Domande del paziente (2764)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Se il dolore non è insopportabile e non la obbliga ad assumere antidolorifici in continuo, può attendere. Se decidesse comunque di toglierlo, vanno valutate dimensioni e localizzazione. Altro
Salve, ultimo giorno di ciclo il 22 o 23 agosto ,ho avuto un rapporto a rischio ( coito))
Il14 settembre, attendevo le mestruazioni intorno il 22 settembre ma non sono arrivate ,ho fatto test gravidanza il 29 settembre negativo , quindi a 15 giorni da rapporto a rischio è una settimana di ritardo. IL TEST è attendibile o conviene ripeterlo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Effettui una B-HCG ad una settimana di distanza dal test del 29.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui una B-HCG ad una settimana di distanza dall'ultima che ha effettuato. Se negativa, effettui un'ecografia trans-vaginale.
Salve, sto utilizzando Nuvaring da circa 6 mesi. Mi sono dimenticata di togliere l’anello ieri sera (giovedì sera), e per mantenere lo stesso orario di rimozione e reinserimento sto aspettando di toglierlo stasera, quindi 24h dopo. Posso reinserire l’anello giovedì, com’era programmato o devo aspettare i 7 e inserirlo venerdì?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Può inserirlo giovedì.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui una B-HCG a distanza di una settimana dall'ultima effettuata. Se negativa, effettui un'ecografia trans-vaginale. Mi sembra prematuro parlare di menopausa precoce.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La metaplasia squamosa non è un precursore di un tumore maligno. ASCUS può essere spia di HPV, ma la relazione non è sempre certa. Il papilloma virus non si contrae solo per via sessuale. Altro
Salve, grazie per questo servizio.
Ieri ho avuto un rapporto con il profilattico, solamente che alla fine del rapporto, durante l’eiaculazione, lui è venuto sulla mia pancia e ho sentito qualche goccia scivolare verso la vagina. Sono al 19º giorno di ciclo, può portare ad una gravidanza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
C'è un minimo rischio.
Buonasera dottori,
Prendo drospil come pillola.
Vi scrivo in quanto sono una persona molto ansiosa, ho preso la pillola tutti i giorni alla stessa ora per i mesi di luglio, agosto, settembre e ora ottobre (al massimo con un ritardo di 20 minuti poche volte).
Con il mio ragazzo abbiamo sempre avuto rapporti protetti con il preservativo nonostante io prendessi la pillola, data la mia ansia.
Stanotte però il preservativo si è rotto.
Io sono alla sesta compressa rosa del quarto mese con drospil ma sono comunque molto preoccupata.
Non c'e rischio vero? Calcolando che prendo per una micosi alle unghie il farmaco Lamisil (terbinafina) .. non fa interferenza vero?
Vi ringrazio molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se prendi la pillola, il preservativo è inutile. La terbinafina non interferisce.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Oltre alla visita ginecologica, effettui anche una visita urologica. Le cistiti emorragiche importanti possono lasciare strascichi, facilmente risolvibili dall'urologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Per risponderle bisognerebbe vedere l'ecografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Effettua una visita ed un'ecografia trans-vaginale. La mestruazione di fine agosto escluderebbe la gravidanza, potrebbe trattarsi di una variazione ormonale provocata dalla pillola del giorno dopo. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Se entro tre settimane dall'assunzione della pillola del giorno non venisse la mestruazione, effettui una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se dopo tre settimane dall'assunzione della pillola del giorno dopo non arriva la mestruazione, effettui una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se il rapporto era protetto, non ci dovrebbero essere problemi. La variazione mestruale è dovuta ad uno sbalzo ormonale. Se anche le mestruazioni del prossimo mese fossero al di fuori dello... Altro
Risultata positiva al HPV per il secondo anno. Che fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Finché l'HPV-DNA risulta positivo ad alto rischio, occorre effettuare una colposcopia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può stare tranquilla signora. Le variazioni temporali e quantitative delle perdite di sangue sono molteplici durante l'assunzione della pillola. Rientrano nella norma. Come lei afferma, l'importante è... Altro
Avverto da un po' di tempo prurito al seno, che ho operato per un tumore 7 anni fa. Può essere un sintomo preoccupante?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Consulti in prima battuta un dermatologo. Può trattarsi di un problema cutaneo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Si dovrebbe innanzitutto stabilire la causa della vestibolodinia. Si può valutare, per ridurre i sintomi, l'utilizzo di Caress flow, un metodo innovativo, che consiste nella somministrazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non deve fare nulla. È possibile che la mestruazione sparisca durante l'utilizzo della pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì tratta di un processo infiammatorio che sta cicatrizzando. Un nuovo pap-test a 6 mesi è indicato per valutare se è ancora presente infiammazione e/o si sia compiuto il processo di... Altro