Domande del paziente (2732)

    Dente che si muove: si può salvare? (Roma)

    Buongiorno... ho avuto un incidente al lavoro. Ho il dente davanti che si muove. Vorrei sapere se si puo salvare? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno il dente va valutato dopo 15 giorni dal trauma. Saluti.


    Dente molare si sta rompendo a pezzetti: quanto costa l'estrazione? (Roma)

    Buongiorno, vorrei sapere il costo per estrarre un molare che si sta rompendo a pezzetti :(
    Non e' devitalizzato, ma temo sia molto cariato e si sta rompendo tutto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, il costo varia da 80.00 a 100.00 euro.


    Dente si è spezzato mangiando: si può ricostruire? (Roma)

    Gentili dottori,

    Ieri mangiando mi si è spezzato un dente. Il pezzo di dente che si è spezzato è piccolo quindi vorrei sapere se si può fare una ricostruzione.

    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, se la frattura è minima sicuramente sarà possibile ripristinarlo.


    Denti gialli: esiste uno sbiancamento definitivo? (Roma)

    Buonasera, ho 37 anni e i denti gialli a causa del fumo e del caffè. Siccome tendono a macchiarsi frequentemente ci sono dei rimedi per lo sbiancamento definitivo dei denti?

    Grazie a tutti!

    Grazia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, di definitivo non si può fare nulla.. Sicuramente lo sbiancamento con lampada a led migliora la cromia dei denti.In funzione di fumo o assunzione di cibi coloranti tale colorazione tende a mutare nel tempo.


    Devo devitalizzare il dente? (Roma)

    Devitalizzare un dente quando diventa necessario? Credo che dovrei fare la devitalizzazione di un dente perché ho visto che è cariato e da qualche giorno sto iniziando a sentire dolori forti. Come funziona la devitalizzazione di un dente? Come avviene la devitalizzazione della radice e una volta devitalizzata cosa succede? Grazie per le risposte, vorrei capire cosa sto affrontando...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, la devitalizzazione si rende necessaria quando si trova di fronte una carie profonda, soprattutto quando questa determina dolore o forte sensibilità termica. Ciò evita in futuro spiacevoli inconvenienti fra cui dolori dovuti a pulpite(infiammazione irreversibile del nervo).


    Dolore e guancia gonfia per il dente del giudizio: devo toglierlo o aspettare? (Roma)

    Buongiorno sono una ragazza di 20 anni ed è da 1 settimana che mi sta nascendo un dente del giudizio nella parte inferiore destra.. ne è uscito mezzo.. e la gengiva è gonfissima mi fa male anche la gola la lingua e le orecchie, sto prendendo l'antibiotico da 3 giorni e gli antidolorifici da una settimana.. ma non mi passa mai il dolore.. adesso è un po diminuito.. volevo sapere se devo andare a toglierlo o se passerà tra quanto? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, abbinerei alla sua attuale terapia un collutorio per 3 volte al giorno ed una pomata anestetica uso orale che le toglie il dolore ( da applicare al bisogno). Una panoramica valuterà la posizione del dente ed eventualmente la sua estrazione.


    E' normale che il dente adiacente a quello estratto si muove? (Roma)

    Buona sera, ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. L'estrazione è stata particolarmente difficile. Sono passati 6 gg, la ferita sembra sanarsi bene ma, ma il dente che precedeva quello estratto si muove, le nevralgie sono fortissime, e non accennano a diminuire, è normale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buonasera, normale solitamente può esserlo qualora il collega abbia traumatizzato tale dente in fase di estrazione oppure qualora lo spazio tra i due elementi limitrofi era molto sottile.


    È possibile pagare il dentista in rate senza finanziamento? (Roma)

    E' possibile un pagamento a rate senza finanziamento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, concordando prima il tutto..


    Erosione dei denti: cause? (Roma)

    Buongiorno e grazie per leggere la mia domanda. Ho ventinove anni. Ho questo problema da diversi anni ma la risposta che mi ha dato il mio dentista non mi convince. I tre molari inferiori destri appaiono un po' corrosi lateralmente (e diconseguenza risultano più scuri perchè si macchiano più facilmente senza lo strato protettivo della dentina) e in più la gengiva tende a scendere. Il mio dentista ha detto che la causa è la digrignazione notturna e mi ha fatto fare un bite che uso da anni tutte le notti. Però, anche se la digrignazione potrebbe spiegare la caduta della gengiva, non spiega invece l'erosione laterale dei molari inferiori. Inoltre quasi tutti i molari inferiori hanno dei buchini superiori come se fossero consumati, molto più che quelli superiori. Io non soffro di acidità di stomaco ne ho problemi digestivi (tranne un periodo della mia vita molto stressante in cui ho avuto la gastrite per alcuni mesi) però mangio spsso verdura cruda e frutta fresca, questa potrebbe essere la causa dell'erosione? Anche se si tratta di un'erosione assimetrica (escusivamente nell parte inferiore destra dei denti) quindi anche questa spiegazione non mi convince. Quindi non saprei proprio...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, sicuramente una erosione laterale ha due precisi motivi: uno è da considerarsi il digrignamento(bruxismo), l'altro motivo, con più probabilità è rappresentato dall'utilizzo eccessivo dello spazzolino.Sembra una stupidata ma purtroppo l'eccessiva forza nell'utilizzo dello spazzolino tende a consumare la zona di smalto in prossimità del colletto creando zone di ipersensibilità prevalentemente all'utilizzo di sostanze fredde.


    Esistono delle sovvenzioni economiche dal dentista? (Roma)

    Salve,ho i denti superiori ed inferiori storti,non sono mai stato dal dentista perché non ho la possibilità economica di farlo, esiste qualche tipo di sovvenzione per i miei problemi? Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Fabio Marando

    Buongiorno, le ASl permettono di pagare il ticket sulle prestazioni odontoiatriche. Saluti


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.