Domande del paziente (252)

    Mento addormentato due giorni dopo l'estrazione: è normale? (Roma)

    Buongiorno due giorni fa mi hanno tolto un dente del giudizio..sono quindi due giorni che prendo antibiotico velamox + aulin come da prescrizione medica. Da ieri sera ho la parte destra del mento e labbro inferiore addormentate (come dopo anestesia dentista) e' normale? Devo sospendere antibiotico? Grazie B.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    no, non è normale. meglio che si rechi al più presto per una visita maxillo-facciale urgente.


    Molare spezzato che sanguina: come tamponare il problema? (Roma)

    Salve, volevo un parere da parte vostra. Qualche mese fà mi si è spezzato un angolino di un molare, e noto che ogni tanto mi esce sangue proprio da quella parte della bocca. Momentaneamente non posso andare dal dentista per motivi economici, voi potete dirmi come tamponare momentaneamente il problema?Spero di ricevere una vostra risposta . Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    spazzoli sempre bene la zona interessata(anche se sanguina), finchè non riesce ad andare da un dentista.


    Perchè la corona non aderisce alla gengiva? (Roma)

    salve volevo sapere perchè la corona in ceramica non aderisce alla gengiva e si vede l'impianto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    probabilmente ciò che si vede è il perno-moncone inserito nell'impianto su cui viene inserita la corona. Come "funzione" non cambia nulla.


    Programma protesi sociale: cos'è? (Roma)

    buona sera ....posso sapere cosa è il programma protesi sociale ...la ringrazio di cuore ...Simonetta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    cure dentarie e protesi a costo molto ridotto in favore di certe categorie soprattutto poco abbienti: da scegliere solo REGIONE e PROVINCIA --> http://www.andi.it/sindacale/ricerca-un-dentista-aderente/ poi telefonare e informarsi bene


    Quando mastico ci vedio meglio.... possibile? (Roma)

    Come mai quando parlo e/o mangio vedo molto meglio e quando non faccio quanto innanzi vedo meno chiaro? Possibile che occorra tenere sempre in funzione la mandibola?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    Diabetico?


    Quanti pilastri servono per un ponte dentale? (Roma)

    È possibile dire quanti pilastri servirebbero per un ponte dei 5 denti frontali della arcata superiore?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    immagini che l'area di superficie delle radici dei denti pilastro, deve essere circa uguale a quella delle radici dei denti mancanti. I canini, lunghi e architettonicamente solidi vengono privilegiati(come pilastri)


    Rialzo mascellare nello studio dentistico o solo in ospedale? (Roma)

    Dovrei fare un gran rialzo mascellare destra sinistra poiché il mio osso e' inesistente si può fare in laboratorio o in ospedale mettendo un cresta di osso mio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    in ospedale, reparto di maxillo-facciale e senza dubbio costa anche meno.


    Quali sono i rischi dell'estrazione dei denti del giudizio? (Roma)

    Buonasera. Ho 28 anni e sembra arrivato il momento di estrarre tre dei miei denti del giudizio che risultano ben posizionati e esclusi ma che purtroppo si stanno cariando. I denti da estrarre sono i due inferiori e uno superiore. Mi chiedevo a quali rischi si vada incontro in una situazione di questo tipo, perché sento spesso parlare solo di rimozione di denti inclusi o mal posizionati. Ci possono essere rischi di tipo neurologico anche in questo caso? Grazie mille per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    nessun rischio se l'operatore agisce in scienza e coscienza.


    Sbiancamento con laser include l'igiene orale? (Roma)

    Vorrei sapere se un trattamento di sbiancamento con il laser include, per esigenze tecniche o per la buona riuscita, un igiene orale. Se altrimenti è necessario eseguirla prima.
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    certamente sì


    Se l'osso si è riassorbito, si possono mettere gli impianti? (Roma)

    Buongiorno, vorrei un'opinione riguardo la mia situazione dentale; nell'arcata inferiore mi mancano i due primi molari che il dentista mi aveva estratto da piccola in seguito alla rottura con la spinta dei denti del giudizio. Da una parte un un buco e dall'altra si sono attaccati, però gli altri denti stanno continuando a spingere x raggiungere i buchetti con la conseguenza che si stanno storcendo; inoltre ho molto spazio tra i denti davanti (circa 2mm) e non combaciano perfettamente con l'arcata superiore. Sotto ho ancora i denti del giudizio, però diciamo che sono un pò più in alto rispetto agli altri denti. Sopra ho tutti i denti, ho solo qualche problema con gli incisivi che sono un pò storti...ma comunque la cosa è risolvibile con un apparecchio. I due denti mancanti mi mancano da circa 12/13 anni...se l'osso si è riassorbito, si possono mettere comunque gli impianti? E la cosa è grave o risolvibile?
    La mia più grande paura è quella di dover mettere dei denti finti su tutta l'arcata inferiore a causa di quelli mancanti...anche perchè sono molto sensibili!
    Comunque i denti del giudizio sono sani e sono cresciuti totalmente senza essere inclusi...inoltre è normale che ogni tanto senta "muoversi" i denti?
    Faccio visite almeno 3 volte all'anno e la pulizia ogni 6 mesi, uso lo spazzolino elettrico della ORAL B, un dentifricio della mentadent e il filo interdentale sempre...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    buongiorno! ..una buona valutazione ortodontica..


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.