Domande del paziente (252)

    Denti sensibili: accorgimenti per le feste? (Roma)

    Salve a tutti. Ho i denti sensibili al caldo e al freddo e vi sarei grato se poteste darmi dei consigli su qualche accorgimento per le feste? magari sarebbe meglio fare una pulizia dei denti? Se basta l'igiene orale domestica, consigliate di lavare i denti più spesso? Grazie in anticipo e Buon Natale!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.520128351389370.1073741832.403856696349870&type=3


    Dentista convenzionato SSN per devitalizzazione (Roma)

    Buongiorno,ho necessita' di effetturare una devitalizzazione di un molare. Effettuate questa prestazione in convenzione col SSN? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese


    E' normale che il dente adiacente a quello estratto si muove? (Roma)

    Buona sera, ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. L'estrazione è stata particolarmente difficile. Sono passati 6 gg, la ferita sembra sanarsi bene ma, ma il dente che precedeva quello estratto si muove, le nevralgie sono fortissime, e non accennano a diminuire, è normale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    No, non è normale. Valuti se ha altri sintomi, se il dolore risponde(e come) a farmaci appropriati, ripeta la radiografia panoramica(OPT) e poi si rechi in ospedale per una visita maxillo-facciale "urgente"


    E' possibile che i denti si muovano leggermente? (Roma)

    Volevo sapere se è possibile che i denti si "muovono" periodicamente cioè toccando con la lingua sento come se si muovessero leggermente ma cercando di muoverli con le dita non si muovono. Ho la sensazione che si stiano come spostando, noto delle piccole differenze rispetto a prima nel senso che alcuni li vedo meno dritti(veramente di poco). So che esiste un movimento fisiologico dei denti e sono sicura di non avere parodontite o cose simili, quindi a parte questo è possibile che si muovano?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    il dente si lega all'osso mediante un'articolazione(anche se abbastanza rigida=gonfosi), questo è quindi il movimento fisiologico. Miccole migrazioni o movimentazioni sono pure possibili ...se c'è spazio per.. camminare..!


    È possibile una rateizzazione dal dentista senza avere una busta paga? (Roma)

    Salve io ho urgente bisogno di un dentista ma non ho la busta paga é ugualmente possibile una rateizzazione?cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    Penso di sì (il dentista è sempre più visto come una banca che concede prestiti a tasso zero). Ma se si potesse tornare al "baratto", sarebbe la cosa migliore


    Fistola gengivale: cos'è e quali sono le cause? (Roma)

    Buongiorno dottore, vorrei sapere cos'è una fistola gengivale e quali sono le cause. Buona giornata, Stella.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    se c'è una "raccolta" di pus questa cerca di farsi strada verso l'esterno. A percorso completato il pus può fuoriuscire diminuendo pressione e infezione. se lo sbocco avviene attraverso la gengiva allora parliamo di "fistola gengivale"


    In presenza di poco osso si può fissare una protesi? (Roma)

    buona sera dottore volevo chiederle in presenza di poco osso arcata superiore precisamente dalla tac risulta spessore osso 2 mm sarebbe possibile fissare una protesi ,anche se in altezza di osso ce n'è a sufficienza. perché il mio dentista mi ha detto che non si può a meno che non faccia una ricostruzione ossea. lei cosa mi può dire , ringrazio e saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    con distrazione(separazione)delle due compatte osse (e dovuta delicatezza nell'espansione) ci si riesce..


    La protesi fissa in zirconio è cancerogena? (Roma)

    Gent.dott. dovendo fare protesi fissa arcata inferiore mi è stato detto che verrà fatta in zirconio. Io però ho letto che è materiale radioattivo e cancerogeno e che ancora non è certificato. Non sono più trnquilla e vorrei un consiglio. La ringrazio molto per l'opportunità e saluto cordialmente : Sig. Rita

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    Lo zirconio come elemento puro non esiste in natura ma si trova o come ossido (nella formula chimica ZrO2) o come silicato ( nella formula chimica ZrSiO4). Al suo interno ci sono delle impurità naturali radioattive che solo grazie a moderni processi di purificazione sono eliminati Per la produzione esistono norme ISO che stabiliscono il grado di purezza che deve avere il materiale per essere considerato sicuro per la salute umana.
    La zirconia, una volta purificata da queste impurità, è ritenuta un materiale inerte. Per questo motivo è importante che ci siano soggetti in grado di garantire che il processo di purificazione avvenga secondo normative specifiche ISO.
    Durante tutte le fasi di purificazione dell’ossido di zirconio sono eseguiti diversi controlli che portano alla produzione di un materiale non radioattivo.


    Lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale? (Roma)

    E' vero che lo lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale nella pulizia dei denti?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    Non è importante la scelta dell'uno o dell'altro, quanto l'USO corretto.


    Lo spazzolino elettrico può causare retrazione gengivale? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Da qualche mese noto che mi si stanno ritirando leggermente le gengive di sotto: lo noto dalla differenza di colore del dente (sotto più sul giallo). L'ultima pulizia è stata eseguita qualche mese fa e lavo sempre i denti con spazzolino elettrico(non ho tartaro). La mia dentista mi ha detto che c'era una leggera infiammazione e di lavare con uno spazzolino a setole morbide. Nonostante abbia seguito il consiglio, non vedo alcun miglioramento, anzi mi sembra che abbiano continuato a recedere. Cosa posso fare ancora? Cosa può succedere? Inoltre.. è possibile che lo spazzolino elettrico abbia causato la retrazione gengivale? Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    Bisogna provvedere ad arrestare la recessione che non è detto sia determinata sempre dall'accumulo di tartaro o placca. Il controllo di placca non può avvenire con uno spazzolino morbido e necessita dell'impiego di adeguata movimentazione di uno spazzolino a setole di consistenza media e di altri ausili come il filo interdentale od almeno lo spazzolino interprossimale(attenzione al diametro più opportuno) se non ci si vuole proprio impegnare in una precisa costanza nell'uso del medesimo.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.