Domande del paziente (252)

    Shock anafilattico dopo anestetico: posso fare l'anestesia per estrazione? (Roma)

    Buonasera Egr Dott. spero di poter farle una domanda tecnica e comprensibile vista la sua gentilezza nel poter rispondere attraverso la mail. Tre anni fà per curare una carie dopo un'oretta dalla somministrazione dell'anestetico ( lidocaina ) ebbi uno schock anafilattico con bruciori dal collo alla testa con quasi soffocamento.Tutto risolto grazie ad una puntura di bentelan. Recentemente vista la grande paura ho fatto tutti i test allergici ( Patch,Prick, Sottocutanei ed Intradermo fino a 1,8 ml ) all'anestetico (Mepivacaina) con risultati negativi. La mia domanda è..posso stare tranquillo per l'estrazione ( visto la negatività ai test) o potrebbe esserci una differenza tra la puntura che sarà praticata in bocca rispetto ai test (negativi) fatti con dei seri rischi ? Buona serata.Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    lidocaina non è mepivacaina, gli eccipienti giocano il loro ruolo. Oggi come oggi se vengon rispettate le scadenze del farmaco e il suo corretto uso, siamo sicuri al 99,99%. Concordo con il dott Caputo.


    Si possono pagare le cure a rate senza fare finanziamenti? (Roma)

    vorrei sapere se è possibile visto il mio basso salario poter pagare le cure poco alla volta senza richiedere finanziamenti. zona modena e provincia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    io sto in veneto e lo faccio ormai regolarmente. mi spiace.


    Smalto dei denti consumato e denti assottigliati: cause? (Roma)

    Come mai lo smalto dei denti tende ad usurarsi con conseguente assottigliamento dei denti? grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    abrasione, indebolimento+abrasione


    Snap on smile solo su denti inferiori? (Roma)

    Volevo chiedere se era possibile mettere uno snap on smile solo sui denti incisivi dell'arcata superiore. Sono una terza classe scheletrica, i denti anteriori sono testa a testa con quelli inferiori e quindi per questo volevo maggiori info.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    http://www.advanceddentalgrp.com/west-palm-beach-cosmetic-dentistry/wp-content/uploads/2013/10/snap-on-smile.jpg
    http://www.dentistinbury.co.uk/Beforeafters.html
    Credo che nel campo dell' "assolutamente provvisorio" ogni soluzione sia cercabile.


    Sostituire dente devitalizzato con impianto? (Roma)

    Salve, espongo il mio problema. In seguito ad un trauma ho dovuto sottopormi ad impianto su 2 incisivi superiori (+1 e -1). Sono contento dell'impianto al momento e spero di non avere problemi futuri. Inoltre all'epoca del trauma, un terzo dente (+2) superiore è rimasto colpito, non gravamente ma il dentista valutò la devitalizzazione del dente (4 anni fa). Adesso per questo terzo dente il dentista mi sta dicendo che sarebbe molto meglio passare all'impianto, in quanto per la natura del trauma e la devitalizzazione ecc.ecc. questo dento non avrà lunga vita. Io vorrei evitare, non per motivi economici ma per non ripassare da un percorso lungo e doloroso. Il dentista consiglia anche il virtù del fatto che l'assicurazione che ho pagherebbe il tutto e quindi non avrei esborso economico. Il dentista mi ha mostrato anche delle radiografie comparate ad ora e 3 anni fa dove si vede in effetti una certa differenza di...come di consistenza del dente (non saprei bene spiegarmi ma nell'ultima si vedeva come un ombra).
    Capisco che è un po difficile dare valutazioni senza conoscere bene il caso ma cosa ne pensate? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    il dentista munge dove può... esiste o no la "conservativa"? A meno che lei non abbia forti problemi ora, non capisco perchè dovrebbe fare un impianto a scopo preventivo... come se l'impianto fosse il santo gral dell'odontoiatria: e allora perchè non ci togliamo tutti i denti e li sostituiamo con fortissimi ed eterni impianti?


    Strana sensazione ai denti: di cosa si tratta? (Roma)

    Buongiorno dottore , è un po di tempo che ho una sensazione singolare ai denti. Cerco di descriverla nel modo più chiaro possibile..
    E' come se avessi voglia di mordere fortissimo qualcosa, non so spiegarle è proprio una specie di stimolazione che mi passa ad esempio se ci premo sopra le dita o se digrigno i denti..ma poi dopo un pò torna.. come anticipato prima mi capita spesso di notte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    potrebbe essere una forma di bruxismo "serrato". Da studiare un po' l'occlusione.


    Un dente rotto che non fa male si deve togliere? (Roma)

    Salve, vorrei una vostra opinione su quanto mi è successo nell'ultima settimana. Circa 8-7 giorni fa si è rotto un dente molare devitalizzato provocandomi un leggero dolore per 2 giorni. il terzo giorno sono andata dal dentista che mi ha detto che si era rotto l'ultimo pezzo del mio dente (si era rotto già altre volte e ora è rimasta solo l'otturazione) e mi dice che bisogna incapsularlo. Al quarto giorno dalla rottura del dente inizio ad avere un dolore crescente che si irradia su tutto il lato destro del viso comprendendo anche l'orecchio. Chiamo il dentista e mi dice di iniziare a prendere l'antibiotico e che ci saremmo visti lunedì. Fatto sta che questo dolore non passa con un semplice oki tant'è che ho dovuto prendere 1 toradol per le due sere successive.
    Ritorno quindi dal dentista che all'inizio aveva prospettato l'idea che mi facesse male qualche altro dente, dato che in corrispondenza all'arcata superiore ho una carie. Ma alla fine si rende conto che è proprio quel dente la causa del dolore e mi dice che bisogna toglierlo, estrarlo e prendo appuntamento per qualche giorno dopo continuando con l'antibiotico. Ora però non ho nessun dolore da due giorni.
    Il mio dubbio è: è necessario toglierlo anche se non fa male? sarebbe il caso di fare una panoramica?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    bisognerebbe escludere la frattura verticale di una o più radici, che se fosse implica solo l'estrazione


    Un soggetto con agenesia è sano? (Roma)

    Se un soggetto ha avuto un'agenesia, e dalla seconda fase di crescita dei denti ha avuto sempre 26 denti può essere considerato sano?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    1) vediamo quali denti non si sono mai formati(agenesia). Faccio un esempio: la mancanza dell'ultimo elemento di un gruppo può essere considerato un fatto evolutivo, 3° molare, 2° premolare, e anche la tanto antiestetica mancanza dell'incisivo laterale superiore è nei piani dell' evoluzione
    2) intercettiamo malocclusioni e inestetismi


    Dentisti di Padova rispondono

    Buon giorno avrei una curiosità...come il mio marito che a solo 24 anni a problemi più o meno con tutti i denti anche 2 che sono caduti poverino mangia solo con i denti di davanti gli da fastidio anche ridere.Come sta arrivando il natale pensavo che il regalo più bello sarà passare su questo difetto che non lo lascia vivere una vita normale....voglio conoscere un bravo dottore che sa fare una bel lavoro, e giovane e un cambiamento so che lo renderà felice...fatemi capire cosa dovrei fare....

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    mediante visita si capisce cosa può fare e da qui il preventivo..


    Dentisti di Padova rispondono

    Salve buongiorno io venerdì 17-03 ho avuto un intervento di 2 h per estrarre il dente del giudizio in basso a sinistra!!! Adesso sono passati 5 giorni volevo sapere se era normale non riuscire ad aprire bene la bocca e avere come una specie di " pallina da golf " sulla mandibola!!!! C'e non sono più gonfia ma sotto sono tutta dura e fa male grazie e arrivederci.
    Camilla

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Lucchese

    non aprire la bocca può essere considerato normale, irritazione dei muscoli elevatori della mandibola, consistenza dura e pallina: per tutto bisogna richiedere adeguata terapia e avere pazienza. Certo che 2 ore sono tante!


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.