebbe essere farlo direttamente in modo normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certo, magari usando lubrificanti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
rischio di gravidanza, per quello che dice, non credo, ma alterare il dosaggio non è mai consigliabile, meglio sospendere per un ciclo e poi ricominciare
Buonasera sono una ragazza di 35 anni ciclo sempre regolare di 24 giorni. Ultimo ciclo 17 luglio rapporto avuto senza iaculazione all'interno il 9 luglio aspettavo ciclo il 10 agosto ma niente ad oggi ho test di gravidanza al dodicesimo gg di ritardo negativo poi ho fato prelievo di sangue beta al diciottesimo gg di ritardo ed negativo. Ma del ciclo ancora niente che posso fare? Ho visita prenotata il 10 settembre grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
conviene solo attendere, in quanto se prende ormoni poi deve attendere 5 giorni per il loro esito