Domande del paziente (415)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve aver fatto un errore di battitura...magari voleva scrivere "Creatininemia 2,94" ???
salve, dagli esami del sangue ripetuti piu volte almeno sette credo negli ultimi due anni risulta sempre che la vitamina b12 è alta. il valore massimo di riferimento è 800 invece il mio valore è sempre superiore oscilla da 1200 a 1500, premetto che ho la gamma gt alta a causa di una terapia di tegratol che dura da piu di 40 anni, quello che non riesco a comprendere è perchè nonostante il fegato produca piu vitamina b12 a causa della terapia sopracitata i reni non riescono a smaltire l'eccesso di vitamina b12. la mia azotemia è nella norma come anche lea creatinemia (058)valore di riferimento massimo 1,2. qualcuno mi ha detto che potrebbe essere i reni che non depurano bene e che la creatinemia risulterà alterata quando gia i reni saranno compromessi. a questo punto cosa mi puo consigliare? dimenticavo di dire che sono donna ho 66 anni non bevo alcolici non fumo e in apparenza sembra che stia in buona salute
RISPOSTA DEL DOTTORE:
stia tranquilla
non esiste una patologia da eccesso di Vit B12
Buonasera. Mia nonna alettata, diabetica con patologie è piena di liquidi. Dal catetere non esce molta pipì, solo 200. Le abbiamo dato le lasix in flebo. Ma ancora nulla come posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
"è piena di liquidi" per quale motivo ?
cardiaco ?
renale ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una piccola sovrastima con l'uso dei diuretici è molto frequente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
a meno che non vai in palestra, assumi schifezze e papponi iperproteici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
aumenti la temperatura nella casa e/o usi i calzettoni di lana.
più che un consiglio medico, mi sembra un consiglio del calendario di Frate Indovino
Buongiorno
da tac torace per verificare i polmoni post covid, oltre i postumi della polmonite come reperto occasionale si è riscontrata grossa cisti nel rene di 62 mm.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non ha nessuna importanza
HO 58 ANNI (58 kG X 1,58 CM DI ALTEZZA) IN MENOPAUSA DA 5, CON VITAMINA D BASSA (29) NONOSTANTE UNA CURA DI CALCIFEROLO CHE FACCIO DA QUALCHE TEMPO, COLESTEROLO LDL 197 , COLESTEROLO HDL 59 (PIU' O MENO COSì DA ANNI); NEI RECENTI ESAMI DI ROUTINE NOTO CREATININA A 1,19, FILTRATO GLOMERULARE STIMANO A 51, GLICEMIA A 100. RIGUARDANDO GLI ULTINI 3 ESAMI ANNUALI NOTO CHE IL FILTRATO GLOMERAULARE STIMATO E' SEMPRE SCESO OGNI ANNO SENZA CHE IL MEDICO GLI DESSE IMPORTANZA (DELLA SERIE BEVA DI PIU'). NELLA MIA DIETA NIENTE SALE AGGIUNTO, POCA PASTA, PANE INTERGRALE, SOLO CARNE BIANCA. SONO UN PO' PREOCCUPATA. INSUFFICIENZA RENALE? DA FARE ALTRI ESAMI?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
oltre a bere di più, riduca il consumo di proteine animali.
Buongiorno,
Per favore... ai primi di novembre ho avuto episodio simil influenzale ( febbriciattola, tosse...) . Persistendo la tosse il mio medico mi fa fare sierologico:
16/11 : IgM 19.4
IgG 40.6
19/11 : tampone molecolare non rapido: negativo
Come posso interpretare questa storia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
probabilmente ha avuto un'infezione da COVID e l'ha superata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
C'è arrivato prima Lei.
Stia comunque molto attento a non assumere "papponi" iperproteici e si alimenti con giudizio, senza esagerare con la carne e le uova.
Mi sono messo ad osservare l'urina e ho notato che se la raccolgo in un bicchiere c'è qualche bollicina (non uno strato) e alcune tendono a scomparire nel giro di qualche minuto. Ho fatto diverse ecografie all'addome negli ultimi mesi per altri problemi (fra cui prostatite) e i reni erano ok. Va detto che assumo acido ursodesossicolico per un problema di reflusso biliare e soffro di stress per cui assumo sertralina.
Quale può essere la causa?
Uomo 30 anni 184 67 kg.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non osservi più l'urina che emette.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
prima di tutto, si metta a dieta.
poi, provi un paio di mesi con integratori a base di riso rosso.
come ultima ratio, passi ai farmaci.
Salve ho 26,6 vit. D, va bene Dibase 25.000 due volte al mese?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
controlli il livello della calcemia
buonasera gentili dottori desidero sottoporre alcune perplessità convenute nell' ultima visita nefrologica eseguita in settembre 2020 in cui si registrano detti valori: concentrazione della funzione renale con urea 180 mg / creatinina 2.7 / egfr 21 ml/l/ creare creat 16.5 con diuresi 2 .3 litri 24 h iperucemia 8.3 /prot.totali 87/ modica sideropenia ca 10 mg con p 4 mg pto 24 h128 mg in riduzione hb 11.8 pth 120 vit d 15.5 qpe. Desidero sapere se detti valori sono indicatori di ricovero od di dialisi urgente, poiché detti esami eseguiti in settembre. in movimento ho avuto unblocco renale che mi ha causato un intervento imminente in pronto soccorso. in attesa, cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non c'è nessuna urgenza
si faccia seguire da un nefrologo
Buongiorno,
Mio papà soffre di un'insufficienza renale cronica, per cui deve limitare il consumo di proteine....ora però è comparsa anche una lieve forma di anemia (emoglobina a 10).
La mia domanda è questa:
Che tipo di alimentazione può seguire per fare in modo che migliori l'anemia, senza però assumere troppe proteine?
Vi ringrazio.
Patrizia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve fare l'EPO, l'alimentazione non c'entra niente.
faccia seguire suo padre da un nefrologo
Mio padre è seguito regolarmente da un nefrologo, ma non ha mai parlato di EPO. La sua assunzione ha qualche effetto collaterale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
mi sembra strano.
si usa nell'anemia renale dalla fine degli anni 80 dello scorso secolo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
un attacco di gotta curato con antibiotici e allopurinolo, mi lascia molto perplesso.
mai sentito parlare di antinfiammatori steroidei e non steroidei ?
ovviamente la domanda non è rivolta a Lei.
ho 79 anni,,mi devo fare la risonanza al cuore,,mi hanno richiesto la creatinina,,i suoi valori sono 1,31e la stima del filtrato glomerulare a 53,nei precedenti esami ,maggio 2020 era tutto regolare,,,sono iperteso,,ultimamente prendo,un medicinale FREQUIL,e un integratore DAFLON,,mi devo preuccupare???grazie per una eventuale risposta,,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Mi hanno riscontrato proteine alte nelle urine delle 24 ore .sto assumendo il farmaco SLOWMET DA 500MG X la GLICEMIA. Sono monorene. É il caso che cambi farmaco SLOWMET DA 500MG o devo sentire un nefrologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quanto alte ?
Le conviene fare la proteinuria delle 24 ore
Le proteine nelle 24 ore sono risultate 111 la creatinina va bene . Attualmente sto facendo uso del farmaco SLOWMET DA 500MG x secondo il diabetologo ho una forma di diabete 2 . Sono fumatrice . Sono calata di peso da 85 ora sono 66 avendo fatto una dieta ipocalorica . Faccio consumo di prodotti senza glutine x ho un intolleranza al glutine .. la mia età e 68 anni grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la domanda qual'è ?