Domande del paziente (415)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    idratarsi convenientemente (almeno 2 litri/die di liquidi), ridurre le proteine animali nella dieta, tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
    contatti comunque un nefrologo nella sua zona.
    saluti. Altro


    Buonasera a tutti,
    Sono un ragazzo di 30 anni 178/85kg sedentario, fumo 15 sigarette/die, non uso droghe o alcool. Questa mattina ho eseguito le analisi del sangue ed è venuto fuori un valore di trigliceridi a 630 associato ad un valore di colesterolo totale di 243 e colesterolo HDL 26.
    Un anno fa ho seguito una dieta alimetare presso un nutrizionista sempre per la mia ipertrigliceridemia che dopo 5 mesi ha portato il valore da 500 a 140, associato all'assunzione di un integratore vegetale. Dopo 5 mesi ho smesso la mia dieta e ho ripreso peso.
    Adesso la mia domanda è : cosa posso fare per ridurre questi livelli altissimi di trigliceridi? Devo ritornare dal mio nustrizionista?
    Vi ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    quello che ha fatto prima.


    Domande su diabete gestazionale

    Salve mi occorrerebbe un’ informazione sono al quanto disperata durante la morfologica la ginecologa ha trovato al mio bimbo un rene dilatato di 14,0mm ora lei mi ha detto che potrebbe peggiorare e che si può vivere anche senza un rene detto in un modo molto sgarbato ,ora io nelle due precedenti gravidanze ho avuto lo stesso problema ma fortunatamente sono tornarti nella norma poco prima sei nove mesi di gestazione, ora vorrei chiedere potrebbe succedere anche sta volta ? oppure può solo peggiorare ! grazie mille una mamma
    disperata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    lo lasci nascere
    poi si vedrà


    Buongiorno. Da qualche mese ho riscontrato schiuma nelle urine.
    Per ben due volte ho fatto le analisi delle urine, che sono risultate senza problema, in particolare rivelano l'assenza di proteíne.
    Anche le análisi del sangue rileva parametri.nella norma, in particolare la creatinina risulta a 1,0.
    Sono ipoteso e non sono diabético. A gennaio sono stato sottoposto a tiroidectomia totale per carcinoma papillare: attualmente sto effettuando la terapia sostitutiva econ eutirox e sono ipertiroideo ft4: 1,98 (valori riferimento 0,89-1,76).
    Sono molto preoccupato per il perdurare della schiuma che rilevo dalle urine e non so se puó essere conseguente a gravi patologie.
    Ringrazio per il consulto.
    Maurizio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    se le proteine sono assenti, può stare tranquillo.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    se la pancreatite cronica è in qualche modo correlata a litiasi biliare, cosa abbastanza frequente, certamente può coesistere alterazione degli enzimi epatici.


    Buongiorno,
    vorrei chiedere un parere per la risoluzione di un problema che persiste da alcuni mesi.
    Ho 39 anni, sono alta 1,60 m., peso 47 kg; nessuna pregressa patologia importante da segnalare.
    Anche a causa di una alimentazione saltuaria e disordinata, ho spesso sofferto di mal di stomaco e ricorrenti cefalee, con comparsa di afte e rigonfiamento dei linfonodi sottomandibolari, naso chiuso e gocciolante e tremore alle mani.
    In conseguenza, dovevo assumere per diversi giorni farmaco antiacido per il mal di stomaco e farmaci analgesici-antinfiammatori per la cefalea, fino all'esaurimento degli stati dolorosi.

    Durante lo scorso anno, nei mesi di maggio e di novembre, ho avuto due episodi influenzali, senza febbre, ma con un fastidioso senso di oppressione alla laringe ogniqualvolta deglutivo, forte tosse grassa e perdita dei sensi dell'olfatto e del gusto, curati con un comune antibiotico, e che hanno ulteriormente indebolito un sistema immunitario già compromesso.

    In seguito è comparsa una tumefazione del collo sul lato sinistro, dolorante ma senza febbre, valutata mediante ecografia come ingrossamento dei linfonodi (adenopatia sovraclaveare sx, latocervicale dx) e presenza di linfonodi rigonfi al mediastino.

    Da esami ematologici eseguiti, risultano:
    glicemia 112 mg/dL
    globuli bianchi 14,94 x10^3/µL
    linfociti 9,1%
    gammaglobuline 23,70%
    proteina c reattiva (PCR) 3,02 mg/dl

    Da qualche tempo, avendo introdotto un regime alimentare più vario, non ho più sofferto di mal di stomaco, mentre sono meno frequenti gli episodi di cefalea.
    Rileva inoltre la scomparsa del linfonodo sovraclaveare sinistro e una evidente riduzione degli altri linfonodi in sede. Sono inoltre ricomparsi il gusto e la percezione degli odori.
    Persistono, tuttavia, gonfiore dei linfonodi laterocervicali del lato destro, un senso di oppressione al petto, con accessi di tosse dapprima secca, seguita da emissione di muco, e prurito diffuso in tutto il corpo. Non vi sono mai stati febbre, né perdita di peso.

    Al momento non assumo farmaci e non mi è mai stata prescritta alcuna terapia.
    Chiedo un consiglio sul da farsi e ringrazio per la cortese attenzione.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    deve fare la biopsia di almeno 1 dei linfonodi latero-cervicali


    Domande su Visita Nefrologica

    ho questi valori:
    AZOTEMIA 124
    CREATININA 256
    COSA DEBBO FARE

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    andare da un medico


    Domande su analisi del sangue

    Sono un uomo di 65 anni in cura con olprezide 20 per pressione alta provisacor e zetia per colesterolo e trigliceridi alti o omega 3 che devo iniziare a giorni perché ultimo esame sangue ancora 580 di trigliceridi. Globuli bianchi 14.00o Ho continui crampi ad arti inferiori e superiori che a volte mi rendono anche difficile il sonno. Da cosa può dipendere? A che specialista posso rivolgermi? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    controlli gli elettroliti (Na, K, Ca)


    Buonasera, ho avuto una nefrectomia completa al rene sinistro per tumore di Wilms, vorrei sapere se per il
    covid sono un soggetto a rischio.
    Grazie Lara

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    no


    Domande su Visita Nefrologica

    Gentile Dott. avendo insufficienza renale ereditaria o la creatinina a 3,26 e preoccupante? ho 67 anni di età peso 90 kg grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    che vuol dire "ereditaria" ?


    Buongiorno,
    l'anno scorso ebbi per tre mesi continui episodi di reflusso che non sembravano passare mai nonostante dosi sempre più elevate di pantaprazolo prescritte dal gastroenterologo, ecografia addominale e l'esame HP negativo.
    Alla fine, estenuato, il gastroenterologo mi prescrisse una radiografia baritata dello stomaco e una gastroscopia: feci la prima che non rivelò nulla ma non la seconda perchè il disturbo passò prima di farla.
    Ho avuto cinque mesi di pace poi verso marzo (con il lockdown) ebbi una tremenda faringite: andai dall'otorino che attribui' la faringite al reflusso e mi diede di nuovo pantaprazolo. Dopo un mese passò.
    A luglio ci tornai per un fastidio era in gola: era di nuovo reflusso! Mi diede hepilor.
    Dopo qualche settimana mi passò ma ad agosto-settembre tornò... ripresi pantaprazolo 20 mg fino a fine mese e sembrava essere sotto controllo. Ma a fine mese, scomparso il reflusso, iniziò a presentarsi un nuovo sintomo: un'ora o un'ora e mezzo dopo i pasti inizio ad avvertire una bocca amarissima (o più raramente acida), talvolta accompagnata da bruciori epigastrici e ai fianchi (o più raramente difficoltà digestive) che viene notevolmente accentuata dai periodi di digiuno.
    Appena mangio qualcosa, la sintomantologia scompare completamente. La cosa invece non succede se bevo.
    Tornai dal gastroenterologo a fine settembre, mi fece le ecografie (tutto negativo) e mi raddoppiò pantaprazolo da 20 a 40 mg (prima di colazione) con un antiacido.
    Dopo più di 20 giorni nessun risultato! Se non cambia nulla nei prossimi 10 giorni, mi è stato consigliato di programmare una gastroscopia. Va detto che, specialmente in questo periodo di epidemia, soffro molto di ansia somatoforme (tensione muscolare, fascicolazioni, tremori etc) e sono in cura da uno psichiatra con sertralina 50 mg che dovrò portare a 100mg.
    In attesa di fare la gastroscopia, quali potrebbero essere le ipotesi?
    (Uomo, 30 anni, 1.84, 67 kg, non bevo non fumo)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    CREDO CHE ABBIA GIà PERSO TROPPO TEMPO.
    FACCIA LA GASTROSCOPIA


    Salve,

    Sono un ragazzo di 22 anni senza particolari patologie pregresse e con una storia familiare di ipertensione.
    Da qualche mese (almeno 4) soffro di una tosse persistente con rilascio di pochissimo espettorato, sopratutto acutizzata quando sono supino. Durante il check up al mio laboratorio di analisi di fiducia é emersa questa formula alterata con le % dei linfociti bassi, neutrofili alti, eosinofili bassi, eritrociti alti ma ves e pcr nella norma. Inoltre ho da sempre albumina sierica e le beta2 alte.
    Test covid sierologico igg e igm effettuato per motivi di lavoro risultato negativo circa 2 mesi fa.

    Allego i risultati per poter valutare nel complesso l’emocromo e gli altri esami

    Come devo procedere? Grazie dell’aiuto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    Pariet 20 mg al giorno nell'ipotesi di reflusso gastro-esofageo.
    radiografia del torace


    buonasera, sono una ragazza affetta da malattia autoimmune, glomeruloscerosi focale con insufficienza renale cronica, mia sorella è incinta, e dal b-test è risultata ad alto rischio per la sindrome di down, volevo sapere se la mia malattia ha una correlazione con questa malattia genetica, grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    nessuna


    Salve,
    Da un paio di giorni sono affaticato alle gambe e alle braccia e ho sintomi di mancanza di forza ai muscoli
    Ho fatto le analisi al sangue e l unica cosa anomala sono le proteine in eccesso nelle urine.
    Grazie cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    quanto in eccesso ?
    ha fatto una proteinuria delle 24 ore ?


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    in prima analisi, ritengo opportuno che Lei si faccia visitare da un medico, il quale, molto probabilmente, chiederà un approfondimento diagnostico con esami del sangue e delle urine e altro che riterrà... Altro


    Buongiorno, vi scrivo per delle informazioni e soprattutto per chiarire le mie condizioni.
    A gennaio mi è stata rimossa l'appendice, la quale si trovava in stato di peritonite. Dopo l'operazione ho seguito tutti i consigli medici (evitando il più possibile alcool, fumo e cibi pesanti per un paio di mesi).
    Però da quando ho ripreso le mie "attività" mi capita spesso di vomitare (o comunque avere nausee potenti) ogni qualvolta mangiassi un po' più pesante e poi bevessi anche semplicemente una birra.
    Se fossi un po' più avanti con gli anni non me ne farei un problema, ma farò i 18 ad aprile, quindi non penso proprio che sia un fenomeno normale. Anche perché prima di essere operato non mi capitava mai.
    Sto chiedendo consigli per non allarmare i miei genitori, magari per niente.

    Scusate per il disturbo e grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    siamo a novembre
    l'appendice è stata tolta a gennaio.
    quali sono le sue "attività" ?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.