Domande del paziente (415)
buongiorno, mio figlio di quasi 17 anni (alto 1.82 , 67kg) ha ftto es sangue e urine e gli hanno trovato proteine nelle urine(50mg/dl) con azotemia 45 e creatininemia 1.17... valori da adulto.
ha fatto eco apparato urinario e va tutto bene, ma il medico mi ha detto di tenere sotto controllo la situazione e mi ha fatto preoccupare parlando di malattie autoimmuni, ecc .......
secondo lei devo preoccuparmi?
non può essere stata la palestra oppure proteinuria ortostatica?
mi preoccupo..... grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia la proteinuria delle 24 ore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Perché nella glomerulosclerosi segmentaria focale, si alzano i valori di piastrine e colesterolo e si abbassano emoglobina e globuli rossi i? È la malattia o le varie medicine cortisone, ciclosporina, ACEi, ecc ecc?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è la malattia
Salve dottori. Vi scrivo per chiedervi un vostro parere nonostante la limitatezza della modalità.
Recentemente facendo una Tac in occasione di una ciste ovarica, ho riscontrato la presenza casuale di cisti corticali renali ed epatiche (7 cm e 11 cm). A lungo andare potrebbero crescere e diventare sintomatiche?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le ignori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il suo medico di base ha ragione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha ragione la dott.ssa Giudici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può avere una gravidanza al pari di una donna con funzione renale normale
Buona sera. Ho effettuato un ecografia all' addome completo per mal di pancia.
Ner referto c'è scritto al terzo mefio del rene destro formazione tondeggiante ipercongea di 7mm , in prima ipotesi da riferire ad angiolipoma. Meritevole tac con contrasto in regime di elezione.
Mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo di no ma faccia la TAC
Salve mio figlio di 6 anni è affetto da ipolasia renale sx il rene controlaterale è normale.la mia domanda è potrà condurre una vita normale senza andare in dialisi nel futuro su internet ho letto malattie gravi in merito all ipoplasia renale grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrà condurre una vita normale
Salve ho avuto un rapporto omosessuale orale non protetto con una persona e un altri omosessuale orale non protetto e completo protetto con persona diversa. Rischio Hiv?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certo
Ho gli eritrociti nelle urine mi hanno detto di fare il citologico ho un po' paura per la risposta da permettere che ho i calcoli ad entrambi i reni mi devo preoccupare grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia il citologico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è un'idea assurda
RISPOSTA DEL DOTTORE:
stia tranquillo
Salve, sono nato con un reflusso bilaterale del 4 grado, ora ho una percentuale di funzionamento del rene sinistro sul 20%, il destro è più grande del normale e compensa il tutto. Ultimamente ho ripreso attività fisica dopo un lungo stop, e ho pensato di assumere creatina come supplemento esterno. Dose giornaliera consigliata 5g, io pensavo di stare sui 3g. Volevo sapere se nonostante l Intensa attività fisica, potrebbero insorgere problematiche renali. Grazie, cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non assuma nulla
Carenza vitamina D
Buongiorno. Sono una donna di 29 anni e dalle ultime analisi è emersa solo una carenza di vitamina D a 11ng/ml. Non ho altre patologie note. Mi è stata prescritta l'assunzione di 2000ui al giorno con LamparD 10'000. Le mie domande sono:
1) Consultando le linee guida non capisco se possa essere sufficiente questa dose nella prima fase.
2) La salute delle mie ossa, Ca e fosfati sarebbero da indagare?
3) Valori così bassi sono giustificabili da una ridotta esposizione solare?
4) Avrebbe senso rivolgermi ad una figura specialistica? Se sì, quale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ma Lei ha una ridotta esposizione al sole ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il Lasix è un farmaco importante e la sua prescrizione mi sembra inappropriata
Ciao sono un ragazzo di 21 anni, soffro sempre di acidità di stomaco già dalla mattina con il latte, ogni tanto prendo medicine tipo biochetasi,geffer,gaviscon in mancanza di quest'ultimi bicarbonato, certe volte neache funzionano. Cosa dovrei fare per alleviare sto inferno nello stomaco?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
concordo con il collega
Buongiorno
Da esami del sangue fatti in pronto soccorso è risultato che ho la creatininemia a 1.5 e mi è stato detto che i reni sono - testuali parole - “messi male” e mi hanno fatto una flebo di fisiologica per “depurare” i reni.
Io quel giorno mi ero allenato in palestra prima di recarmi in pronto soccorso, e dopo avevo mangiato un pasto con pollo.
Inoltre ogni giorno assumo creatina (5g).
Ho letto ovunque che la Creatinina un po’ più alta è normale in chi fa sport.
Inoltre tre mesi fa ho fatto le analisi a digiuno e senza allenarmi ed era a 0.97, e le analisi delle urine erano perfette.
Nessun altro valore sballato tranne la Creatinina.
Chiedo un parere perché mi hanno un po’ spaventato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
vada pure in palestra ma non assuma nulla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
colonscopia
Assumere valium frequentemente può alterare la funzionalità renale ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, piuttosto quella cerebrale